Lista
Lista
Lista
Lista
  • Bacheca dei siti suggeriti:
  • [Treccani]
  • [Wikipedia]
  • [GabinettoDisegniEStampeUffizi]
  • [BritishMuseum]
  • [Louvre]
  • [Prado]
  • [MetropolitanMuseum]
  • [VictoriaAlbertMuseum]
  • [Albertina]
  • [BibliotecaMediceaLaurenziana]
  • [BibliotecaApostolicaVaticana]
  • [InternetCulturale]
  • [KIT]
  • [SBNRL]
  • [SBNIT]
  • [Azalai]
  • [Incunabula]
  • [Edit16]
  • [Catalogo Italiano dei Periodici]
  • [ManusOnLine]
  • [Calcografica]
  • [ACRI]
  • [Gallica]
  • [Iconclass]
  • [Emporium]
  • [LombardiaBeniCulturali]
Risultati 1-1 su 1
SM 6,41
OggettodisegnoAutoreattribuito a Montano, Giovanni Battista [Info autore]Titolo[Veduta prospettica di tabernacolo]Datazione1579 post - 1621 ante (contesto)Materia e tecnicacarta, grafite, penna e inchiostro, acquerellaturaMisuremm 263 x 165
Notizie storico-criticheNell'"Indice de due Tomi d'Intagli Tempietti ed altro", relativo ai tomi V e VI e compilato dal collezionista Giacomo Sardini, il disegno viene iscritto nel paragrafo "Tempietti" con la definizione "131 in due maniere".
L'attribuzione del disegno a Giovanni Battista Montano fatta da Valeria Pracchi (1991, 2a parte, p. 19) su segnalazione di Anna Bedon, è confermata dalla Fairbairn (1998, p. 771) e dalla Marcucci (2008, p. 73). Il disegno raffigura la prospettiva (tracciata in modo non proprio corretto in corrispondenza della cupola) di un tabernacolo a pianta rettangolare, con alto zoccolo interrotto al centro dalla presenza di una scalinata che conduce alla nicchia contenente una statua. La nicchia è a sua volta inquadrata da un arco a tutto sesto centrale, bloccato ai lati da coppie di colonne nel cui intercolumnio sono poste nicchie semicircolari con statue, in corrispondenza delle quali, sopra la trabeazione sono posti timpani triangolari. Altra nicchie simili sono previste nei prospetti laterali. All'altezza dell'imposta dell'arco centrale corre lungo tutto il perimetro una cornice modanata. Sopra la trabeazione è inserito un attico con piccolo timpano semicircolare al centro. Nel tamburo viene riproposta la soluzione dell'arco a tutto sesto inquadrato da colonne corinzie reggenti un timpano triangolare alle spalle del quale, si intravede una balaustra sopra la quale si eleva una cupola con tegole a scaglie (stessa copertura in Milano, Collezione Sardini Martinelli inv. 4,3). Per la decorazione del tamburo l'autore propone due soluzioni: a sinistra grandi volute vegetali, a destra una voluta più schiacciata fiancheggiata da un obelisco (soluzione analoga a quella dell'album conservato a Parigi (Bibliothèque Nationale de France, "Recueil de dessins d'architecture par Giovanni Battista Montano", ms Hb, 22-4, fol. 94r, dove peraltro si ritrova il medesimo tipo di copertura).
Nel prospetto ritorna la tripartizione composita riscontrabile anche nei fogli in Milano, Collezione Sardini Martinelli invv. 5,2; 6,74; 6.87b, dove è invertita la forma dei timpani (triangolare al centro, semicircolari ai lati) (Marcucci, cit.).

BibliografiaV. Pracchi, La Raccolta Martinelli al Castello Sforzesco di Milano (seconda parte), "Il Disegno di Architettura", n. 4, 1991, p. 19 n. 41 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]L. Fairbairn, Italian Renaissance Drawings from the collection of Sir John Soane's Museum, London 1998, p. 771 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]L. Marcucci, Progetto romano ed esecuzione napoletana. Ipotesi su Giovan Battista Montano e sul coro ligneo del Capitolo lateranense, con appendice documentaria di F. Bilancia, "Palladio. Rivista di storia dell'architettura e restauro", 41, Roma 2008, p. 73, fig. Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]
AcquisizioneLibreria Antiquaria Hoepli (acquisto, 1941)
CollocazioneComune di MilanoGabinetto dei Disegni
AvvertenzePer richiedere immagini digitali relative al patrimonio del Gabinetto dei Disegni del Castello Sforzesco è possibile inviare una richiesta a: c.gabinettodisegni@comune.milano.it richiedendo l'apposito modulo da compilare.
Nella richiesta dovrà essere precisato se tali immagini necessitano a scopo di studio oppure siano destinate alla pubblicazione. In caso di pubblicazione le immagini potrebbero essere soggette al pagamento dei diritti di riproduzione secondo quanto stabilito dalla Deliberazione di G.C. n. 3175/2002.
Alcune opere potrebbero essere inoltre tutelate dal diritto d'autore (legge 22 aprile 1941, n. 633 e integrazioni). L'utilizzo di immagini riproducenti opere di artisti viventi o morti da meno di 70 anni, quindi non ancora di Pubblico Dominio, esige l'autorizzazione dell'avente diritto o della SIAE, sezione OLAF, se quest'ultima lo rappresenta.
Ideazione concept Graficheincomune:
Benedetta Gallizia di Vergano, Michele Stolfa
 - 
Realizzazione informatica:
TAI S.a.s. di Marino Delfino e Paolo Ongaro