La biblioteca virtuale della grafica e dell'illustrazione libraria del Comune di Milano in un "clic"
Escludi
Autore dell'oggetto grafico
Lista
Titolo immagine
Titolo esatto
Parole nel titolo
Tecnica
Lista
Editore
Lista
Tipologia dell'oggetto grafico
Lista
Datazione dell'oggetto grafico
da
a
Datazione esatta
Bacheca dei siti suggeriti:
Risultati
1-1
su
1
SM 6,46b
Oggetto
disegno
Autore
Montano, Giovanni Battista
[Info autore]
Titolo
[Prospetto di monumento funebre a parete]
Datazione
1583 post - 1621 ante (bibliografia)
Materia e tecnica
carta, grafite, penna e inchiostro, acquerellatura
Misure
mm 237 x 122
Notizie storico-critiche
Nell'"Indice de due Tomi d'Intagli Tempietti ed altro", relativo ai tomi V e VI e compilato dal collezionista Giacomo Sardini, il disegno viene iscritto, insieme ad altro foglio già incollato sul lato opposto del medesimo supporto di legatura, nel paragrafo "Mausolei sepolcrali" con la definizione "134 composito ed altro più piccolo".
Questo disegno, attribuito a Giovanni Battista Montano da V. Pracchi (che lo definisce "Altare") su segnalazione di A. Bedon (Pracchi, 1991 p. 19) e da L. Fairbairn (Fairbairn, 1998 vol. II, Appendix 8, p. 771), si presenta su un foglio evidentemente ritagliato in maniera irregolare che probabilmente presentava una marginatura semplice, oggi limitata alle linee superiore e inferiore.
La grafia è poco curata e denotante una esecuzione veloce. Questo induce a pensare che potrebbe trattarsi di un disegno di ideazione eseguito da Montano stesso.
Il monumento funebre qui raffigurato presenta una composizione simmetrica rispetto alla mezzeria ed è impostato su un alto basamento con zoccolatura, articolato in modo da avanzare nella parte centrale, decorata con una riquadratura, su cui poggia il sepolcro a base sagomata sorretto da felini accovacciati. Sul piano superiore del sepolcro si trova una figura semidistesa appoggiata a un cuscino che rappresenta il defunto.
La cornice soprastante destinata a una raffigurazione o un'iscrizione, è compresa tra due colonne ioniche che si stagliano dalla struttura di fondo e sorreggono un'urna fumante tramite un piedritto e una cornice sporgente. Ai lati della struttura di fondo, dove è riproposto il motivo del capitello ionico, sono appoggiati due angeli, di cui quello a sinistra reca il motivo ricorrente della fiaccola rovesciata (sul significato, cfr. Milano, Collezione Sardini Martinelli inv. 6,30).
La medesima cornice ha gli spigoli superiori rialzati, che sorreggono un frontone curvilineo interrotto alla base dalla testa di un cherubino e ai cui estremi sono seduti due angioletti. L'estradosso del frontone sorregge la parte terminale del monumento, costituita da un elemento rettangolare con al centro un vessillo araldico (con elmo), chiuso da un frontone curvilineo che sorregge un elemento in foggia di obelisco sovrastato da una croce.
Un disegno con lo stesso soggetto e quasi perfettamente riprodotto, si trova all'interno del Codice di Parigi, album lasciato in eredità da Henri de Cambout, Duca di Coislin al Monastero di Saint Germain des Prés nel 1732, oggi conservato presso la Bibliothèque National de France a Parigi e segnalato da Lynda Fairbairn (Italian Renaissance Drawings from the Collection of Sir John Soane's Museum, London, 1998 pp. 770-771) (MS Hb, 22 - 4, f. 90r consultato nel microfilm F9396).
Bibliografia
V. Pracchi,
La Raccolta Martinelli al Castello Sforzesco di Milano (seconda parte)
, "Il Disegno di Architettura", n. 4, 1991, p. 19 n. 46 2
→
Scheda descrittiva completa in
[SBN_Nazionale]
L. Fairbairn,
Italian Renaissance Drawings from the collection of Sir John Soane's Museum
, London 1998, v. II-2 Append. 8 p. 771
→
Scheda descrittiva completa in
[SBN_Nazionale]
Acquisizione
Libreria Antiquaria Hoepli (acquisto, 1941)
Collocazione
Comune di Milano
Gabinetto dei Disegni
Avvertenze
Per richiedere immagini digitali relative al patrimonio del Gabinetto dei Disegni del Castello Sforzesco è possibile inviare una richiesta a:
c.gabinettodisegni@comune.milano.it
richiedendo l'apposito modulo da compilare.
Nella richiesta dovrà essere precisato se tali immagini necessitano a scopo di studio oppure siano destinate alla pubblicazione. In caso di pubblicazione le immagini potrebbero essere soggette al pagamento dei diritti di riproduzione secondo quanto stabilito dalla Deliberazione di G.C. n. 3175/2002.
Alcune opere potrebbero essere inoltre tutelate dal diritto d'autore (legge 22 aprile 1941, n. 633 e integrazioni). L'utilizzo di immagini riproducenti opere di artisti viventi o morti da meno di 70 anni, quindi non ancora di Pubblico Dominio, esige l'autorizzazione dell'avente diritto o della SIAE, sezione OLAF, se quest'ultima lo rappresenta.
Istituti del Comune di Milano che partecipano al
progetto
Graficheincomune
Raccolta delle Stampe "Achille Bertarelli"
[LombardiaBeniCulturali - SIRBeC]
[SBN Polo Regionale Lombardia]
Gabinetto dei Disegni
[LombardiaBeniCulturali - SIRBeC]
Archivio Storico Civico e Biblioteca Trivulziana
[ManusOnLine]
[C.E.R.L. Incunabula]
Biblioteca d'Arte
[SBN Polo Regionale Lombardia]
CASVA
[LombardiaBeniCulturali - Archivi storici]
Civiche Raccolte Storiche
[LombardiaBeniCulturali - SIRBeC]
in collaborazione con
Biblioteca Sormani
[DigitaMi]
[ManusOnLine]
Ideazione concept Graficheincomune:
Benedetta Gallizia di Vergano, Michele Stolfa
-
Realizzazione informatica:
TAI S.a.s. di Marino Delfino e Paolo Ongaro