Lista
Lista
Lista
Lista
  • Bacheca dei siti suggeriti:
  • [Treccani]
  • [Wikipedia]
  • [GabinettoDisegniEStampeUffizi]
  • [BritishMuseum]
  • [Louvre]
  • [Prado]
  • [MetropolitanMuseum]
  • [VictoriaAlbertMuseum]
  • [Albertina]
  • [BibliotecaMediceaLaurenziana]
  • [BibliotecaApostolicaVaticana]
  • [InternetCulturale]
  • [KIT]
  • [SBNRL]
  • [SBNIT]
  • [Azalai]
  • [Incunabula]
  • [Edit16]
  • [Catalogo Italiano dei Periodici]
  • [ManusOnLine]
  • [Calcografica]
  • [ACRI]
  • [Gallica]
  • [Iconclass]
  • [Emporium]
  • [LombardiaBeniCulturali]
Risultati 1-1 su 1
SM 9,1
OggettodisegnoAutoreMartinelli, Domenico [Info autore]Titolo[Veduta prospettica di altare]Datazione1678 post - 1690 ante (analisi stilistica)Materia e tecnicacarta, penna e inchiostro, grafite, biaccaMisuremm 372 x 251
Notizie storico-criticheL'altare qui rappresentato non è identificabile e non è stato possibile stabilire se il disegno sia un progetto o, più probabilmente, una copia di studio forse risalente al primo periodo romano di Domenico Martinelli, come ipotizza Hellmut Lorenz (Lorenz 1991, M KAT 87, pagg. 267-268).
L'attribuzione a Martinelli deriva dalla particolare tecnica di rappresentazione da lui usata proprio in quel periodo, come riferisce anche il biografo Giovanni Battista Franceschini nelle sue "Memorie della vita di Domenico Martinelli" del 1772 (Lorenz 1991, p. 130), che ritroviamo anche in altri disegni da lui realizzati (Milano, Collezione Sardini Martinelli inv. 9,34 e 4,6): il disegno è tracciato su carta marrone scuro e le zone in luce sono evidenziate con sfumature bianco-argentate. L'altare racchiude nella sua notevole plasticità tutti gli elementi architettonici espressione del gusto barocco romano, dalla giustapposizione di elementi concavi e convessi, all'inserimento nella composizione di gruppi scultorei.
Il disegno può essere associato a un altro studio di altare di proporzioni maggiori presente nella collezione milanese, come già evidenziato da Lorenz (Lorenz 1991, cit.), che presenta lo stesso motivo di calotta emisferica (Milano, Collezione Sardini Martinelli inv. 4,6) e che lo studioso ipotizza essere un altare per la chiesa del re polacco Jan III Sobieski.

BibliografiaH. Lorenz, Domenico Martinelli und die österreichische Barockarchitektur, Wien 1991, pp. 267, 331 n. MZ 457, fig. 307 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]
AcquisizioneLibreria Antiquaria Hoepli (acquisto, 1941)
CollocazioneComune di MilanoGabinetto dei Disegni
AvvertenzePer richiedere immagini digitali relative al patrimonio del Gabinetto dei Disegni del Castello Sforzesco è possibile inviare una richiesta a: c.gabinettodisegni@comune.milano.it richiedendo l'apposito modulo da compilare.
Nella richiesta dovrà essere precisato se tali immagini necessitano a scopo di studio oppure siano destinate alla pubblicazione. In caso di pubblicazione le immagini potrebbero essere soggette al pagamento dei diritti di riproduzione secondo quanto stabilito dalla Deliberazione di G.C. n. 3175/2002.
Alcune opere potrebbero essere inoltre tutelate dal diritto d'autore (legge 22 aprile 1941, n. 633 e integrazioni). L'utilizzo di immagini riproducenti opere di artisti viventi o morti da meno di 70 anni, quindi non ancora di Pubblico Dominio, esige l'autorizzazione dell'avente diritto o della SIAE, sezione OLAF, se quest'ultima lo rappresenta.
Ideazione concept Graficheincomune:
Benedetta Gallizia di Vergano, Michele Stolfa
 - 
Realizzazione informatica:
TAI S.a.s. di Marino Delfino e Paolo Ongaro