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SM 6,52
OggettodisegnoAutoriMontano, Giovanni Battista (e aiuti) [Info autore]Titolo[Pianta, sezione prospettica con veduta prospettica parziali di tempio antico a Palestrina]Datazione1582 post - 1621 ante (contesto)Materia e tecnicacarta, grafite, penna e inchiostro, acquerellatura, acquerelloMisuremm 256 x 169
Notizie storico-criticheNell'"Indice de due Tomi d'Intagli Tempietti ed altro", relativo ai tomi V e VI e compilato dal collezionista Giacomo Sardini, il disegno viene iscritto nel paragrafo "Tempietti" con la definizione "137 a tre cappelle".
L'attribuzione del disegno a Giovanni Battista Montano fatta da Valeria Pracchi (1991, 2a parte, p. 19) su segnalazione di Anna Bedon, è confermata dalla Fairbairn (1998, cat. 1177, pp. 680-681).
Il disegno raffigura la pianta e la prospettiva (sezionata per metà) di un tempio con un vano centrale con otto colonne addossate alla parete, alternate da nicchie, che si apre lungo gli assi principali verso quattro ambienti sempre di forma circolare, con nicchie rettangolari e curvilinee alternate. Si viene così a creare un organismo a croce greca, al cui ingresso è posto un pronao tetrastilo. Nell'ambiente centrale la trabeazione aggetta in corrispondenza delle colonne corinzie ai lati delle nicchie, e sorregge una cupola costolonata; mentre nei vani radiali è inserita una semplice cornice all'imposta della cupola. L'ingresso sopraelevato di tre gradini presenta un portale architravato con timpano triangolare inquadrato dal pronao con colonne corinzie che reggono un frontone triangolare. Alle spalle si eleva un attico con terminazione curvilinea.
Le pareti esterne dei cilindri sono articolate da lesene e mostrano nicchie sormontate da timpano semicircolare. Una cornice continua funge da base alla cupoletta e al tamburo del vano principale, la cui copertura è retta da mensole.
Secondo Zander (1962, p. 4), ripreso poi dalla Fairbairn (1998, p. 680), Montano avrebbe preso spunti dal disegno di Sallustio Peruzzi per un tempio "a Palestrina di mattoni arrotati", ma anche da quelli di Francesco di Giorgio e di Serlio. Inoltre, la studiosa inglese, rifacendosi ancora a Zander (che tra l'altro individua altri debiti nei confronti di Serlio), associa il disegno alla pianta del quattrocentesco Santuario di S. Maria della Croce a Crema di Giovanni Battagio, e quindi agli esiti milanesi di Bramante.
La copia del disegno conservata a Londra (Sir John Soane's Museum, in Fairbairn 1998, cat. 1177), mostra alcune varianti: nel vano principale mancano le statue posta sopra gli aggetti della trabeazione, e l'intradosso della cupola è liscio; il portale è privo di timpano triangolare, e non sono raffigurate le statue alla sommità delle cupole laterali.
Il foglio compare anche nell'opera di Montano, pubblicata da Soria nel 1624 ("Libro primo Scielta d. varii tempietti antichi con le piante et alzatte desegnati in prospettiva", tav. 8), ripubblicata nell'edizione di De Rossi del 1684 con la didascalia "Tempio antico a Palestrina, di mattoni arrotati" ("Libro Secondo. Scielta D Varii Tempietti Antichi", p. 8).
Il disegno va messo in relazione con quello in Milano, Collezione Sardini Martinelli inv. 6,28.

BibliografiaK. Noehles, La chiesa dei SS. Luca e Martina nell'opera di Pietro da Cortona, Roma 1970, p. 73, fig. 54 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]V. Pracchi, La Raccolta Martinelli al Castello Sforzesco di Milano (seconda parte), "Il Disegno di Architettura", n. 4, 1991, p. 19 n. 52, fig. Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]L. Fairbairn, Italian Renaissance Drawings from the collection of Sir John Soane's Museum, London 1998, p. 680 n. 1177, fig. 1177 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]A. Dallaj, L'architettura "antica" di Montano nei metodi degli editori Giovanni Battista Soria e Bartolomeo de Rossi e qualche nota per Jérôme, in "Invenit et delineavit". La stampa di traduzione tra Italia e Francia dal XVI al XIX secolo, a cura di F. Mariano, V. Meyer, Roma 2017, p. 89 nota 75, p. 90 nota 78 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]
AcquisizioneLibreria Antiquaria Hoepli (acquisto, 1941)
CollocazioneComune di MilanoGabinetto dei Disegni
AvvertenzePer richiedere immagini digitali relative al patrimonio del Gabinetto dei Disegni del Castello Sforzesco è possibile inviare una richiesta a: c.gabinettodisegni@comune.milano.it richiedendo l'apposito modulo da compilare.
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Ideazione concept Graficheincomune:
Benedetta Gallizia di Vergano, Michele Stolfa
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Realizzazione informatica:
TAI S.a.s. di Marino Delfino e Paolo Ongaro