Lista
Lista
Lista
Lista
  • Bacheca dei siti suggeriti:
  • [Treccani]
  • [Wikipedia]
  • [GabinettoDisegniEStampeUffizi]
  • [BritishMuseum]
  • [Louvre]
  • [Prado]
  • [MetropolitanMuseum]
  • [VictoriaAlbertMuseum]
  • [Albertina]
  • [BibliotecaMediceaLaurenziana]
  • [BibliotecaApostolicaVaticana]
  • [InternetCulturale]
  • [KIT]
  • [SBNRL]
  • [SBNIT]
  • [Azalai]
  • [Incunabula]
  • [Edit16]
  • [Catalogo Italiano dei Periodici]
  • [ManusOnLine]
  • [Calcografica]
  • [ACRI]
  • [Gallica]
  • [Iconclass]
  • [Emporium]
  • [LombardiaBeniCulturali]
Risultati 1-1 su 1
SM 9,3
OggettodisegnoAutoreMartinelli, Domenico (e aiuti) [Info autore]Titolo[Prospetto di una fontana monumentale a Varsavia]Datazione1684 ca. (documentazione, bibliografia)Materia e tecnicacarta, grafite, penna e inchiostro, acquerelloMisuremm 590 x 720CommittenteJan III Sobieski, re di Polonia
Notizie storico-criticheSono sconosciute le circostanze che portano Domenico Martinelli a progettare alcuni edifici (mai realizzati) per il re Polacco Jan III Sobiesky (1679-1696), sono invece noti gli indirizzi della politica culturale e artistica del re, orientata principalmente verso Roma e all'ambiente dell'Accademia di S. Luca. Oltre a ciò, possono aver svolto un ruolo importante per i contatti con il Martinelli i rapporti personali del Sobiesky, che aveva come segretario personale Tommaso Talenti, proveniente da Lucca e, il fatto che il cardinale Francesco Bonvisi, lucchese, era l'inviato papale a Varsavia. Una data possibile per i progetti del Martinelli è quella del 1684, quando il re manda a Roma il suo confessore quale inviato artistico. Il disegno rientra in questo gruppo di progetti e si riferisce alla struttura monumentale di una fontana consistente in uno spazio esagonale coperto da una cupola, collegato ad una struttura esterna di 12 lati, sulla quale sei piccoli vani cupolati, aperti in corrispondenza delle colonne architravate, si alternano a nicchie sotto le quali stanno delle vasche che raccolgono l'acqua che sgorga alla base dei gruppi scultorei (cfr. la pianta in Milano, Collezione Sardini Martinelli inv. 9,141). Per il prospetto, Martinelli, prevede due soluzioni: a sinistra i lati sono unificati da una balaustra decorata con statue, che lascia intravedere il tamburo delle piccole cupole retrostanti; a destra, sopra la trabeazione, viene inserita un'alta fascia decorata da bassorilievi, con sovrapposta balaustra ornata di statue, in tal modo resta visibile solo la calotta delle cupole posteriori. Non è chiaro in che modo si potesse accedere allo spazio interno.
BibliografiaZ. Rewski, Architekci G.B. Colombo i D. Martinelli a Jan III Sobieski, "Biuletyn historii sztuki i kultury", IX, 3/4, 1947, p. 328, fig. 122W. Fijalkowski, L'arte e gli artisti italiani alla corte di Jan III Sobieski, in Polonia-Italia. Relazioni artistiche dal Medioevo al XVIII secolo. Atti del convegno tenutosi a Roma 21-22 maggio 1975, Wroclaw 1979, p. 113, fig. 25 a p. 113 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]H. Lorenz, Domenico Martinelli und die österreichische Barockarchitektur, Wien 1991, pp. 15-15, 218-219, 331 n. MZ 459, fig. 18 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]G. R. Smith, Architectural Diplomacy. Rome and Paris in the late baroque, Cambridge, Massachusetts/ London, England 1993, p. 129, fig. 89 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]S. Mossakowski, Hellmut Lorenz. Domenico Martinelli und die österreichische Barockarchitektur. Verlag der Österreichischen Akademie der Wissenschaften. Wien 1991, "Biuletyn historii sztuki i kultury", 58, 3/4, Warszawa 1996, fig. 9
AcquisizioneLibreria Antiquaria Hoepli (acquisto, 1941)
CollocazioneComune di MilanoGabinetto dei Disegni
AvvertenzePer richiedere immagini digitali relative al patrimonio del Gabinetto dei Disegni del Castello Sforzesco è possibile inviare una richiesta a: c.gabinettodisegni@comune.milano.it richiedendo l'apposito modulo da compilare.
Nella richiesta dovrà essere precisato se tali immagini necessitano a scopo di studio oppure siano destinate alla pubblicazione. In caso di pubblicazione le immagini potrebbero essere soggette al pagamento dei diritti di riproduzione secondo quanto stabilito dalla Deliberazione di G.C. n. 3175/2002.
Alcune opere potrebbero essere inoltre tutelate dal diritto d'autore (legge 22 aprile 1941, n. 633 e integrazioni). L'utilizzo di immagini riproducenti opere di artisti viventi o morti da meno di 70 anni, quindi non ancora di Pubblico Dominio, esige l'autorizzazione dell'avente diritto o della SIAE, sezione OLAF, se quest'ultima lo rappresenta.
Ideazione concept Graficheincomune:
Benedetta Gallizia di Vergano, Michele Stolfa
 - 
Realizzazione informatica:
TAI S.a.s. di Marino Delfino e Paolo Ongaro