Lista
Lista
Lista
Lista
  • Bacheca dei siti suggeriti:
  • [Treccani]
  • [Wikipedia]
  • [GabinettoDisegniEStampeUffizi]
  • [BritishMuseum]
  • [Louvre]
  • [Prado]
  • [MetropolitanMuseum]
  • [VictoriaAlbertMuseum]
  • [Albertina]
  • [BibliotecaMediceaLaurenziana]
  • [BibliotecaApostolicaVaticana]
  • [InternetCulturale]
  • [KIT]
  • [SBNRL]
  • [SBNIT]
  • [Azalai]
  • [Incunabula]
  • [Edit16]
  • [Catalogo Italiano dei Periodici]
  • [ManusOnLine]
  • [Calcografica]
  • [ACRI]
  • [Gallica]
  • [Iconclass]
  • [Emporium]
  • [LombardiaBeniCulturali]
Risultati 1-1 su 1
SM 8,3
OggettodisegnoAutoreOrlandi, Stefano [Info autore]Titolo[Decorazione per un altare con porta laterale]Datazionesec. XVIII prima metà (analisi stilistica)Materia e tecnicacarta, penna e inchiostro, acquerellaturaMisuremm 307 x 221
Notizie storico-criticheNell'"Indice" del tomo nel quale il marchese Giacomo Sardini lo aveva rilegato, il disegno viene definito: "Altare con porte laterali". Nonostante non risulti compreso tra i fogli della Collezione Sardini Martinelli riferiti da Elisabetta Landi - supportata dal parere orale espresso da Helmut Lorenz - al bolognese Stefano Orlandi nell'intervento pubblicato sul pittore in occasione del terzo centenario della sua nascita (Landi 1981, pp. 208-217: nn. inv. 8,1; 8,5; 8,14 recto; 8,17; 8,20 recto; 8,37-38 verso), il disegno in esame si apparenta a quelli ora elencati e ai nn. inv. 8,4; 8,6; 8,24 recto e 8,32 per le analoghe modalità tecniche, per il ricorso ad uno stesso repertorio ornamentale composto da cornici vegetali, cartouches e volute e per la perizia con cui sono resi i passaggi chiaroscurali al fine di suggerire la volumetria degli elementi architettonici e decorativi rappresentati. Allo stato attuale non è possibile specificare per quale edificio religioso - probabilmente la cappella privata di un palazzo o di una villa a giudicare dal carattere assai raccolto dell'impianto quadraturistico - sia stato concepito lo studio in esame, forse destinato ad essere trasposto in pittura insieme al consueto collaboratore dell'Orlandi, il figurista bolognese Vittorio Maria Bigari. Rispetto alle due proposte di decorazione per la cimasa di una porta - così sono definiti dal Sardini nell'indice del tomo dove erano rilegati i nn. inv. 8,24 recto e 8,32 - risolte essenzialmente con una valva di conchiglia contenente un mascherone e terminante in una spirale, la soluzione qui offerta del cartouche inquadrato entro una flessuosa cornice presenta una solidità volumetrica di stampo ancora barocco.
BibliografiaV. Pracchi, La Raccolta Martinelli al Castello Sforzesco di Milano (seconda parte), "Il Disegno di Architettura", n. 4, 1991, p. 25 n. 3 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]P. Bertoncini Sabatini, P. Betti, Giacomo Sardini 1750-1811, Lucca 2019, p. 193 nota 18 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]
AcquisizioneLibreria Antiquaria Hoepli (acquisto, 1941)
CollocazioneComune di MilanoGabinetto dei Disegni
AvvertenzePer richiedere immagini digitali relative al patrimonio del Gabinetto dei Disegni del Castello Sforzesco è possibile inviare una richiesta a: c.gabinettodisegni@comune.milano.it richiedendo l'apposito modulo da compilare.
Nella richiesta dovrà essere precisato se tali immagini necessitano a scopo di studio oppure siano destinate alla pubblicazione. In caso di pubblicazione le immagini potrebbero essere soggette al pagamento dei diritti di riproduzione secondo quanto stabilito dalla Deliberazione di G.C. n. 3175/2002.
Alcune opere potrebbero essere inoltre tutelate dal diritto d'autore (legge 22 aprile 1941, n. 633 e integrazioni). L'utilizzo di immagini riproducenti opere di artisti viventi o morti da meno di 70 anni, quindi non ancora di Pubblico Dominio, esige l'autorizzazione dell'avente diritto o della SIAE, sezione OLAF, se quest'ultima lo rappresenta.
Ideazione concept Graficheincomune:
Benedetta Gallizia di Vergano, Michele Stolfa
 - 
Realizzazione informatica:
TAI S.a.s. di Marino Delfino e Paolo Ongaro