Lista
Lista
Lista
Lista
  • Bacheca dei siti suggeriti:
  • [Treccani]
  • [Wikipedia]
  • [GabinettoDisegniEStampeUffizi]
  • [BritishMuseum]
  • [Louvre]
  • [Prado]
  • [MetropolitanMuseum]
  • [VictoriaAlbertMuseum]
  • [Albertina]
  • [BibliotecaMediceaLaurenziana]
  • [BibliotecaApostolicaVaticana]
  • [InternetCulturale]
  • [KIT]
  • [SBNRL]
  • [SBNIT]
  • [Azalai]
  • [Incunabula]
  • [Edit16]
  • [Catalogo Italiano dei Periodici]
  • [ManusOnLine]
  • [Calcografica]
  • [ACRI]
  • [Gallica]
  • [Iconclass]
  • [Emporium]
  • [LombardiaBeniCulturali]
Risultati 1-1 su 1
SM 6,80
OggettodisegnoAutoreMontano, Giovanni Battista [Info autore]Titolo[Prospetto di monumento funebre a parete]Datazione1583 post - 1621 ante (bibliografia)Materia e tecnicacarta, grafite, penna e inchiostro, acquerellaturaMisuremm 243 x 189
Notizie storico-criticheNell'"Indice de due Tomi d'Intagli Tempietti ed altro", relativo ai tomi V e VI e compilato dal collezionista Giacomo Sardini, il disegno viene iscritto, insieme ad altro foglio già incollato sul lato opposto del medesimo supporto di legatura, nel paragrafo "Mausolei sepolcrali" con la definizione "151 152 magnifico ed altro piccolo".
Il disegno, che rappresenta un monumento funebre a parete simmetrico secondo la mezzeria, è
attribuito a Giovanni Battista Montano da V. Pracchi su segnalazione di A. Bedon (Pracchi, 1991 p. 19) e da L. Fairbairn (Fairbairn, 1998 vol. II, Appendix 8, p. 771).
Esso appare incorniciato come altri di analogo soggetto (Milano, Collezione Sardini Martinelli invv. 6,30; 6,36; 6,49; 6,60; 6,69; 6,79; 6,88; 6,93) da una doppia marginatura, di cui quella interna, a doppia linea, è tagliata in alto dall'elemento decorativo terminale (una croce trilobata) e in basso dalla zoccolatura del basamento, che sembra poggiare sulla linea inferiore della marginatura esterna.
Anche alcuni disegni di cornici (Ibidem, invv. 6,76 e 6,87a) presentano la stessa doppia marginatura.
I tratti veloci e approssimativi delle figure inducono a confermare l'attribuzione del disegno allo stesso Montano.
La composizione architettonica e decorativa è anche in questo caso impostata su un robusto basamento con riquadrature e zoccolatura a pavimento, articolato su piani verticali avanzanti per raccordarsi all'elemento centrale più sporgente su cui è adagiato il sepolcro. Quest'ultimo ha una base dalle linee arrotondate e decorata con due testine di cherubino che sembrano reggere la chiusura superiore: un frontone triangolare su cui siedono due angioletti e interrotto al centro da un elemento rettangolare riquadrato sostenuto da volute e sormontato da un frontone curvilineo.
Il basamento sottostante si sviluppa su altri due livelli oltre la spessa e sagomata cornice superiore, che fanno da sfondo al sepolcro stesso e di cui il secondo accoglie le basi di supporto degli elementi architettonici soprastanti, che seguono uno schema compositivo tripartito. Al centro, sopra l'elemento conclusivo del sepolcro, si staglia sullo sfondo di una riquadratura una figura femminile drappeggiata con in mano uno scettro e seduta su un alto piedistallo. La figura è affiancata da due colonne (o semicolonne) corinzie che sostengono un arco inscritto in una riquadratura emergente dalla parete di fondo e con al centro una lunetta. Questa composizione è a sua volta racchiusa tra due colonne (o semicolonne) corinzie di proporzioni doppie rispetto alle precedenti, che sostengono tramite una trabeazione un frontone triangolare spezzato alla base, con al centro un'arme gentilizia. Sopra il frontone si erge l'elemento conclusivo costituito da una riquadratura sagomata per iscrizione sorretta da volute appoggiate su piedistalli, sopra la quale oltre una cornice aggettante è posta una cupoletta sagomata con croce trilobata su sfera.
Ai lati dell'imponente elemento centrale sopra descritto, si raccordano altri due elementi composti da coppie di colonne (o semicolonne) con basi separate, inframmezzate da statue di figure femminili drappeggiate che si stagliano su una riquadratura della parete di fondo. Sopra le colonne, che hanno le proporzioni di quelle centrali minori, oltre la trabeazione spezzata con cornice aggettante, sono poste due urne fumanti su piedistallo sagomato.

BibliografiaV. Pracchi, La Raccolta Martinelli al Castello Sforzesco di Milano (seconda parte), "Il Disegno di Architettura", n. 4, 1991, p. 19 n. 80 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]L. Fairbairn, Italian Renaissance Drawings from the collection of Sir John Soane's Museum, London 1998, v. II-2 Append. 8 p. 771 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]
AcquisizioneLibreria Antiquaria Hoepli (acquisto, 1941)
CollocazioneComune di MilanoGabinetto dei Disegni
AvvertenzePer richiedere immagini digitali relative al patrimonio del Gabinetto dei Disegni del Castello Sforzesco è possibile inviare una richiesta a: c.gabinettodisegni@comune.milano.it richiedendo l'apposito modulo da compilare.
Nella richiesta dovrà essere precisato se tali immagini necessitano a scopo di studio oppure siano destinate alla pubblicazione. In caso di pubblicazione le immagini potrebbero essere soggette al pagamento dei diritti di riproduzione secondo quanto stabilito dalla Deliberazione di G.C. n. 3175/2002.
Alcune opere potrebbero essere inoltre tutelate dal diritto d'autore (legge 22 aprile 1941, n. 633 e integrazioni). L'utilizzo di immagini riproducenti opere di artisti viventi o morti da meno di 70 anni, quindi non ancora di Pubblico Dominio, esige l'autorizzazione dell'avente diritto o della SIAE, sezione OLAF, se quest'ultima lo rappresenta.
Ideazione concept Graficheincomune:
Benedetta Gallizia di Vergano, Michele Stolfa
 - 
Realizzazione informatica:
TAI S.a.s. di Marino Delfino e Paolo Ongaro