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SM 6,1
OggettodisegnoAmbito culturaleambito romanocopia da Del Turco, FlaminioTitolo[Pianta e prospetto dell'altare Biringucci in S. Agostino a Siena]Datazione1606 post - 1634 ante (bibliografia)Materia e tecnicacarta, grafite, penna e inchiostro, acquerellaturaMisuremm 298 x 221CommittenteMarsili
Notizie storico-criticheNell'"Indice de due Tomi d'Intagli Tempietti ed altro", relativo ai tomi V e VI e compilato dal collezionista Giacomo Sardini, il disegno viene iscritto nel paragrafo "Ordini d'architettura" con la numerazione "111" sotto voce "Corinto". Tuttavia il soggetto del foglio in esame raffigura il prospetto e la pianta dell'altare Biringucci nella chiesa di S. Agostino a Siena (IV altare navata destra). Opera di Flaminio del Turco, scalpellino-architetto attivo dal 1581, che realizzò nella medesima chiesa anche l'altare maggiore, su commissione di Cristofano Chigi, nel 1608. L'altare originariamente di patronato Marsili, ha una pala raffigurante "Cristo al Calvario" iniziata, come informa la nota manoscritta in lato a sinistra del disegno, da Alessandro Casolani, e "finito da altro". L'altro è Ventura Salimbeni che la completò nel 1612 (Mancini 1956, pp. 52, 83; Notizie delle chiese e delle cose riguardevoli di Siena, ca. 1723, ms BC Siena B VII 10, c. 75).
L'altare è inquadrato da coppie di colonne corinzie su alti piedistalli in posizione digradante verso la parete; la trabeazione segue la medesima disposizione per piani sfalsati. L'architrave del timpano triangolare è spezzato, soluzione che sollevò critiche da parte di Teofilo Gallaccini, il quale nel suo "Errori degli architetti" (1625, dedicato a Giulio Mancini) (Della Valle 1786, p. 419) scrive "E' ancora abuso gravissimo rompere gli architravi, e i fregi per accrescere i vani, come si vede alcune volte negli ornati degli altari, e specialmente in Siena, in S. Agostino negli altari dei Bargagli e dei Biringucci, invenzione condottavi da fuori ...". A matita sono schizzate la mensa dell'altare e la decorazione all'interno del timpano.
Sul margine sinistro, sono elencati i marmi e l'alabastro, tutti pregiati e di provenienza locale, utilizzati per l'altare, che testimoniano una corrente estetica che poneva Siena in relazione con Firenze e Roma.

BibliografiaDella Valle G., Lettere senesi del padre maestro Guglielmo della Valle minor conventuale ... sopra le belle arti, Roma 1786, p. 419G. Mancini, Considerazioni sulla pittura, Roma 1956, v. I pp. 52, 83 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]V. Pracchi, La Raccolta Martinelli al Castello Sforzesco di Milano (seconda parte), "Il Disegno di Architettura", n. 4, 1991, p. 17 n. 1 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]
AcquisizioneLibreria Antiquaria Hoepli (acquisto, 1941)
CollocazioneComune di MilanoGabinetto dei Disegni
AvvertenzePer richiedere immagini digitali relative al patrimonio del Gabinetto dei Disegni del Castello Sforzesco è possibile inviare una richiesta a: c.gabinettodisegni@comune.milano.it richiedendo l'apposito modulo da compilare.
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Ideazione concept Graficheincomune:
Benedetta Gallizia di Vergano, Michele Stolfa
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Realizzazione informatica:
TAI S.a.s. di Marino Delfino e Paolo Ongaro