Lista
Lista
Lista
Lista
  • Bacheca dei siti suggeriti:
  • [Treccani]
  • [Wikipedia]
  • [GabinettoDisegniEStampeUffizi]
  • [BritishMuseum]
  • [Louvre]
  • [Prado]
  • [MetropolitanMuseum]
  • [VictoriaAlbertMuseum]
  • [Albertina]
  • [BibliotecaMediceaLaurenziana]
  • [BibliotecaApostolicaVaticana]
  • [InternetCulturale]
  • [KIT]
  • [SBNRL]
  • [SBNIT]
  • [Azalai]
  • [Incunabula]
  • [Edit16]
  • [Catalogo Italiano dei Periodici]
  • [ManusOnLine]
  • [Calcografica]
  • [ACRI]
  • [Gallica]
  • [Iconclass]
  • [Emporium]
  • [LombardiaBeniCulturali]
Risultati 1-1 su 1
SM 6,149
OggettodisegnoAmbito culturaleambito romanoTitolo[Prospetto di altare]Datazione1600 ca. - 1690 ca. (analisi stilistica)Materia e tecnicacarta, grafite, penna e inchiostroMisuremm 405 x 268
Notizie storico-criticheNell'"Indice de due Tomi d'Intagli Tempietti ed altro", relativo ai tomi V e VI e compilato dal collezionista Giacomo Sardini, il disegno viene iscritto, insieme ad un altro contiguo, nel paragrafo "altari diversi" con la definizione "190. 192. per croci"; sul verso del foglio tuttavia appare il "191" come numerazione antica.
L'altare raffigurato sul foglio ha un aspetto molto rigido sia nella composizione, sia nella tecnica di rappresentazione con ombreggiature a tratteggio. La mensa sporgente semplicemente parallelepipeda e priva di decorazioni, è affiancata dalla base raddoppiata della struttura superiore, costituita da paraste sfalsate che sostengono una cornice superiore. La campitura centrale individuata da questi elementi e posta sullo sfondo sopra la mensa, presenta una cornice decorativa sagomata e rilevata che contorna la grande croce centrale lineare. La croce risulta incassata nella cornice che, seppur sporgente, nella parte inferiore segue il contorno della campitura, mentre nella parte superiore si incurva in forma convessa per lasciare spazio a due teste di cherubino di diversa fattura, come a suggerire due soluzioni alternative di decoro.
Il disegno, che presenta dei conteggi a lato, è accompagnato dalla scala metrica con numeri romani come il seguente (Milano, Collezione Sardini Martinelli inv. 6,150) e come il disegno inv. 4,15 della stessa Collezione, accomunati dal medesimo tema compositivo di altare con croce inscritta in cornice sagomata.

BibliografiaV. Pracchi, La Raccolta Martinelli al Castello Sforzesco di Milano (seconda parte), "Il Disegno di Architettura", n. 4, 1991, p. 23 n. 149 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]
AcquisizioneLibreria Antiquaria Hoepli (acquisto, 1941)
CollocazioneComune di MilanoGabinetto dei Disegni
AvvertenzePer richiedere immagini digitali relative al patrimonio del Gabinetto dei Disegni del Castello Sforzesco è possibile inviare una richiesta a: c.gabinettodisegni@comune.milano.it richiedendo l'apposito modulo da compilare.
Nella richiesta dovrà essere precisato se tali immagini necessitano a scopo di studio oppure siano destinate alla pubblicazione. In caso di pubblicazione le immagini potrebbero essere soggette al pagamento dei diritti di riproduzione secondo quanto stabilito dalla Deliberazione di G.C. n. 3175/2002.
Alcune opere potrebbero essere inoltre tutelate dal diritto d'autore (legge 22 aprile 1941, n. 633 e integrazioni). L'utilizzo di immagini riproducenti opere di artisti viventi o morti da meno di 70 anni, quindi non ancora di Pubblico Dominio, esige l'autorizzazione dell'avente diritto o della SIAE, sezione OLAF, se quest'ultima lo rappresenta.
Ideazione concept Graficheincomune:
Benedetta Gallizia di Vergano, Michele Stolfa
 - 
Realizzazione informatica:
TAI S.a.s. di Marino Delfino e Paolo Ongaro