Lista
Lista
Lista
Lista
  • Bacheca dei siti suggeriti:
  • [Treccani]
  • [Wikipedia]
  • [GabinettoDisegniEStampeUffizi]
  • [BritishMuseum]
  • [Louvre]
  • [Prado]
  • [MetropolitanMuseum]
  • [VictoriaAlbertMuseum]
  • [Albertina]
  • [BibliotecaMediceaLaurenziana]
  • [BibliotecaApostolicaVaticana]
  • [InternetCulturale]
  • [KIT]
  • [SBNRL]
  • [SBNIT]
  • [Azalai]
  • [Incunabula]
  • [Edit16]
  • [Catalogo Italiano dei Periodici]
  • [ManusOnLine]
  • [Calcografica]
  • [ACRI]
  • [Gallica]
  • [Iconclass]
  • [Emporium]
  • [LombardiaBeniCulturali]
Risultati 1-1 su 1
SM 6,116b
OggettodisegnoAutoreMontano, Giovanni Battista (e aiuti) [Info autore]Titolo[Pianta e sezione con prospetto parziali del sacello Bracciolini a Roma]Datazione1582 post - 1621 ante (contesto)Materia e tecnicacarta, grafite, penna e inchiostroMisuremm 223 x 115
Notizie storico-criticheNell'"Indice de due Tomi d'Intagli Tempietti ed altro", relativo ai tomi V e VI e compilato dal collezionista Giacomo Sardini, il disegno viene iscritto nel paragrafo "Tempietti" con la definizione "171 a 3 cappelle".
L'attribuzione del disegno a Giovanni Battista Montano fatta da Valeria Pracchi (1991, 2a parte, p. 23) su segnalazione di Anna Bedon (che però nel suo saggio del 1982, negava la paternità montaniana), è confermata dalla Fairbairn (1998, cat. 1043, pp. 630-631).
Il disegno raffigura pianta, mezzo prospetto e mezza sezione della ricostruzione del sacello Bracciolini presso Porta del Popolo. La pianta ha una forma a T con la parete interna articolata con nicchie rettangolari e semicircolari, mentre all'esterno gli angoli sono rimarcati da lesene corinzie o composite. L'alzato si sviluppa su due ordini: in quello inferiore è posto al centro un portale architravato dal profilo fortemente modanato, al quale si accede tramite una scalinata, e ai lati piccole finestre. L'ordine superiore mostra in ogni campata una finestra rettangolare, quella centrale con cornice superiore retta da mensole. Un frontone triangolare conclude la composizione. La sezione mostra un interno sobrio, con le nicchie sormontate da pannelli rettangolari, e la copertura a botte.
Il disegno è replicato in modo identico, con l'aggiunta dell'acquerellatura per la definizione delle ombre e degli sfondati delle aperture, nell'album di Parigi (Bibliothèque Nationale de France, "Recueil de dessins d'architecture par Giovanni Battista Montano", ms Hb, 22-4, f. 4r). Altro esemplare è quello conservato a Londra (Sir John Soanes Museum, cat. 1043), nel quale la pianta non presenta il perimetro del podio sul quale è appoggiata, l'ordine inferiore è ionico, sopra il portale è collocato un pannello rettangolare e la sezione non rileva la copertura a botte del braccio a destra. Il disegno londinese reca sul verso una scritta autografa di Montano: "Apresso alle Mura di roma veceno alla porta del popolo dove ando a stare il leterato e la guasto" (Fairbairn 1998, p. 630, cat. 1043). Il "letterato" viene identificato dalla Bedon (1982, p. 82, n. 12) con Giovan Leonardo Geruso, palafreniere di Ferdinando de' Medici, così chiamato perché nel 1582 cominciò a raccogliere i bambini abbandonati in un ospizio presso Porta del Popolo, vicino alla chiesa della Madonna dei Miracoli. Per la studiosa le fonti di Montano sono la pianta di Sallustio Peruzzi gli Uffizi (A 665v) e il disegno di Antonio da Sangallo il Giovane sempre agli Uffizi (A 1168v). Secondo la Fairbairn (cit., p. 630) la ricostruzione di Montano dipende da due disegni, uno attribuito a Francesco di Giorgio, l'unico a mostrare anche l'interno della tomba (Codice Destailleur B dell'Ermitage, c. 108v); l'altro conservato all'Albertina di Vienna (disegnatore anonimo G).

BibliografiaV. Pracchi, La Raccolta Martinelli al Castello Sforzesco di Milano (seconda parte), "Il Disegno di Architettura", n. 4, 1991, p. 23 n. 116 2 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]L. Fairbairn, Italian Renaissance Drawings from the collection of Sir John Soane's Museum, London 1998, p. 630 n. 1043, fig. 1043 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]A. Dallaj, E. Allodi, Il restauro e la conservazione dei tomi della Collezione di Giacomo Sardini noti come "Raccolta Martinelli", "Libri & Documenti", XXXI, 1/3, 2005, p. 39, fig. 8 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]
AcquisizioneLibreria Antiquaria Hoepli (acquisto, 1941)
CollocazioneComune di MilanoGabinetto dei Disegni
AvvertenzePer richiedere immagini digitali relative al patrimonio del Gabinetto dei Disegni del Castello Sforzesco è possibile inviare una richiesta a: c.gabinettodisegni@comune.milano.it richiedendo l'apposito modulo da compilare.
Nella richiesta dovrà essere precisato se tali immagini necessitano a scopo di studio oppure siano destinate alla pubblicazione. In caso di pubblicazione le immagini potrebbero essere soggette al pagamento dei diritti di riproduzione secondo quanto stabilito dalla Deliberazione di G.C. n. 3175/2002.
Alcune opere potrebbero essere inoltre tutelate dal diritto d'autore (legge 22 aprile 1941, n. 633 e integrazioni). L'utilizzo di immagini riproducenti opere di artisti viventi o morti da meno di 70 anni, quindi non ancora di Pubblico Dominio, esige l'autorizzazione dell'avente diritto o della SIAE, sezione OLAF, se quest'ultima lo rappresenta.
Ideazione concept Graficheincomune:
Benedetta Gallizia di Vergano, Michele Stolfa
 - 
Realizzazione informatica:
TAI S.a.s. di Marino Delfino e Paolo Ongaro