Lista
Lista
Lista
Lista
  • Bacheca dei siti suggeriti:
  • [Treccani]
  • [Wikipedia]
  • [GabinettoDisegniEStampeUffizi]
  • [BritishMuseum]
  • [Louvre]
  • [Prado]
  • [MetropolitanMuseum]
  • [VictoriaAlbertMuseum]
  • [Albertina]
  • [BibliotecaMediceaLaurenziana]
  • [BibliotecaApostolicaVaticana]
  • [InternetCulturale]
  • [KIT]
  • [SBNRL]
  • [SBNIT]
  • [Azalai]
  • [Incunabula]
  • [Edit16]
  • [Catalogo Italiano dei Periodici]
  • [ManusOnLine]
  • [Calcografica]
  • [ACRI]
  • [Gallica]
  • [Iconclass]
  • [Emporium]
  • [LombardiaBeniCulturali]
Risultati 1-1 su 1
SM 8,10-11-12 r.
OggettodisegnoAutoreOrlandi, Stefano [Info autore]Titolo[Decorazione per la sommità di un riquadro]Datazionesec. XVIII prima metà (analisi stilistica)Materia e tecnicacarta, penna e inchiostro, acquerello, grafiteMisuremm 300 x 430
Notizie storico-criticheNell'"Indice" del tomo nel quale il marchese Giacomo Sardini lo aveva rilegato, il disegno viene definito: "Cimasa di specchi per ornare riquadri". Seppure non compreso tra i fogli della Collezione Sardini Martinelli riferiti a Stefano Orlandi nell'articolo dedicato al pittore bolognese da Elisabetta Landi in concomitanza del terzo centenario della sua nascita (Landi 1981, pp. 208-217; l'ipotesi attributiva veniva condivisa con comunicazione orale alla studiosa da Helmut Lorenz per i nn. inv. 8,1; 8,5; 8,14 recto; 8,17; 8,20 recto; 8,37-38 recto), il disegno in esame, che fornisce due proposte diverse per la decorazione della sommità di un riquadro, è assimilabile per ragioni stilistiche e tipologiche a quelli sopra elencati. Caratteristiche come la ridondanza ornamentale, la proliferazione dei motivi vegetali che dinamicamente rivestono le strutture architettoniche, l'abile uso del chiaroscuro per suggerire l'aggetto e la tridimensionalità degli elementi compositivi di gusto decisamente rocaille suggeriscono di avvicinare questo studio ai nn. inv. 8,10-11-12 verso; 8,4; 8,5; 8,6 e 8,20 recto della Collezione Sardini Martinelli. Il foglio, al pari di tutti gli altri ricordati, è da riferire all'Orlandi, attivo nella prima parte del Settecento come esecutore di effimeri apparati d'occasione e di scenografie teatrali e come quadraturista e decoratore, ambito nel quale venne di solito affiancato dal concittadino Vittorio Maria Bigari nelle vesti di figurista.
BibliografiaV. Pracchi, La Raccolta Martinelli al Castello Sforzesco di Milano (seconda parte), "Il Disegno di Architettura", n. 4, 1991, p. 25 n. 10 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]
AcquisizioneLibreria Antiquaria Hoepli (acquisto, 1941)
CollocazioneComune di MilanoGabinetto dei Disegni
AvvertenzePer richiedere immagini digitali relative al patrimonio del Gabinetto dei Disegni del Castello Sforzesco è possibile inviare una richiesta a: c.gabinettodisegni@comune.milano.it richiedendo l'apposito modulo da compilare.
Nella richiesta dovrà essere precisato se tali immagini necessitano a scopo di studio oppure siano destinate alla pubblicazione. In caso di pubblicazione le immagini potrebbero essere soggette al pagamento dei diritti di riproduzione secondo quanto stabilito dalla Deliberazione di G.C. n. 3175/2002.
Alcune opere potrebbero essere inoltre tutelate dal diritto d'autore (legge 22 aprile 1941, n. 633 e integrazioni). L'utilizzo di immagini riproducenti opere di artisti viventi o morti da meno di 70 anni, quindi non ancora di Pubblico Dominio, esige l'autorizzazione dell'avente diritto o della SIAE, sezione OLAF, se quest'ultima lo rappresenta.
Ideazione concept Graficheincomune:
Benedetta Gallizia di Vergano, Michele Stolfa
 - 
Realizzazione informatica:
TAI S.a.s. di Marino Delfino e Paolo Ongaro