La biblioteca virtuale della grafica e dell'illustrazione libraria del Comune di Milano in un "clic"
Escludi
Autore dell'oggetto grafico
Lista
Titolo immagine
Titolo esatto
Parole nel titolo
Tecnica
Lista
Editore
Lista
Tipologia dell'oggetto grafico
Lista
Datazione dell'oggetto grafico
da
a
Datazione esatta
Bacheca dei siti suggeriti:
Risultati
1-1
su
1
SM 5,54
Oggetto
disegno
Autore
bottega di
Montano, Giovanni Battista
[Info autore]
Titolo
[Prospetto parziale di tabernacolo]
Datazione
1583 post - 1621 ante (bibliografia)
Materia e tecnica
carta, grafite, penna e inchiostro
Misure
mm 406 x 165
Notizie storico-critiche
Il disegno è escluso dall'indice di Giacomo Sardini. Il foglio in esame propone il disegno della metà destra di un tabernacolo in forma di tempio, sviluppato in pianta e prospetto. La pianta riporta il disegno costruttivo dell'oggetto sezionato probabilmente appena sopra la zoccolatura di base, anche se la sagoma di questa non compare nella pianta. Si individua invece la sagoma delle mensole a voluta aggettanti di sostegno alla struttura e la proiezione della cupoletta finale (?), con gli elementi interni in legno di irrigidimento dell'impalcato e lo sportello di apertura.
Il disegno è attribuito in forma dubitativa da V. Pracchi a Giovanni Battista Montano su segnalazione di A. Bedon (Pracchi, 1991 p. 14). Il tabernacolo è tracciato solo a metà in quanto sicuramente il disegno doveva svilupparsi specularmente e risulta incompleto in alcune parti. La grafia, piuttosto incerta, ricorda quella dei disegni di cui agli invv. 5,4 e 5,32 bis della presente collezione (Milano, Collezione Sardini Martinelli), come pure alcune incongruenze tra la pianta e l'alzato.
Il prospetto si sviluppa immediatamente sopra la pianta in due piani. Oltre la zoccolatura sopra citata, intagliata con motivi decorativi nei pannelli tra le mensole, il primo livello presenta una fascia sempre a pannelli decorati tra due cornici sagomate, su cui si impostano aperture alternate a edicola e ad arco tra semicolonne binate con capitelli corinzi (di cui solo uno disegnato), probabilmente raddoppiate in corrispondenza dello spigolo. Tra i capitelli corre una fascia decorata con lo stesso motivo a festoni vegetali e nastri presente nei pannelli della zoccolatura e sopra di essi la trabeazione con doppia cornice aggettante sostiene un grande frontone triangolare, corrispondente all'apertura ad edicola sottostante, inserito nella struttura del livello superiore.
Quest'ultima è composta da una fascia con una balaustra solo parzialmente disegnata, sulla quale sono impostate le aperture: più esterna e in asse col frontone quella ad arco aperto, ad alleggerire la composizione e ad edicola con frontone spezzato a volute la successiva più interna. Tra le aperture anche in questo piano sono previste semicolonne binate corinzie, mentre sullo spigolo, arretrato rispetto al filo del piano sottostante, il motivo è semplificato con una semicolonna semplice. Una seconda trabeazione sempre a doppia cornice ma più leggera sostiene un frontone curvilineo sopra l'apertura a edicola e la fascia decorata con pannelli che raccorda gli elementi terminali di copertura. In linea con l'arco è un elemento trapezoidale curvilineo, decorato al centro con una testa di leone e concluso da un frontone curvilineo a volute, inframmezzato da un'urna su piedistallo. A centro è una cupoletta ottagonale circondata da una balaustra, con copertura costolonata a spicchi tra cui sono interposte aperture a oculo. Sulla sommità si intravede una sorta di lanternino con puntone (o croce?) finale.
Bibliografia
V. Pracchi,
La Raccolta Martinelli al Castello Sforzesco di Milano (seconda parte)
, "Il Disegno di Architettura", n. 4, 1991, p. 14 n. 54, fig.
→
Scheda descrittiva completa in
[SBN_Nazionale]
Acquisizione
Libreria Antiquaria Hoepli (acquisto, 1941)
Collocazione
Comune di Milano
Gabinetto dei Disegni
Avvertenze
Per richiedere immagini digitali relative al patrimonio del Gabinetto dei Disegni del Castello Sforzesco è possibile inviare una richiesta a:
c.gabinettodisegni@comune.milano.it
richiedendo l'apposito modulo da compilare.
Nella richiesta dovrà essere precisato se tali immagini necessitano a scopo di studio oppure siano destinate alla pubblicazione. In caso di pubblicazione le immagini potrebbero essere soggette al pagamento dei diritti di riproduzione secondo quanto stabilito dalla Deliberazione di G.C. n. 3175/2002.
Alcune opere potrebbero essere inoltre tutelate dal diritto d'autore (legge 22 aprile 1941, n. 633 e integrazioni). L'utilizzo di immagini riproducenti opere di artisti viventi o morti da meno di 70 anni, quindi non ancora di Pubblico Dominio, esige l'autorizzazione dell'avente diritto o della SIAE, sezione OLAF, se quest'ultima lo rappresenta.
Istituti del Comune di Milano che partecipano al
progetto
Graficheincomune
Raccolta delle Stampe "Achille Bertarelli"
[LombardiaBeniCulturali - SIRBeC]
[SBN Polo Regionale Lombardia]
Gabinetto dei Disegni
[LombardiaBeniCulturali - SIRBeC]
Archivio Storico Civico e Biblioteca Trivulziana
[ManusOnLine]
[C.E.R.L. Incunabula]
Biblioteca d'Arte
[SBN Polo Regionale Lombardia]
CASVA
[LombardiaBeniCulturali - Archivi storici]
Civiche Raccolte Storiche
[LombardiaBeniCulturali - SIRBeC]
in collaborazione con
Biblioteca Sormani
[DigitaMi]
[ManusOnLine]
Ideazione concept Graficheincomune:
Benedetta Gallizia di Vergano, Michele Stolfa
-
Realizzazione informatica:
TAI S.a.s. di Marino Delfino e Paolo Ongaro