La biblioteca virtuale della grafica e dell'illustrazione libraria del Comune di Milano in un "clic"
Escludi
Autore dell'oggetto grafico
Lista
Titolo immagine
Titolo esatto
Parole nel titolo
Tecnica
Lista
Editore
Lista
Tipologia dell'oggetto grafico
Lista
Datazione dell'oggetto grafico
da
a
Datazione esatta
Bacheca dei siti suggeriti:
Risultati
1-1
su
1
SM 5,88
Oggetto
disegno
Ambito culturale
ambito romano
Titolo
[Prospetto di terrazzamento con scalinata e galleria]
Datazione
1625 post - 1650 ante (analisi storica)
Materia e tecnica
carta, grafite, penna e inchiostro, acquerello
Misure
mm 400 x 514
Notizie storico-critiche
Il disegno è escluso dall'indice di Giacomo Sardini.
L'iscrizione riportata dall'autore offre alcuni spunti per analizzare il disegno, ma non sufficienti per identificare il luogo. Il contesto è in ambito francese, in quanto si accenna che la vista raffigurata è quella rivolta verso Parigi e il disegno è in scala di "toises", misura utilizzata in Francia fino al 1790 circa. Si stratta di un terrazzamento che collega un terreno su due livelli: nella parte bassa si trova un piccolo giardino che il Cardinale vuole utilizzare come chiostro attraverso la costruzione di una galleria ricavata sotto la terrazza.
La balaustra superiore è accennata negli elementi principali e lascia intuire la presenza di colonnine tra gli spazi di diseguale ampiezza dei montanti, che si allineano alla struttura sottostante.
La discesa al piano inferiore avviene tramite due rampe rettilinee contrapposte che si dipartono da un pianerottolo delimitato da un tratto di balaustra e situato a un livello inferiore di due gradini, pari all'altezza dell'architrave.
Sotto il pianerottolo si trova una porta incorniciata e con sporto superiore sorretto da mensole, che introduce alla galleria che si sviluppa sotto il terrazzamento. La galleria, tamponata da un muro in corrispondenza delle due rampe, è aperta ai due lati con un varco delimitato da due pilastri con capitello corinzio, inframmezzato da due colonne corinzie. Sullo sfondo si intravedono, schizzate a grafite, ulteriori aperture o riquadrature della parete.
Tra le ipotesi da verificare è un collegamento con la famiglia Barberini, i cui componenti, Taddeo e i fratelli Cardinali Francesco e Antonio, alla morte dello zio papa Urbano VIII nel 1646, dovettero rifugiarsi in Francia nei pressi di Parigi sotto la protezione di Mazarino, avendo Innocenzo X Pamphilj intentato un processo contro di loro, poiché si vociferava che avessero guadagnato somme ingenti durante la sfortunata guerra di Castro, prosciugando le casse della Camera Apostolica.
Bibliografia
V. Pracchi,
La Raccolta Martinelli al Castello Sforzesco di Milano (seconda parte)
, "Il Disegno di Architettura", n. 4, 1991, p. 15 n. 88
→
Scheda descrittiva completa in
[SBN_Nazionale]
Acquisizione
Libreria Antiquaria Hoepli (acquisto, 1941)
Collocazione
Comune di Milano
Gabinetto dei Disegni
Avvertenze
Per richiedere immagini digitali relative al patrimonio del Gabinetto dei Disegni del Castello Sforzesco è possibile inviare una richiesta a:
c.gabinettodisegni@comune.milano.it
richiedendo l'apposito modulo da compilare.
Nella richiesta dovrà essere precisato se tali immagini necessitano a scopo di studio oppure siano destinate alla pubblicazione. In caso di pubblicazione le immagini potrebbero essere soggette al pagamento dei diritti di riproduzione secondo quanto stabilito dalla Deliberazione di G.C. n. 3175/2002.
Alcune opere potrebbero essere inoltre tutelate dal diritto d'autore (legge 22 aprile 1941, n. 633 e integrazioni). L'utilizzo di immagini riproducenti opere di artisti viventi o morti da meno di 70 anni, quindi non ancora di Pubblico Dominio, esige l'autorizzazione dell'avente diritto o della SIAE, sezione OLAF, se quest'ultima lo rappresenta.
Istituti del Comune di Milano che partecipano al
progetto
Graficheincomune
Raccolta delle Stampe "Achille Bertarelli"
[LombardiaBeniCulturali - SIRBeC]
[SBN Polo Regionale Lombardia]
Gabinetto dei Disegni
[LombardiaBeniCulturali - SIRBeC]
Archivio Storico Civico e Biblioteca Trivulziana
[ManusOnLine]
[C.E.R.L. Incunabula]
Biblioteca d'Arte
[SBN Polo Regionale Lombardia]
CASVA
[LombardiaBeniCulturali - Archivi storici]
Civiche Raccolte Storiche
[LombardiaBeniCulturali - SIRBeC]
in collaborazione con
Biblioteca Sormani
[DigitaMi]
[ManusOnLine]
Ideazione concept Graficheincomune:
Benedetta Gallizia di Vergano, Michele Stolfa
-
Realizzazione informatica:
TAI S.a.s. di Marino Delfino e Paolo Ongaro