La biblioteca virtuale della grafica e dell'illustrazione libraria del Comune di Milano in un "clic"
Escludi
Autore dell'oggetto grafico
Lista
Titolo immagine
Titolo esatto
Parole nel titolo
Tecnica
Lista
Editore
Lista
Tipologia dell'oggetto grafico
Lista
Datazione dell'oggetto grafico
da
a
Datazione esatta
Bacheca dei siti suggeriti:
Risultati
1-1
su
1
Sc. A 838
Oggetto
disegno
Ambito culturale
Anonimo italiano
Autori
Hayez, Francesco
[Info autore]
derivazione da
Hayez, Francesco
Altre attribuzioni
Hayez, Francesco
Titolo
[Bozzetto per quadro ambientato alla metà del XV secolo: gentiluomo arrestato e legato all'ingresso di chiesa (inventario)]
Datazione
1834 post (contesto, bibliografia)
Materia e tecnica
carta, grafite, acquerello
Misure
ca. mm 97 x 148
Notizie storico-critiche
Il disegno, sconosciuto alla bibliografia hayeziana, sarebbe stato eseguito d'après il dipinto intitolato "Ventura Fenaroli arrestato nella chiesa del Carmine di Brescia da' Francesi"di Francesco Hayez e riproduce nello stesso verso e in più piccola scala la composizione realizzata nel 1834. Il quadro fu commissionato da un discendente del celebre eroe bresciano, il conte Ippolito Fenaroli (1798-1862), e illustra il momento in cui il suo avo, scoperta la congiura alla quale aveva ordito contro i Francesi, viene dagli stessi arrestato davanti alla chiesa del Carmine, dopo che Ventura aveva cercato inutilmente rifugio all'interno della cappella di famiglia. L'arresto e la morte del condottiero Ventura Fenaroli furono l'episodio culminante della cosiddetta congiura bresciana del 1512 ordita contro i Francesi che, a seguito della Lega di Cambrai, avevano sottratto la città al dominio della Repubblica di Venezia. Rispetto alla realtà dei fatti, per cui sembra che la cattura del Fenaroli sia avvenuta in seguito alle delazioni di un sensale di cavalli, Hayez preferì attingere alla versione più eroicizzata fornitagli dalla "Descrittione del sacco di Brescia fatto da Gastone di Fois l'anno 1512" di Cesare Anselmi, secondo la quale il protagonista, nascostosi nel sepolcro di famiglia nella chiesa del Carmine e scoperto per colpa del cane messosi sulle tracce del padrone scomparso, si era ferito e non riuscì a sfuggire all'arresto e conseguente impiccagione per mano dei Francesi. La complessa vicenda acquistava nel dipinto di Hayez il valore di exemplum patriottico, oltre che di celebrazione di una gloria familiare (Mazzocca 1994) e forse anche per questo si rese necessaria una traduzione in incisione a bulino e acquaforte, eseguita da Domenico Gandini (notizie dal 1834-notizie fino al 1855). Il foglio in esame sarebbe una riproduzione in scala ridotta del dipinto finale di Hayez, come sembrano suggerire la quadrettatura e le acquarellature di diversi colori stese su alcuni dettagli poi ripresi nel quadro. L'opera appartenne probabilmente a Giuseppe Vallardi prima di entrare nelle collezioni comunali assieme al legato Marchesi-Fogliani nel 1862.
Acquisizione
Marchesi-Fogliani (legato, 1862)
Collezioni di provenienza
Galleria d'Arte Moderna di Milano dal 1862
Collezione Pompeo Marchesi fino al 1862
Collezione Giuseppe Vallardi
Collocazione
Comune di Milano
Gabinetto dei Disegni
Avvertenze
Per richiedere immagini digitali relative al patrimonio del Gabinetto dei Disegni del Castello Sforzesco è possibile inviare una richiesta a:
c.gabinettodisegni@comune.milano.it
richiedendo l'apposito modulo da compilare.
Nella richiesta dovrà essere precisato se tali immagini necessitano a scopo di studio oppure siano destinate alla pubblicazione. In caso di pubblicazione le immagini potrebbero essere soggette al pagamento dei diritti di riproduzione secondo quanto stabilito dalla Deliberazione di G.C. n. 3175/2002.
Alcune opere potrebbero essere inoltre tutelate dal diritto d'autore (legge 22 aprile 1941, n. 633 e integrazioni). L'utilizzo di immagini riproducenti opere di artisti viventi o morti da meno di 70 anni, quindi non ancora di Pubblico Dominio, esige l'autorizzazione dell'avente diritto o della SIAE, sezione OLAF, se quest'ultima lo rappresenta.
Istituti del Comune di Milano che partecipano al
progetto
Graficheincomune
Raccolta delle Stampe "Achille Bertarelli"
[LombardiaBeniCulturali - SIRBeC]
[SBN Polo Regionale Lombardia]
Gabinetto dei Disegni
[LombardiaBeniCulturali - SIRBeC]
Archivio Storico Civico e Biblioteca Trivulziana
[ManusOnLine]
[C.E.R.L. Incunabula]
Biblioteca d'Arte
[SBN Polo Regionale Lombardia]
CASVA
[LombardiaBeniCulturali - Archivi storici]
Civiche Raccolte Storiche
[LombardiaBeniCulturali - SIRBeC]
in collaborazione con
Biblioteca Sormani
[DigitaMi]
[ManusOnLine]
Ideazione concept Graficheincomune:
Benedetta Gallizia di Vergano, Michele Stolfa
-
Realizzazione informatica:
TAI S.a.s. di Marino Delfino e Paolo Ongaro