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SM 6,9
OggettodisegnoAutoreMontano, Giovanni Battista (e aiuti) [Info autore]Titolo[Prospetto e dettagli dell'ordine dorico]Datazione1582 post - 1621 ante (contesto)Materia e tecnicacarta, grafite, penna e inchiostro, acquerellaturaMisuremm 270 x 194
Notizie storico-criticheNell'"Indice de due Tomi d'Intagli Tempietti ed altro", relativo ai tomi V e VI e compilato dal collezionista Giacomo Sardini, il disegno viene iscritto nel paragrafo "Ordini d'architettura" con la numerazione "115".
L'attribuzione del disegno a Giovanni Battista Montano è fatta da Valeria Pracchi (1991, 2a parte, p. 17) su segnalazione di Anna Bedon, è confermata dalla Fairbairn (1998, p. 771), che lo inserisce tra gli esempi dell'ordine tuscanico, mentre la Pracchi lo individua come dorico. In effetti, il foglio raffigura entrambi gli ordini.
Come sostiene Rodriguez Ruiz (1991, p. 80, cat. 62) commentando un elaborato analogo conservato a Madrid (Biblioteca Nacional, cat. B 7566), il disegno mostra una sequenza figurativa e concettuale sull'origine degli ordini, secondo una impostazione completamente nuova e insolita per i trattati di architettura del XVI secolo. Sebbene a partire dall'edizione di Vitruvio realizzata da Cesariano nel 1521, fosse usuale commentare l'origine dell'architettura con il modello della capanna, e quindi assegnare l'origine degli ordini al tronco di albero, Montano giunge a un esito di particolare chiarezza pedagogica. La colonna arborea ("segniata a [A ]e dorica fu la prima invencione dela collona da i tronchi degli alberi..."; iscrizione sul disegno) potrebbe essere stata ispirata da esempi ancora visibili, forse dalla stessa colonna a forma di tronco d'albero che Bramante realizzò nella Canonica di S. Ambrogio a Milano alla fine del Quattrocento, e che Montano "milanese", potrebbe aver visto.
Come ci informa lo stesso autore, accanto alla colonna/tronco, è disegnata "quella di vitruvio a me non mi piace perche di diminouisse tropo poco per dove forma il capitello" (B), e quindi, in alternativa, propone una colonna tuscanica di sua invenzione, rastremata verso l'alto e con il collarino del capitello molto sporgente. La lunga nota manoscritta nel primo intercolumnio a sinistra illustra la suddivisione modulare delle colonne. Tutte e tre (ad esclusione del piedistallo) sono divise in cinque parti, la prima corrispondente alla trabeazione. Le rimanenti quattro, sono a loro volta divise in sette moduli corrispondenti al diametro della colonna.
Sul margine destro è tracciato il dettaglio della base, capitello e trabeazione con una legenda esplicativa delle singole parti.
Copia identica del disegno si trova in Milano, Collezione Sardini Martinelli inv. 6,12, priva delle note di commento. Altri fogli dedicati al medesimo tema, ma con soluzioni compositive diverse sono conservati a Oxford (Ashmolean Museum, The Larger Talman Album, fol. 86r), Parigi (Bibliothèque Nationale de France, album "Recueil de dessins d'architecture par Giovanni Battista Montano", ms Hb, 22-4, f. 150r), Londra (Sir John Soane's Museum, in Fairbairn 1998, cat. 857, 859, 860).

BibliografiaV. Pracchi, La Raccolta Martinelli al Castello Sforzesco di Milano (seconda parte), "Il Disegno di Architettura", n. 4, 1991, pp. 17-18 n. 9 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]L. Fairbairn, Italian Renaissance Drawings from the collection of Sir John Soane's Museum, London 1998, p. 771 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]
AcquisizioneLibreria Antiquaria Hoepli (acquisto, 1941)
CollocazioneComune di MilanoGabinetto dei Disegni
AvvertenzePer richiedere immagini digitali relative al patrimonio del Gabinetto dei Disegni del Castello Sforzesco è possibile inviare una richiesta a: c.gabinettodisegni@comune.milano.it richiedendo l'apposito modulo da compilare.
Nella richiesta dovrà essere precisato se tali immagini necessitano a scopo di studio oppure siano destinate alla pubblicazione. In caso di pubblicazione le immagini potrebbero essere soggette al pagamento dei diritti di riproduzione secondo quanto stabilito dalla Deliberazione di G.C. n. 3175/2002.
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Ideazione concept Graficheincomune:
Benedetta Gallizia di Vergano, Michele Stolfa
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Realizzazione informatica:
TAI S.a.s. di Marino Delfino e Paolo Ongaro