La biblioteca virtuale della grafica e dell'illustrazione libraria del Comune di Milano in un "clic"
Escludi
Autore dell'oggetto grafico
Lista
Titolo immagine
Titolo esatto
Parole nel titolo
Tecnica
Lista
Editore
Lista
Tipologia dell'oggetto grafico
Lista
Datazione dell'oggetto grafico
da
a
Datazione esatta
Bacheca dei siti suggeriti:
Risultati
1-1
su
1
SM 8,30 v.
Oggetto
disegno
Ambito culturale
ambito centro-italiano
Titolo
[Decorazione prospettica parziale di un soffitto (?)]
Datazione
1625 post - 1674 ante (analisi stilistica)
Materia e tecnica
carta, grafite
Misure
mm 198 x 249
Notizie storico-critiche
Il disegno, escluso dall'"Indice" di Giacomo Sardini, è tratteggiato velocemente a matita come quello sul Recto del foglio e rappresenta degli elementi scultorei per l'interno di una chiesa. Non è chiara la posizione di tali elementi, anche se una parte del disegno sulla sinistra sembra una vista dal basso verso l'alto di una decorazione angolare, dove una base cilindrica sorretta da una mensola a forma di conchiglia porta una cartella ovale sostenuta da putti e sovrastata da una testina coronata di cherubino. A quest'ultima è appoggiata una cornice ricurva sorretta da una figura "inginocchiata" con due volute su un basamento (telamone). Ad essa si rivolge con il braccio destro teso un'altra figura, forse maschile, seduta sul bordo della cornice del basamento. Quest'ultimo potrebbe essere parte di una balaustra.
Verso il lato destro del foglio la rappresentazione continua, anche se poi è interrotta dal margine, con un fauno riconoscibile dalle zampe caprine seduto sulla base di una colonna, a cui è appoggiato con il dorso e che tiene con il braccio destro, sovrastata da una cornice su cui è seduta un'altra figura indefinita. Un'altra figura maschile è seduta alla base della composizione, mentre poco sopra un altro fauno sembra sorreggere con il dorso una cartella ovale. Due festoni collegano alla base le due composizioni raffigurate sul foglio.
L'autore del disegno non è stato identificato, tuttavia il tratto grafico è associabile a quello dei disegni coi quali è raggruppato nell'"Indice" di Giacomo Sardini (Milano, Collezione Sardini Martinelli invv. 8,30 R e 8,31).
Acquisizione
Libreria Antiquaria Hoepli (acquisto, 1941)
Collocazione
Comune di Milano
Gabinetto dei Disegni
Avvertenze
Per richiedere immagini digitali relative al patrimonio del Gabinetto dei Disegni del Castello Sforzesco è possibile inviare una richiesta a:
c.gabinettodisegni@comune.milano.it
richiedendo l'apposito modulo da compilare.
Nella richiesta dovrà essere precisato se tali immagini necessitano a scopo di studio oppure siano destinate alla pubblicazione. In caso di pubblicazione le immagini potrebbero essere soggette al pagamento dei diritti di riproduzione secondo quanto stabilito dalla Deliberazione di G.C. n. 3175/2002.
Alcune opere potrebbero essere inoltre tutelate dal diritto d'autore (legge 22 aprile 1941, n. 633 e integrazioni). L'utilizzo di immagini riproducenti opere di artisti viventi o morti da meno di 70 anni, quindi non ancora di Pubblico Dominio, esige l'autorizzazione dell'avente diritto o della SIAE, sezione OLAF, se quest'ultima lo rappresenta.
Istituti del Comune di Milano che partecipano al
progetto
Graficheincomune
Raccolta delle Stampe "Achille Bertarelli"
[LombardiaBeniCulturali - SIRBeC]
[SBN Polo Regionale Lombardia]
Gabinetto dei Disegni
[LombardiaBeniCulturali - SIRBeC]
Archivio Storico Civico e Biblioteca Trivulziana
[ManusOnLine]
[C.E.R.L. Incunabula]
Biblioteca d'Arte
[SBN Polo Regionale Lombardia]
CASVA
[LombardiaBeniCulturali - Archivi storici]
Civiche Raccolte Storiche
[LombardiaBeniCulturali - SIRBeC]
in collaborazione con
Biblioteca Sormani
[DigitaMi]
[ManusOnLine]
Ideazione concept Graficheincomune:
Benedetta Gallizia di Vergano, Michele Stolfa
-
Realizzazione informatica:
TAI S.a.s. di Marino Delfino e Paolo Ongaro