Lista
Lista
Lista
Lista
  • Bacheca dei siti suggeriti:
  • [Treccani]
  • [Wikipedia]
  • [GabinettoDisegniEStampeUffizi]
  • [BritishMuseum]
  • [Louvre]
  • [Prado]
  • [MetropolitanMuseum]
  • [VictoriaAlbertMuseum]
  • [Albertina]
  • [BibliotecaMediceaLaurenziana]
  • [BibliotecaApostolicaVaticana]
  • [InternetCulturale]
  • [KIT]
  • [SBNRL]
  • [SBNIT]
  • [Azalai]
  • [Incunabula]
  • [Edit16]
  • [Catalogo Italiano dei Periodici]
  • [ManusOnLine]
  • [Calcografica]
  • [ACRI]
  • [Gallica]
  • [Iconclass]
  • [Emporium]
  • [LombardiaBeniCulturali]
Risultati 1-1 su 1
Tesi g. 4-14
OggettostampaAutoriHerz, Johann Daniel il Vecchio (incisore) [Info autore]Thelot, Iacob Gottlieb (incisore) [Info autore]Titolo[Foglio per tesi di Giacomo Detonia con Cristo Buon Pastore]Datazione1746 (data edizione esemplare in esame)Materia e tecnicaacquaforte, bulino, xilografiaMisuremm 762 x 545 (foglio)mm 746 x 532 (parte incisa)Editori/stampatoriHerz, Johann Daniel I (stampatore), AugsburgMureri (tipografo), UdineCommittenteDetonia, Giacomo
Notizie storico-criticheProbabile tardo stato di una lastra che in uno stato precedente risultava sottoscritta da D. Herz "delin. et Sculpsit" (Tesi g. 4-15). Curiosamente, benchè la parte figurata risulti sostanzialmente modificata (nello stato precedente mostrava alcuni pastori addormentati e una figura di diavolo in secondo piano), entrambe le stampe sono state utilizzate per il medesimo scopo, e su di esse la tipografia Murari di Udine ha impresso iscrizioni che celebrano la laurea di Jacobus Detonia.
La presenza di un numero a stampa (CIII.) nel margine superiore della stampa fa pensare che l'opera appartenesse ad una serie.
Riguardo alla provenienza, si segnala che sul cartoncino di supporto sono presenti due timbri a inchiostro nero "GSM" (Gabinetto delle Stampe di Milano) e il numero 1094. Tale numeroha una corrispondenza nel Registro di carico del Gabinetto delle Stampe in Milano, volume IV, dove è registrata un'acquisizione da Francesco Guarnati, di Roma, di 230 "Silografie della Ditta Pellerin di Epinal" e alcuni libri e stampe.
Poichè sullo stesso cartoncino si possono rilevare tracce di un precedente impiego (nastro con cui una stampa era fissata al supporto), e per il fatto che per questa immagine non si trova un preciso riscontro al numero di Registro di carico 1094, si può supporre che il timbro si riferisse a un'opera che in precedenza era collocata sul supporto e non a quella in esame.

Immagini correlate(La digitalizzazione potrebbe essere parziale o riferirsi solo all'oggetto grafico)
CollocazioneComune di MilanoRaccolta delle Stampe "Achille Bertarelli"
AvvertenzePer richiedere immagini digitali relative al patrimonio della Raccolta delle Stampe "Achille Bertarelli" è possibile inviare una richiesta a: c.craaibertarelli@comune.milano.it richiedendo l'apposito modulo da compilare.
Nella richiesta dovrà essere precisato se tali immagini necessitano a scopo di studio oppure siano destinate alla pubblicazione. In caso di pubblicazione le immagini potrebbero essere soggette al pagamento dei diritti di riproduzione secondo quanto stabilito dalla Deliberazione di G.C. n. 3175/2002.
Alcune opere potrebbero essere inoltre tutelate dal diritto d'autore (legge 22 aprile 1941, n. 633 e integrazioni). L'utilizzo di immagini riproducenti opere di artisti viventi o morti da meno di 70 anni, quindi non ancora di Pubblico Dominio, esige l'autorizzazione dell'avente diritto o della SIAE, sezione OLAF, se quest'ultima lo rappresenta.
Ideazione concept Graficheincomune:
Benedetta Gallizia di Vergano, Michele Stolfa
 - 
Realizzazione informatica:
TAI S.a.s. di Marino Delfino e Paolo Ongaro