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Risultati 1-1 su 1
SM 6,109
OggettodisegnoAutoreMontano, Giovanni Battista [Info autore]Titolo[Prospetto parziale di monumento funebre]Datazione1579 post - 1621 ante (bibliografia)Materia e tecnicacarta, grafite, penna e inchiostro, acquerello, acquerellaturaMisuremm 295 x 207
Notizie storico-criticheNell'"Indice de due Tomi d'Intagli Tempietti ed altro", relativo ai tomi V e VI e compilato dal collezionista Giacomo Sardini, il disegno viene iscritto sia nel paragrafo "altari diversi" con la definizione "168 per occasione del Sepolcro", sia nel paragrafo "Mausolei sepolcrali" con la definizione "168 con statue e basso rilievo".
Il foglio in esame riporta il disegno di un monumento funebre rappresentato solo nel lato sinistro (guardando il foglio) rispetto alla mezzeria.
Il disegno è attribuito a Giovanni Battista Montano da V. Pracchi su segnalazione di A. Bedon (Pracchi, 1991 p. 19) e da L. Fairbairn (Fairbairn, 1998 vol. II, Appendix 8, p. 771).
Il sepolcro è appoggiato su un piedistallo direttamente sopra la cornice della zoccolatura a pavimento e al centro del doppio basamento, di cui il superiore con riquadrature, che sostiene gli elementi architettonici, figurativi e decorativi della composizione. Il coperchio del sepolcro, che ha una base arrotondata, è in forma di frontone curvilineo interrotto al centro da un piedistallo sostenuto da due volute laterali e da un angioletto centrale. Sul ripiano superiore all'interno di una campitura laterale tra due colonne ioniche, si staglia la figura di un angelo, mentre nella campitura centrale più ampia è rappresentata una deposizione. La trabeazione a cornicioni aggettanti che corre sopra le colonne sostiene al centro un frontone curvilineo interrotto da una testina di cherubino. Lateralmente, la base articolata e riquadrata su cui poggia una grande voluta vegetale dal cui occhio esce un angioletto. La voluta affianca una cornice sagomata con campitura per iscrizione e sostiene un doppio frontone curvilineo sul cui bordo esterno siede un angioletto.
Il motivo dominante della composizione è una grande statua femminile drappeggiata con le braccia elevate, che si staglia sopra l'elemento esterno del basamento articolato.
Sul verso del foglio si trova uno schizzo a penna di un basamento visto in prospettiva.
I tratti veloci e morbidi con cui sono tratteggiate le figure inducono a confermare l'attribuzione del disegno allo stesso Montano.

BibliografiaV. Pracchi, La Raccolta Martinelli al Castello Sforzesco di Milano (seconda parte), "Il Disegno di Architettura", n. 4, 1991, p. 20 n. 109 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]L. Fairbairn, Italian Renaissance Drawings from the collection of Sir John Soane's Museum, London 1998, v. II-2 Append. 8 p. 771 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]
AcquisizioneLibreria Antiquaria Hoepli (acquisto, 1941)
CollocazioneComune di MilanoGabinetto dei Disegni
AvvertenzePer richiedere immagini digitali relative al patrimonio del Gabinetto dei Disegni del Castello Sforzesco è possibile inviare una richiesta a: c.gabinettodisegni@comune.milano.it richiedendo l'apposito modulo da compilare.
Nella richiesta dovrà essere precisato se tali immagini necessitano a scopo di studio oppure siano destinate alla pubblicazione. In caso di pubblicazione le immagini potrebbero essere soggette al pagamento dei diritti di riproduzione secondo quanto stabilito dalla Deliberazione di G.C. n. 3175/2002.
Alcune opere potrebbero essere inoltre tutelate dal diritto d'autore (legge 22 aprile 1941, n. 633 e integrazioni). L'utilizzo di immagini riproducenti opere di artisti viventi o morti da meno di 70 anni, quindi non ancora di Pubblico Dominio, esige l'autorizzazione dell'avente diritto o della SIAE, sezione OLAF, se quest'ultima lo rappresenta.
Ideazione concept Graficheincomune:
Benedetta Gallizia di Vergano, Michele Stolfa
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Realizzazione informatica:
TAI S.a.s. di Marino Delfino e Paolo Ongaro