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SM 9,9
OggettodisegnoAutoreMartinelli, Domenico [Info autore]Titolo[Sezione longitudinale di una chiesa monumentale a Varsavia]Datazione1684 ca. (documentazione, bibliografia)Materia e tecnicacarta, grafite, penna e inchiostroMisuremm 519 x 898CommittenteJan III Sobieski, re di Polonia
Notizie storico-criticheIl disegno rientra nel gruppo dei progetti, mai realizzati, che Martinelli elabora per il re di Polonia Jan III Sobiesky (1679-1696). Sono sconosciute le circostanze che portano Domenico Martinelli a progettare alcuni edifici per il re polacco, sono invece noti gli indirizzi della sua politica culturale e artistica, orientata principalmente verso Roma e all'ambiente dell'Accademia di S. Luca. Oltre a ciò, possono aver svolto un ruolo importante per i contatti con il Martinelli i rapporti personali del Sobiesky, che aveva come segretario personale Tommaso Talenti, proveniente da Lucca e, il fatto che il cardinale Francesco Bonvisi, lucchese, era l'inviato papale a Varsavia. Una data possibile per i progetti del Martinelli è quella del 1684, quando il re manda a Roma il suo confessore quale inviato artistico. Il presente disegno è tra quelli predisposti dal Martinelli per la chiesa monumentale, un progetto che prevede due fasi: la prima di studio della pianta e della facciata; la seconda alla soluzione definitiva della facciata, della cripta, della sezione longitudinale e della pianta del tamburo. Sul foglio in esame Martinelli traccia la sezione longitudinale della chiesa che però non è completa, e mostra nel dettaglio solo l'articolazione parietale della navata fino all'altezza delle finestre termali, della cripta e del tamburo della prima cupola verso la facciata. Dalla sequenza di colonne libere addossate alle pareti si staccano per il loro valore plastico gli ingressi alle cappelle laterali, i cui fastigi invadono la trabeazione, sulla quale si impostano le coperture a cupola. Per il tamburo del primo vano ottagonale, Martinelli, traccia solo le linee essenziali della costruzione. Completa in ogni sua parte è invece la cripta; per le paraste e le colonne che articolano le pareti viene adottato l'ordine dorico con relativa trabeazione a metope e triglifi, da cui parte la copertura a volta dei corridoi, e a cupola ribassata del vano centrale contenente l'altare. Sulla parete retrostante l’altare centrale, la sezione mostra l'elaborata cornice della pala dell'altare laterale.
BibliografiaH. Lorenz, Domenico Martinelli und die österreichische Barockarchitektur, Wien 1991, pp. 15-17, 216-218, 331 n. MZ 465, fig. 215 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]S. Mossakowski, Hellmut Lorenz. Domenico Martinelli und die österreichische Barockarchitektur. Verlag der Österreichischen Akademie der Wissenschaften. Wien 1991, "Biuletyn historii sztuki i kultury", 58, 3/4, Warszawa 1996, fig. 6
AcquisizioneLibreria Antiquaria Hoepli (acquisto, 1941)
CollocazioneComune di MilanoGabinetto dei Disegni
AvvertenzePer richiedere immagini digitali relative al patrimonio del Gabinetto dei Disegni del Castello Sforzesco è possibile inviare una richiesta a: c.gabinettodisegni@comune.milano.it richiedendo l'apposito modulo da compilare.
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Ideazione concept Graficheincomune:
Benedetta Gallizia di Vergano, Michele Stolfa
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Realizzazione informatica:
TAI S.a.s. di Marino Delfino e Paolo Ongaro