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SM 6,37a
OggettodisegnoAutoriMontano, Giovanni Battista (e aiuti) [Info autore]Titolo[Pianta, sezione e prospetto parziali del mausoleo dei Gordiani a Roma]Datazione1582 post - 1621 ante (contesto)Materia e tecnicacarta, grafite, penna e inchiostro, acquerelloMisuremm 252 x 118
Notizie storico-criticheNell'"Indice de due Tomi d'Intagli Tempietti ed altro", relativo ai tomi V e VI e compilato dal collezionista Giacomo Sardini, il disegno viene iscritto, insieme ad altro foglio, nel paragrafo "Tempietti" con la definizione "129 rotondo d[ett]o quadro antichi".
L'attribuzione del disegno a Giovanni Battista Montano fatta da Valeria Pracchi (1991, 2a parte, p. 19) su segnalazione di Anna Bedon, è confermata dalla Fairbairn (1998, cat. 1118, pp. 658-659).
Il disegno mostra la pianta e metà prospetto abbinato a metà sezione, del mausoleo dei Gordiani, che insieme all'Osteria della Torraccia (Milano, Collezione Sardini Martinelli inv. 6,34) fa parte del complesso conosciuto come villa "ad duas lauros", ubicato a est di Roma sulla via Labicana, la cui costruzione risale al IV secolo d.C. La tomba è costituita da un cilindro con nicchie semicircolari e rettangolari alternate, ed è preceduta da un pronao tripartito cui si accede da due rampe di scale laterali con coppia di statue su piedistallo. Colonne corinzie reggono un frontone triangolare e inquadrano le nicchie della parete di fondo. La muratura esterna in bugnato isodomo presenta cornici alla base, all'altezza della trabeazione del pronao e all'imposta della cupola. Queste ultime due cornici sono riproposte anche all'interno a definire una fascia, sorta di tamburo, entro la quale si apre un oculo e sulla quale è adagiata la cupola a cassettoni. Come sostiene Zander (1958, p. 2) la ricostruzione è abbastanza fedele al mausoleo, ad eccezione dell'ordine architettonico, delle statue e del bugnato isodomo, per i quali il rudere non offre elementi di riscontro. Il mausoleo è stato oggetto di studio da parte di molti artisti del Rinascimento, ai quali, probabilmente, Montano si è ispirato (per le altre raffigurazioni cfr. Fairbairn 1998, appendix 5, p. 746).
Una replica identica del disegno è presente nell'album di Parigi (Bibliothèque Nationale de France, "Recueil de dessins d'architecture par Giovanni Battista Montano", ms Hb, 22-4, f. 66r). Qui la campitura più chiara dell'acquerello rende ben leggibili alcuni dettagli architettonici e decorativi come le colonne poste alla fine delle rampe di scale e ai lati delle nicchie del pronao, le stesse statue e il bugnato isodomo del cilindro. Nessuna variante anche nella tavola inserita nell'opera pubblicata da Soria nel 1624 ("Libro primo Scielta d. varii tempietti antichi con le piante et alzatte disegnati in prospettiva", tav. 18), ripubblicata nell'edizione di De Rossi del 1684 con la discalia "Tempio antico fuori di Porta Maggiore detto Torre di Schiavi passata l'Acqua detta Bullicante" ("Libro Secondo. Scielta D Varii Tempietti Antichi", p. 13). Alcune differenze si riscontrano invece nel disegno conservato a Londra (Sir John Soane's Museum, in Fairbairn 1998, cat. 1118): mancano le colonne alla fine delle scale e ai lati delle nicchie del pronao e il timpano è curvilineo; la parete interna è senza cornici e le nicchie sono prive di statue.

BibliografiaV. Pracchi, La Raccolta Martinelli al Castello Sforzesco di Milano (seconda parte), "Il Disegno di Architettura", n. 4, 1991, p. 19 n. 37 1 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]L. Fairbairn, Italian Renaissance Drawings from the collection of Sir John Soane's Museum, London 1998, p. 658 n. 1118, fig. 1118 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]I. Campbell, 9.3: Ancient roman topography and architecture. 3, Dal Pozzo accessions in the later seventeenth century and miscellaneous earlier drawings, London 2004, pp. 471-472, vol. II fig. 163 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]A. Dallaj, L'architettura "antica" di Montano nei metodi degli editori Giovanni Battista Soria e Bartolomeo de Rossi e qualche nota per Jérôme, in "Invenit et delineavit". La stampa di traduzione tra Italia e Francia dal XVI al XIX secolo, a cura di F. Mariano, V. Meyer, Roma 2017, p. 93 nota 90 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]
AcquisizioneLibreria Antiquaria Hoepli (acquisto, 1941)
CollocazioneComune di MilanoGabinetto dei Disegni
AvvertenzePer richiedere immagini digitali relative al patrimonio del Gabinetto dei Disegni del Castello Sforzesco è possibile inviare una richiesta a: c.gabinettodisegni@comune.milano.it richiedendo l'apposito modulo da compilare.
Nella richiesta dovrà essere precisato se tali immagini necessitano a scopo di studio oppure siano destinate alla pubblicazione. In caso di pubblicazione le immagini potrebbero essere soggette al pagamento dei diritti di riproduzione secondo quanto stabilito dalla Deliberazione di G.C. n. 3175/2002.
Alcune opere potrebbero essere inoltre tutelate dal diritto d'autore (legge 22 aprile 1941, n. 633 e integrazioni). L'utilizzo di immagini riproducenti opere di artisti viventi o morti da meno di 70 anni, quindi non ancora di Pubblico Dominio, esige l'autorizzazione dell'avente diritto o della SIAE, sezione OLAF, se quest'ultima lo rappresenta.
Ideazione concept Graficheincomune:
Benedetta Gallizia di Vergano, Michele Stolfa
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Realizzazione informatica:
TAI S.a.s. di Marino Delfino e Paolo Ongaro