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SM 9,60bis r.
OggettodisegnoAutoreMartinelli, Domenico [Info autore]Titolo[Pianta per chiesa monumentale a Varsavia]Datazione1684 ca. (bibliografia)Materia e tecnicacarta, grafite, acquerello, penna e inchiostro, stiloMisuremm 375 x 200CommittenteJan III Sobieski, re di Polonia
Notizie storico-critichell disegno rientra nel gruppo dei progetti, mai realizzati, che Martinelli elabora per il re di Polonia Jan III Sobiesky (1679-1696). Sono sconosciute le circostanze che portano Domenico Martinelli a progettare alcuni edifici per il re polacco, sono invece noti gli indirizzi della sua politica culturale e artistica, orientata principalmente verso Roma e all'ambiente dell'Accademia di S. Luca. Oltre a ciò, possono aver svolto un ruolo importante per i contatti con il Martinelli i rapporti personali del Sobiesky, che aveva come segretario personale Tommaso Talenti, proveniente da Lucca e, il fatto che il cardinale Francesco Bonvisi, lucchese, era l'inviato papale a Varsavia. Una data possibile per i progetti del Martinelli è quella del 1684, quando il re manda a Roma il suo confessore quale inviato artistico. Il presente disegno è tra quelli predisposti dal Martinelli per la chiesa monumentale, un progetto che prevede due fasi: la prima di studio della pianta e della facciata; la seconda alla soluzione definitiva della facciata, della cripta, della sezione longitudinale e della pianta del tamburo. Su questo foglio, riferito ancora alla prima fase, Martinelli traccia la prima proposta, molto vicina a quella definitiva, della pianta della chiesa. La costruzione spaziale è stata concepita sulla base di una griglia quadrata, e prevede tre spazi cupolati messi in sequenza, con predominanza di quello centrale per ampiezza e altezza. Calcolato sulle dimensioni totali, la sua luce di 30 m risultava però piccola, per cui a questo spazio centrale viene aggiunto un secondo anello alla quota del tamburo, così da coprire quasi l'intera larghezza dell'edificio (cfr. Milano, Collezione Sardini Martinelli inv. 9,5). In alcune parti, ad esempio nella zona del coro, si vede un chiaro riferimento alla chiesa dei SS. Luca e Martina di Pietro da Cortona; anche le numerose colonne addossate ai pilastri fanno pensare a Pietro da Cortona e al Rainaldi, che sono i riferimenti più importanti dell'attività romana del Martinelli. Ad un primo spazio su cui si aprono due cappelle circolari, e definito al centro da pilastri compositi, segue l'ampio vano ottagonale centrale, contornato da sei cappelle molto profonde, che introduce nella zona del presbiterio trilobato.
BibliografiaZ. Rewski, Architekci G.B. Colombo i D. Martinelli a Jan III Sobieski, "Biuletyn historii sztuki i kultury", IX, 3/4, 1947, p. 324, fig. 118H. Lorenz, Domenico Martinelli und die österreichische Barockarchitektur, Wien 1991, pp. 17, 216-218, 334 n. MZ 495, fig. 17 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]S. Mossakowski, Hellmut Lorenz. Domenico Martinelli und die österreichische Barockarchitektur. Verlag der Österreichischen Akademie der Wissenschaften. Wien 1991, "Biuletyn historii sztuki i kultury", 58, 3/4, Warszawa 1996, fig. 2
AcquisizioneLibreria Antiquaria Hoepli (acquisto, 1941)
CollocazioneComune di MilanoGabinetto dei Disegni
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Ideazione concept Graficheincomune:
Benedetta Gallizia di Vergano, Michele Stolfa
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Realizzazione informatica:
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