La biblioteca virtuale della grafica e dell'illustrazione libraria del Comune di Milano in un "clic"
Escludi
Autore dell'oggetto grafico
Lista
Titolo immagine
Titolo esatto
Parole nel titolo
Tecnica
Lista
Editore
Lista
Tipologia dell'oggetto grafico
Lista
Datazione dell'oggetto grafico
da
a
Datazione esatta
Bacheca dei siti suggeriti:
Risultati
1-1
su
1
Stampe Storiche 145
Oggetto
stampa
Autore
Sanesi, Nicola
(inventore)
[Info autore]
Titolo
Augurio per le Feste Natalizie e pel Buon Capo d'anno 1866
Datazione
1866 ca. (datata/o)
Materia e tecnica
litografia
Misure
mm 620 x 482 (foglio)
Editore/stampatore
Achille Paris (stampatore), Firenze
Notizie storico-critiche
Questa litografia, fortemente celebrativa, ha la funzione di manifesto augurale per le feste natalizie dell'anno 1866 ed è dedicata a tutto il corpo della Guardia Nazionale di Firenze, dagli alti ufficiali ai soldati semplici (come specificato nell'iscrizione al centro della rappresentazione); inoltre viene riportata una poesia volta a celebrare la recente cessione del Veneto da parte degli austriaci al Regno d'Italia di Vittorio Emanuele II nel Novembre 1866 e l'Unità d'Italia ormai compiuta.
L'autore Nicola Sanesi (può trovarsi citato anche come Niccola o Niccolò, (Firenze, 1818- Firenze, 1889)
frequentò l'Accademia di Belle Arti di Firenze, realizzando brillanti prove sia a disegno, sia a olio sui vari temi dettati dall'Accademia, per poi dedicarsi alla pittura e alla stampa di copie da dipinti antichi, soggetti religiosi, soggetti dal vero, soggetti storici. L'impegno politico e patriottico di Sanesi è esemplificato in numerosi dipinti e disegni raffiguranti alcuni dei momenti principali dell'unificazione italiana, quali La battaglia di San Martino (già Roma, Galleria Nazionale d'Arte Moderna), La gran festa nazionale seguita in Firenze (Bologna, Museo del Risorgimento), La rivoluzione di Palermo del 12 gennaio 1848; La proclamazione della Repubblica di Venezia del marzo 1848. All'importante Esposizione di Firenze del 1861, prima manifestazione nazionale dell'Italia unita, inaugurata dal Re Vittorio Emanuele II nella sede della ex-stazione ferroviaria Leopolda di Porta al Prato, espose Il Bravo di Venezia. Venne anche nominato Cavaliere della Corona d'Italia e Socio Onorario della Società di Belle Arti di Firenze. La fama del Sanesi è legata anche ai suoi disegni e alle sue litografie per l'illustrazione di giornali satirico-politici come "La Vespa" (1848-49), "La Zanzara" (1849) e Il Lampione (1848-49) che, per non incorrere nella censura, firmò anche con gli pseudonimi di Rapin o di Cavron, desunto dal pittore Cabrion, personaggio de Les mystères de Paris di Eugène Sue (1842-43). Inoltre illustrò numerosi romanzi con sue litografie come "L'Innominato" di Luigi Gualtieri e tre romanzi di Francesco Domenico Guerrazzi "La battaglia di Benevento", "L'assedio di Firenze" e "Beatrice Cenci".
Acquisizione
Il Polifilo (acquisto, 13 dicembre 1982)
Collocazione
Comune di Milano
Civiche Raccolte Storiche
Avvertenze
Le opere sono tutelate dal diritto d'autore (legge 22 aprile 1941, n. 633 e integrazioni).
L'utilizzo di immagini riproducenti opere di artisti viventi o morti da meno di 70 anni, quindi non ancora di Pubblico Dominio, esige l'autorizzazione dell'avente diritto o della SIAE,
sezione OLAF
, se quest'ultima lo rappresenta.
Per quanto concerne l'utilizzo delle immagini delle opere di proprietà di questo Istituto Civico, si invita a prendere visione e a compilare la richiesta di autorizzazione qui allegata e le condizioni d'uso, ai sensi del Regolamento per i Civici Istituti d'Arte, Scienza e Storia e, per quanto riguarda le tariffe, della delibera di G.C. n. 3175/2002.
[Allegato]
Istituti del Comune di Milano che partecipano al
progetto
Graficheincomune
Raccolta delle Stampe "Achille Bertarelli"
[LombardiaBeniCulturali - SIRBeC]
[SBN Polo Regionale Lombardia]
Gabinetto dei Disegni
[LombardiaBeniCulturali - SIRBeC]
Archivio Storico Civico e Biblioteca Trivulziana
[ManusOnLine]
[C.E.R.L. Incunabula]
Biblioteca d'Arte
[SBN Polo Regionale Lombardia]
CASVA
[LombardiaBeniCulturali - Archivi storici]
Civiche Raccolte Storiche
[LombardiaBeniCulturali - SIRBeC]
in collaborazione con
Biblioteca Sormani
[DigitaMi]
[ManusOnLine]
Ideazione concept Graficheincomune:
Benedetta Gallizia di Vergano, Michele Stolfa
-
Realizzazione informatica:
TAI S.a.s. di Marino Delfino e Paolo Ongaro