Lista
Lista
Lista
Lista
  • Bacheca dei siti suggeriti:
  • [Treccani]
  • [Wikipedia]
  • [GabinettoDisegniEStampeUffizi]
  • [BritishMuseum]
  • [Louvre]
  • [Prado]
  • [MetropolitanMuseum]
  • [VictoriaAlbertMuseum]
  • [Albertina]
  • [BibliotecaMediceaLaurenziana]
  • [BibliotecaApostolicaVaticana]
  • [InternetCulturale]
  • [KIT]
  • [SBNRL]
  • [SBNIT]
  • [Azalai]
  • [Incunabula]
  • [Edit16]
  • [Catalogo Italiano dei Periodici]
  • [ManusOnLine]
  • [Calcografica]
  • [ACRI]
  • [Gallica]
  • [Iconclass]
  • [Emporium]
  • [LombardiaBeniCulturali]
Risultati 1-1 su 1
SM 6,136d
OggettodisegnoAutorecerchia di Montano, Giovanni Battista [Info autore]Titolo[Prospetto parziale di parete con balaustra]Datazione1575 ca. - 1620 ca. (analisi stilistica)Materia e tecnicacarta, grafite, penna e inchiostroMisuremm 148 x 86
Notizie storico-criticheNell'"Indice de due Tomi d'Intagli Tempietti ed altro", relativo ai tomi V e VI e compilato dal collezionista Giacomo Sardini, il disegno viene iscritto, insieme ad altro foglio già incollato sul medesimo supporto di legatura, nel paragrafo "Case loro parti" con la definizione "183 Portici".
Il disegno, variante di quello di cui all'inv. 6,136 b della presente Collezione, raffigura la parte di un edificio che presenta una serie di decorazioni a carattere religioso, incentrate su una cornice sagomata per iscrizione. In questo caso al posto dell'effige del volto di Cristo circondato dal sudario è posta la teca con l'Eucarestia racchiusa tra due drappi sostenuti dalla testa di un cherubino. L'immagine è inserita all'interno di un rialzo sagomato della cornice. Al lati due tratti di cornice che sono sostenuti sulla sinistra da una mensola a voluta con testina nella parte anteriore, e dall'altro da un elemento sagomato con motivo centrale a perline e dentelli inferiori. La cornice è sorretta nel lato inferiore da una testina di cherubino con ali distese e pendenti vegetali sotto gli spigoli sporgenti, come nel disegno di inv. 6,136 b.
Questa composizione è inserita in una parete ed affiancata da paraste sovrapposte su piani diversi, in questo caso prive di decorazioni e appoggianti su una base sagomata che non continua nella parte sottostante. Le paraste sorreggono invece anche in questo caso, tramite un cornicione sagomato e articolato, una balaustra intervallata da supporti riquadrati (raddoppiati quelli laterali) che sostengono al centro un vaso decorato da testine unite da drappi, in cui è inserita una composizione di fiori e foglie e ai lati due statue di santi: quello di sinistra regge un bastone con croce con la mano destra, mentre l'altro è raffigurato in atteggiamento benedicente.
Il disegno non è segnalato da A. Bedon come opera di Montano (Pracchi, 1991); l'autore non è noto ma si possono trovare analogie stilistiche con alcuni disegni del quinto tomo della presente collezione (Milano, Collezione Sardini Martinelli invv. 5,65; 5,84; 5,126).

BibliografiaV. Pracchi, La Raccolta Martinelli al Castello Sforzesco di Milano (seconda parte), "Il Disegno di Architettura", n. 4, 1991, p. 23 n. 136 3 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]A. Dallaj, E. Allodi, Il restauro e la conservazione dei tomi della Collezione di Giacomo Sardini noti come "Raccolta Martinelli", "Libri & Documenti", XXXI, 1/3, 2005, pp. 69-70, figg. 44, 45, 46 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]
AcquisizioneLibreria Antiquaria Hoepli (acquisto, 1941)
CollocazioneComune di MilanoGabinetto dei Disegni
AvvertenzePer richiedere immagini digitali relative al patrimonio del Gabinetto dei Disegni del Castello Sforzesco è possibile inviare una richiesta a: c.gabinettodisegni@comune.milano.it richiedendo l'apposito modulo da compilare.
Nella richiesta dovrà essere precisato se tali immagini necessitano a scopo di studio oppure siano destinate alla pubblicazione. In caso di pubblicazione le immagini potrebbero essere soggette al pagamento dei diritti di riproduzione secondo quanto stabilito dalla Deliberazione di G.C. n. 3175/2002.
Alcune opere potrebbero essere inoltre tutelate dal diritto d'autore (legge 22 aprile 1941, n. 633 e integrazioni). L'utilizzo di immagini riproducenti opere di artisti viventi o morti da meno di 70 anni, quindi non ancora di Pubblico Dominio, esige l'autorizzazione dell'avente diritto o della SIAE, sezione OLAF, se quest'ultima lo rappresenta.
Ideazione concept Graficheincomune:
Benedetta Gallizia di Vergano, Michele Stolfa
 - 
Realizzazione informatica:
TAI S.a.s. di Marino Delfino e Paolo Ongaro