La biblioteca virtuale della grafica e dell'illustrazione libraria del Comune di Milano in un "clic"
Escludi
Autore dell'oggetto grafico
Lista
Titolo immagine
Titolo esatto
Parole nel titolo
Tecnica
Lista
Editore
Lista
Tipologia dell'oggetto grafico
Lista
Datazione dell'oggetto grafico
da
a
Datazione esatta
Bacheca dei siti suggeriti:
Risultati
1-1
su
1
SM 6,55
Oggetto
disegno
Autore
Montano, Giovanni Battista
[Info autore]
Titolo
[Prospetto e sezione di stallo per coro]
Datazione
1583 post - 1621 ante (bibliografia)
Materia e tecnica
carta, grafite, penna e inchiostro, acquerellatura
Misure
mm 230 x 195
Notizie storico-critiche
Nell'"Indice de due Tomi d'Intagli Tempietti ed altro", relativo ai tomi V e VI e compilato dal collezionista Giacomo Sardini, il disegno viene iscritto nel paragrafo "Corj di chiese" con la definizione "138 altro di fianco".
Il disegno in esame è attribuito a Giovanni Battista Montano da V. Pracchi su segnalazione di A. Bedon (Pracchi, 1991 p. 19), da L. Marcucci (Marcucci, 2008 p. 49 n. 60) e indicato da L. Fairbairn (Fairbairn, 1998 vol. II, Appendix 8, p. 770).
Il disegno, che raffigura gli stalli di un coro e la relativa costruzione della parete retrostante, costituisce probabilmente una variante rifinita in tutti i dettagli del disegno inv. 6,53 della presente Collezione di analogo soggetto e impostazione, ma con elementi decorativi solo parzialmente abbozzati. Un altro disegno confrontabile che riporta diverse soluzioni compositive per gli stalli di un coro si trova all'interno della presente Collezione all'inv. 6,124. Quest'ultimo è stato dettagliatamente descritto da L. Marcucci che ne ha ravvisato analogie con il coro ligneo della Cappella Colonna in San Giovanni in Laterano a Roma. Anche il disegno in esame è stato associato dalla Marcucci alla committenza dei Colonna, per la presenza di un elemento decorativo che richiama la sirena emblema della famiglia; non così per il disegno di inv. 6,53, privo di alcun riferimento significativo attinente (Marcucci, 2008 pp. 38-39, 49 nn. 60-61).
Un altro disegno cui fare riferimento per confronti appartiene al V Tomo (Milano, Collezione Sardini Martinelli inv. 5,116).
Nel disegno in esame i pannelli riquadrati che compongono la parete sono distribuiti su tre livelli: in quello inferiore sono alternati a telamoni rappresentati da angeli con arti inferiori sostituiti da volute, che costituiscono l'appoggio di mensole su cui sono poste delle urne; al secondo livello superiore si trovano le basi riquadrate alternate a pannelli rettangolari su cui sono impostate le colonne binate o le coppie di cariatidi su unico piedistallo del terzo livello superiore. Tra questi sostegni sono inserite riquadrature rettangolari o sagomate di forma e dimensione diverse l'una dall'altra, decorate con pannelli a bassorilievo (a motivi vegetali e a scene di carattere religioso o statue), in modo da creare un repertorio a scelta.
Il ricco apparato decorativo della cornice conclusiva articolata, comprende pure elementi di vario genere: angioletti stanti su cornice, trabeazione o frontone curvilineo o con metà del corpo inferiore a volute (il motivo che L. Marcucci suppone derivare dalla sirena dei Colonna) e urne fumanti su piedistallo. Il motivo centrale della composizione, più alto, riporta nel frontone curvilineo spezzato alla base uno stemma gentilizio, appoggiato alla curvatura della cornice sottostante, che contiene la figura di una santa martire su piedistallo. Sotto di essa è raffigurato al culmine della scalinata, un religioso che legge le scritture, mentre altri sono seduti sugli stalli o inginocchiati in preghiera.
La varietà dei motivi architettonici e decorativi rappresentati indica lo studio di possibili alternative da elaborare o da sottoporre al committente.
Bibliografia
V. Pracchi,
La Raccolta Martinelli al Castello Sforzesco di Milano (seconda parte)
, "Il Disegno di Architettura", n. 4, 1991, p. 19 n. 55
→
Scheda descrittiva completa in
[SBN_Nazionale]
L. Fairbairn,
Italian Renaissance Drawings from the collection of Sir John Soane's Museum
, London 1998, v. II-2 Append. 8 p. 770
→
Scheda descrittiva completa in
[SBN_Nazionale]
L. Marcucci,
Progetto romano ed esecuzione napoletana. Ipotesi su Giovan Battista Montano e sul coro ligneo del Capitolo lateranense, con appendice documentaria di F. Bilancia
, "Palladio. Rivista di storia dell'architettura e restauro", 41, Roma 2008, pp. 39, 40, 49, fig. 17
→
Scheda descrittiva completa in
[SBN_Nazionale]
Acquisizione
Libreria Antiquaria Hoepli (acquisto, 1941)
Collocazione
Comune di Milano
Gabinetto dei Disegni
Avvertenze
Per richiedere immagini digitali relative al patrimonio del Gabinetto dei Disegni del Castello Sforzesco è possibile inviare una richiesta a:
c.gabinettodisegni@comune.milano.it
richiedendo l'apposito modulo da compilare.
Nella richiesta dovrà essere precisato se tali immagini necessitano a scopo di studio oppure siano destinate alla pubblicazione. In caso di pubblicazione le immagini potrebbero essere soggette al pagamento dei diritti di riproduzione secondo quanto stabilito dalla Deliberazione di G.C. n. 3175/2002.
Alcune opere potrebbero essere inoltre tutelate dal diritto d'autore (legge 22 aprile 1941, n. 633 e integrazioni). L'utilizzo di immagini riproducenti opere di artisti viventi o morti da meno di 70 anni, quindi non ancora di Pubblico Dominio, esige l'autorizzazione dell'avente diritto o della SIAE, sezione OLAF, se quest'ultima lo rappresenta.
Istituti del Comune di Milano che partecipano al
progetto
Graficheincomune
Raccolta delle Stampe "Achille Bertarelli"
[LombardiaBeniCulturali - SIRBeC]
[SBN Polo Regionale Lombardia]
Gabinetto dei Disegni
[LombardiaBeniCulturali - SIRBeC]
Archivio Storico Civico e Biblioteca Trivulziana
[ManusOnLine]
[C.E.R.L. Incunabula]
Biblioteca d'Arte
[SBN Polo Regionale Lombardia]
CASVA
[LombardiaBeniCulturali - Archivi storici]
Civiche Raccolte Storiche
[LombardiaBeniCulturali - SIRBeC]
in collaborazione con
Biblioteca Sormani
[DigitaMi]
[ManusOnLine]
Ideazione concept Graficheincomune:
Benedetta Gallizia di Vergano, Michele Stolfa
-
Realizzazione informatica:
TAI S.a.s. di Marino Delfino e Paolo Ongaro