La biblioteca virtuale della grafica e dell'illustrazione libraria del Comune di Milano in un "clic"
Escludi
Autore dell'oggetto grafico
Lista
Titolo immagine
Titolo esatto
Parole nel titolo
Tecnica
Lista
Editore
Lista
Tipologia dell'oggetto grafico
Lista
Datazione dell'oggetto grafico
da
a
Datazione esatta
Bacheca dei siti suggeriti:
Risultati
1-1
su
1
SM 6,57
Oggetto
disegno
Autori
Montano, Giovanni Battista
[Info autore]
Titolo
[Prospetto di monumento funebre a parete]
Datazione
1583 post - 1621 ante (bibliografia)
Materia e tecnica
carta, grafite, penna e inchiostro, acquerellatura
Misure
mm 237 x 183
Notizie storico-critiche
Nell'"Indice de due Tomi d'Intagli Tempietti ed altro", relativo ai tomi V e VI e compilato dal collezionista Giacomo Sardini, il disegno viene iscritto, insieme ad altro foglio già incollato sul lato opposto del medesimo supporto di legatura, nel paragrafo "Mausolei sepolcrali" con la definizione "139 altro simile ed altro con cariatidi".
Il monumento funebre raffigurato sul foglio presenta una composizione simmetrica rispetto alla mezzeria. In questo caso il sepolcro poggia direttamente, sollevato solo da un piedistallo modanato interposto, sopra la sporgenza centrale dell'alta zoccolatura, su cui poggia lateralmente il basamento articolato e a due livelli che sostiene la composizione decorativa superiore.
La base del sepolcro, di forma arrotondata, è decorata dalla testa di un cherubino. Il coperchio è costituito da una sorta di frontone a volute contrapposte che si fronteggiano al centro inframmezzate da un piedistallo sagomato. Sopra le curve del frontone sono sedute due figure, forse angeli, che si appoggiano con una mano al piedistallo e nell'altra recano una palma.
A livello superiore il sepolcro è vegliato dal busto di una figura femminile, probabilmente la Madonna, posto su un piedistallo sagomato appoggiato a una base rettangolare con cornice sporgente. La scultura si staglia davanti a una campitura o nicchia arcuata individuata da una cornice sagomata dagli angoli sporgenti nella parte superiore. Questa è affiancata lateralmente da due coppie di cariatidi inframmezzate da una riquadratura decorata con drappo e pendente. Mentre quelle esterne, tramite una doppia trabeazione spezzata e dalle cornici aggettanti, sostengono due urne fumanti, quelle interne allo stesso modo con un motivo ad incastro portano gli angoli aggettanti della cornice centrale e un frontone a volute che si appoggia sulla suddetta cornice. Dietro le volute che si fronteggiano ai lati di un angioletto, si compone l'elemento terminale del monumento, sovrastato da un frontone curvilineo al cui centro si staglia un piedistallo sagomato a volute che sostiene un'urna con croce trilobata.
Il disegno, attribuito a Giovanni Battista Montano da V. Pracchi su segnalazione di A. Bedon (Pracchi, 1991 p. 19) e da L. Fairbairn (Fairbairn, 1998 vol. II, Appendix 8, p. 771), è incorniciato da una marginatura semplice e trova corrispondenza (con poche variazioni) nell'incisione n. 19 presente nella pubblicazione "Diversi ornamenti capricciosi per depositi o altari …", una raccolta di stampe basate su alcuni disegni di Montano edita da Giovanni Battista Soria nel 1625.
La grafia denota una esecuzione veloce, che induce a considerare il disegno una ideazione tratteggiata da Montano stesso.
Bibliografia
G. B. Montano,
Diversi ornamenti capricciosi per depositi o altari utilissimi a virtuosi novamente inventati da M. Giovanbatista Montani Milanese Intagliatore di legniame Ecc.mo
, Roma 1625, tav. 19
→
Scheda descrittiva completa in
[SBN_Nazionale]
V. Pracchi,
La Raccolta Martinelli al Castello Sforzesco di Milano (seconda parte)
, "Il Disegno di Architettura", n. 4, 1991, p. 19 n. 57
→
Scheda descrittiva completa in
[SBN_Nazionale]
L. Fairbairn,
Italian Renaissance Drawings from the collection of Sir John Soane's Museum
, London 1998, v. II-2 Append. 8 p. 771
→
Scheda descrittiva completa in
[SBN_Nazionale]
A. Dallaj,
L'architettura "antica" di Montano nei metodi degli editori Giovanni Battista Soria e Bartolomeo de Rossi e qualche nota per Jérôme
, in
"Invenit et delineavit". La stampa di traduzione tra Italia e Francia dal XVI al XIX secolo
, a cura di F. Mariano, V. Meyer, Roma 2017, p. 86 nota 105
→
Scheda descrittiva completa in
[SBN_Nazionale]
Acquisizione
Libreria Antiquaria Hoepli (acquisto, 1941)
Collocazione
Comune di Milano
Gabinetto dei Disegni
Avvertenze
Per richiedere immagini digitali relative al patrimonio del Gabinetto dei Disegni del Castello Sforzesco è possibile inviare una richiesta a:
c.gabinettodisegni@comune.milano.it
richiedendo l'apposito modulo da compilare.
Nella richiesta dovrà essere precisato se tali immagini necessitano a scopo di studio oppure siano destinate alla pubblicazione. In caso di pubblicazione le immagini potrebbero essere soggette al pagamento dei diritti di riproduzione secondo quanto stabilito dalla Deliberazione di G.C. n. 3175/2002.
Alcune opere potrebbero essere inoltre tutelate dal diritto d'autore (legge 22 aprile 1941, n. 633 e integrazioni). L'utilizzo di immagini riproducenti opere di artisti viventi o morti da meno di 70 anni, quindi non ancora di Pubblico Dominio, esige l'autorizzazione dell'avente diritto o della SIAE, sezione OLAF, se quest'ultima lo rappresenta.
Istituti del Comune di Milano che partecipano al
progetto
Graficheincomune
Raccolta delle Stampe "Achille Bertarelli"
[LombardiaBeniCulturali - SIRBeC]
[SBN Polo Regionale Lombardia]
Gabinetto dei Disegni
[LombardiaBeniCulturali - SIRBeC]
Archivio Storico Civico e Biblioteca Trivulziana
[ManusOnLine]
[C.E.R.L. Incunabula]
Biblioteca d'Arte
[SBN Polo Regionale Lombardia]
CASVA
[LombardiaBeniCulturali - Archivi storici]
Civiche Raccolte Storiche
[LombardiaBeniCulturali - SIRBeC]
in collaborazione con
Biblioteca Sormani
[DigitaMi]
[ManusOnLine]
Ideazione concept Graficheincomune:
Benedetta Gallizia di Vergano, Michele Stolfa
-
Realizzazione informatica:
TAI S.a.s. di Marino Delfino e Paolo Ongaro