La biblioteca virtuale della grafica e dell'illustrazione libraria del Comune di Milano in un "clic"
Escludi
Autore dell'oggetto grafico
Lista
Titolo immagine
Titolo esatto
Parole nel titolo
Tecnica
Lista
Editore
Lista
Tipologia dell'oggetto grafico
Lista
Datazione dell'oggetto grafico
da
a
Datazione esatta
Bacheca dei siti suggeriti:
Risultati
1-1
su
1
SM 7,3
Oggetto
disegno
Autore
Martinelli, Domenico
(?)
[Info autore]
Titolo
[Pianta e prospetto di edificio di servizio per villa]
Datazione
1716 post - 1718 ante (contesto)
Materia e tecnica
carta, penna e inchiostro, acquerello, grafite
Misure
mm 385 x 570
Notizie storico-critiche
Nell'"Indice de Disegni" del tomo nel quale era rilegato il disegno viene definito: "Altra d.a ed alzato".
Non vi sono molti elementi che consentano di identificare l'edificio, in quanto l'indice di Sardini non è molto esplicativo riguardo ai disegni raccolti in questo settimo tomo della Collezione Sardini Martinelli. Tuttavia dalle poche iscrizioni presenti sul foglio e dalla scala grafica espressa in braccia lucchesi, si potrebbe ipotizzare che si tratti di un edificio di servizio per un giardino di villa lucchese. La grafia delle iscrizioni potrebbe essere quella di Domenico Martinelli, anche se non si può fornire una attribuzione certa. Seguendo questa ipotesi potrebbe trattarsi di un disegno eseguito o in anni giovanili (ante 1678) quando ancora non si era trasferito a Roma, o forse più probabilmente al suo ritorno a Lucca nel 1716 quando - come afferma il biografo Giovanni Battista Franceschini in "Memorie della vita di Domenico Martinelli" del 1772 - benchè malato, sembra abbia prodotto numerosi disegni per i suoi concittadini (Lorenz 1991, p. 141).
Nel disegno l'edificio è rappresentato in pianta (incompleta) e in uno dei prospetti. La pianta è poco esplicativa sulla funzione dell'ampio locale con ingresso sul fondo dove le spesse murature si incurvano per formare una specie di abside e lungo le cui pareti longitudinali è abbozzata un'alternanza di rientranze e nicchie semicircolari. Le iscrizioni sul fondo "Tinaro" e "stansone de vasi", forse indicanti delle stanze attigue, potrebbero far pensare a una limonaia. L'edificio è inquadrato da doppie lesene angolari (motivo caro a Martinelli) e sull'alta zoccolatura si trovano in facciata tre aperture unificate da una cornice di contorno: quella centrale, rettangolare, è individuata dalle due colonne su cui sono impostate le due grandi aperture ad arco laterali. Nella parte superiore si trovano invece due finestre contornate da cornici sorrette da una mensola, sulla cui parete intermedia è posto un tondo incorniciato con una figura a mezzo busto. La copertura a falde è abbozzata a grafite, come pure il lucernario prospettante in facciata con frontone curvilineo e volute laterali di raccordo.
Bibliografia
V. Pracchi,
La Raccolta Martinelli al Castello Sforzesco di Milano (seconda parte)
, "Il Disegno di Architettura", n. 4, 1991, p. 23 n. 3
→
Scheda descrittiva completa in
[SBN_Nazionale]
Acquisizione
Libreria Antiquaria Hoepli (acquisto, 1941)
Collocazione
Comune di Milano
Gabinetto dei Disegni
Avvertenze
Per richiedere immagini digitali relative al patrimonio del Gabinetto dei Disegni del Castello Sforzesco è possibile inviare una richiesta a:
c.gabinettodisegni@comune.milano.it
richiedendo l'apposito modulo da compilare.
Nella richiesta dovrà essere precisato se tali immagini necessitano a scopo di studio oppure siano destinate alla pubblicazione. In caso di pubblicazione le immagini potrebbero essere soggette al pagamento dei diritti di riproduzione secondo quanto stabilito dalla Deliberazione di G.C. n. 3175/2002.
Alcune opere potrebbero essere inoltre tutelate dal diritto d'autore (legge 22 aprile 1941, n. 633 e integrazioni). L'utilizzo di immagini riproducenti opere di artisti viventi o morti da meno di 70 anni, quindi non ancora di Pubblico Dominio, esige l'autorizzazione dell'avente diritto o della SIAE, sezione OLAF, se quest'ultima lo rappresenta.
Istituti del Comune di Milano che partecipano al
progetto
Graficheincomune
Raccolta delle Stampe "Achille Bertarelli"
[LombardiaBeniCulturali - SIRBeC]
[SBN Polo Regionale Lombardia]
Gabinetto dei Disegni
[LombardiaBeniCulturali - SIRBeC]
Archivio Storico Civico e Biblioteca Trivulziana
[ManusOnLine]
[C.E.R.L. Incunabula]
Biblioteca d'Arte
[SBN Polo Regionale Lombardia]
CASVA
[LombardiaBeniCulturali - Archivi storici]
Civiche Raccolte Storiche
[LombardiaBeniCulturali - SIRBeC]
in collaborazione con
Biblioteca Sormani
[DigitaMi]
[ManusOnLine]
Ideazione concept Graficheincomune:
Benedetta Gallizia di Vergano, Michele Stolfa
-
Realizzazione informatica:
TAI S.a.s. di Marino Delfino e Paolo Ongaro