Lista
Lista
Lista
Lista
  • Bacheca dei siti suggeriti:
  • [Treccani]
  • [Wikipedia]
  • [GabinettoDisegniEStampeUffizi]
  • [BritishMuseum]
  • [Louvre]
  • [Prado]
  • [MetropolitanMuseum]
  • [VictoriaAlbertMuseum]
  • [Albertina]
  • [BibliotecaMediceaLaurenziana]
  • [BibliotecaApostolicaVaticana]
  • [InternetCulturale]
  • [KIT]
  • [SBNRL]
  • [SBNIT]
  • [Azalai]
  • [Incunabula]
  • [Edit16]
  • [Catalogo Italiano dei Periodici]
  • [ManusOnLine]
  • [Calcografica]
  • [ACRI]
  • [Gallica]
  • [Iconclass]
  • [Emporium]
  • [LombardiaBeniCulturali]
Risultati 1-1 su 1
Tesi g. 1-2
OggettostampaAutoriderivazione da Lilio, Andrea (dipinto) [Info autore]copia da Greuter, Johann Friedrich (stampa) [Info autore]Titolo[Tesi di filosofia di Joseph Guillon]Datazione1646 (datata/o)Editore/stampatoreMalatesta, Giovanni Battista (tipografo), MilanoCommittenteGuillon, Joseph
Notizie storico-criticheL'ambientazione della testata è copia, in controparte di un'incisione di J.F. Greuter, da Andrea Lilio (Hollstein, German, XII, p. 76, n. 90).
M. Pulini (Milano 2003, pp. 234-235, n. 15) riferisce per la stampa di Greuter dell'esistenza di due stati (entrambi all'Albertina di Vienna), e conduce un'analisi del significato generale dell'allegoria senza tuttavia tenere conto della sua destinazione d'uso: si trattava infatti di una tesi del Collegio Romano, il cui motto POMIS SUA NOMINA SERVANT si legge in basso al centro. Gli stemmi sono con ogni probabilità da intendersi come del dedicante (il laureato) e del dedicatario: non convince invece la teoria espressa da Pulini secondo cui lo stemma dei Visconti-Sforza presente nel I stato farebbe interpretare l'opera come propaganda del collegio milanese, adducendo a riprova di ciò la menzione dell'esemplare inciso da Bernardino Bassano proprio per il Collegio Braidense.

BibliografiaIl Seicento Lombardo. Catalogo dei disegni, libri, stampe. Milano Pinacoteca Ambrosiana, catalogo mostra, Milano 1973, p. 74 n. 430 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]P. Bellini, R. W. Wallace, Italian Masters of the Seventeenth Century. Commentary, v. XLV, New York 1990, pp. 64-65 n. 4502.006M. Pulini, Andrea Lilio, Milano 2003 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]
AcquisizioneArchivio Storico Civico di Milano (trasferimento)
CollocazioneComune di MilanoRaccolta delle Stampe "Achille Bertarelli"
AvvertenzePer richiedere immagini digitali relative al patrimonio della Raccolta delle Stampe "Achille Bertarelli" è possibile inviare una richiesta a: c.craaibertarelli@comune.milano.it richiedendo l'apposito modulo da compilare.
Nella richiesta dovrà essere precisato se tali immagini necessitano a scopo di studio oppure siano destinate alla pubblicazione. In caso di pubblicazione le immagini potrebbero essere soggette al pagamento dei diritti di riproduzione secondo quanto stabilito dalla Deliberazione di G.C. n. 3175/2002.
Alcune opere potrebbero essere inoltre tutelate dal diritto d'autore (legge 22 aprile 1941, n. 633 e integrazioni). L'utilizzo di immagini riproducenti opere di artisti viventi o morti da meno di 70 anni, quindi non ancora di Pubblico Dominio, esige l'autorizzazione dell'avente diritto o della SIAE, sezione OLAF, se quest'ultima lo rappresenta.
Ideazione concept Graficheincomune:
Benedetta Gallizia di Vergano, Michele Stolfa
 - 
Realizzazione informatica:
TAI S.a.s. di Marino Delfino e Paolo Ongaro