Lista
Lista
Lista
Lista
  • Bacheca dei siti suggeriti:
  • [Treccani]
  • [Wikipedia]
  • [GabinettoDisegniEStampeUffizi]
  • [BritishMuseum]
  • [Louvre]
  • [Prado]
  • [MetropolitanMuseum]
  • [VictoriaAlbertMuseum]
  • [Albertina]
  • [BibliotecaMediceaLaurenziana]
  • [BibliotecaApostolicaVaticana]
  • [InternetCulturale]
  • [KIT]
  • [SBNRL]
  • [SBNIT]
  • [Azalai]
  • [Incunabula]
  • [Edit16]
  • [Catalogo Italiano dei Periodici]
  • [ManusOnLine]
  • [Calcografica]
  • [ACRI]
  • [Gallica]
  • [Iconclass]
  • [Emporium]
  • [LombardiaBeniCulturali]
Risultati 1-1 su 1
SM 6,88
OggettodisegnoAutoreMontano, Giovanni Battista [Info autore]Titolo[Prospetto di monumento funebre a parete]Datazione1583 post - 1621 ante (bibliografia)Materia e tecnicacarta, grafite, penna e inchiostro, acquerellaturaMisuremm 250 x 192
Notizie storico-criticheNell'"Indice de due Tomi d'Intagli Tempietti ed altro", relativo ai tomi V e VI e compilato dal collezionista Giacomo Sardini, il disegno viene iscritto nel paragrafo "Mausolei sepolcrali" con la definizione "155 con nichia e statua".
Il disegno, attribuito a Giovanni Battista Montano da V. Pracchi su segnalazione di A. Bedon (Pracchi, 1991 p. 20) e da L. Fairbairn (Fairbairn, 1998 vol. II, Appendix 8, p. 770) è incorniciato come altri di analogo soggetto (Milano, Collezione Sardini Martinelli invv. 6,30; 6,36; 6,49; 6,60; 6,69; 6,79; 6,93) da una doppia marginatura, di cui quella interna, a doppia linea, è tagliata in alto dall'elemento decorativo terminale (una croce trilobata su urna) e in basso dalla zoccolatura del basamento, che sembra poggiare sulla linea inferiore della marginatura esterna.
La composizione architettonica, tripartita e simmetrica secondo la mezzeria, si eleva su un alto basamento articolato dai sostegni degli elementi superiori, avanzati e poggianti su una zoccolatura unica alla base. Gli elementi che si stagliano davanti a un rialzo della muratura sopra il basamento, sembrano raffigurare un sepolcro centrale affiancato da due urne funerarie e hanno una forma arrotondata segnata dal decoro a volute contrapposte. Le due urne laterali sono sormontate, tramite un elemento sagomato di raccordo, da un frontone curvilineo su cui è adagiato un angioletto con tromba. Il sepolcro riporta tra le volute una testina di cherubino ed è concluso superiormente da un piano. Sopra il terzo livello si sviluppa la composizione architettonica e decorativa del monumento. La campitura centrale presenta in corrispondenza del sepolcro un rialzo con riquadratura per iscrizione affiancato da volute, che costituisce il piedistallo per la statua drappeggiata posta al centro di una nicchia o riquadratura ad arco. Ai lati sono due coppie di colonne ioniche che sostengono ciascuna un tratto di cornicione tramite un piedritto, divise da una riquadratura sagomata e da una testina di cherubino con le ali incrociate che funge da mensola per il piedritto che sostiene un terzo tratto di cornicione sopralzato rispetto ai laterali, sopra cui è posta un'urna fumante. Il cornicione delle due colonne interne sostiene invece la struttura terminale della campitura centrale, ossia due montanti decorati da pendenti che inquadrano l'arco a doppia ghiera e sostengono un frontone interrotto a volute contrapposte. Tra le volute si erge una cartella ovale con cartigli sorretta da una testina di cherubino posta al centro dell'arco e portante un'urna con croce trilobata posta su piedistallo. Il disegno riassume nella leggiadria del tratto, nella complessità della composizione e nella qualità del repertorio decorativo, le caratteristiche dello stile di Montano, che gioca con gli elementi architettonici e ornamentali creando equilibrismi tra oggetti portanti e portati.

BibliografiaV. Pracchi, La Raccolta Martinelli al Castello Sforzesco di Milano (seconda parte), "Il Disegno di Architettura", n. 4, 1991, p. 20 n. 88 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]L. Fairbairn, Italian Renaissance Drawings from the collection of Sir John Soane's Museum, London 1998, v. II-2 Append. 8 p. 770 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]
AcquisizioneLibreria Antiquaria Hoepli (acquisto, 1941)
CollocazioneComune di MilanoGabinetto dei Disegni
AvvertenzePer richiedere immagini digitali relative al patrimonio del Gabinetto dei Disegni del Castello Sforzesco è possibile inviare una richiesta a: c.gabinettodisegni@comune.milano.it richiedendo l'apposito modulo da compilare.
Nella richiesta dovrà essere precisato se tali immagini necessitano a scopo di studio oppure siano destinate alla pubblicazione. In caso di pubblicazione le immagini potrebbero essere soggette al pagamento dei diritti di riproduzione secondo quanto stabilito dalla Deliberazione di G.C. n. 3175/2002.
Alcune opere potrebbero essere inoltre tutelate dal diritto d'autore (legge 22 aprile 1941, n. 633 e integrazioni). L'utilizzo di immagini riproducenti opere di artisti viventi o morti da meno di 70 anni, quindi non ancora di Pubblico Dominio, esige l'autorizzazione dell'avente diritto o della SIAE, sezione OLAF, se quest'ultima lo rappresenta.
Ideazione concept Graficheincomune:
Benedetta Gallizia di Vergano, Michele Stolfa
 - 
Realizzazione informatica:
TAI S.a.s. di Marino Delfino e Paolo Ongaro