La biblioteca virtuale della grafica e dell'illustrazione libraria del Comune di Milano in un "clic"
Escludi
Autore dell'oggetto grafico
Lista
Titolo immagine
Titolo esatto
Parole nel titolo
Tecnica
Lista
Editore
Lista
Tipologia dell'oggetto grafico
Lista
Datazione dell'oggetto grafico
da
a
Datazione esatta
Bacheca dei siti suggeriti:
Risultati
1-1
su
1
SM 5,41bis r.
Oggetto
disegno
Autore
Montano, Giovanni Battista
[Info autore]
Titolo
[Prospetti di pannelli decorativi (?)]
Datazione
1583 post - 1621 ante (bibliografia)
Materia e tecnica
carta, grafite, penna e inchiostro, pennello e inchiostro
Misure
mm 407 x 270
Notizie storico-critiche
Nell'"Indice de due Tomi d'Intagli Tempietti ed altro", relativo ai tomi V e VI e compilato dal collezionista Giacomo Sardini, il disegno viene iscritto nel paragrafo "Carozze e carette" con la definizione "40 Partite di dietro".
Il soggetto di questo disegno, disegnato in tre varianti decorative in sequenza dall'alto al basso sul foglio, non è identificabile con certezza. È composto da tre riquadri, di cui è indicata la dimensione, comuni alle tre soluzioni, mentre variano gli elementi decorativi che rivestono il pannello mediano e quelli soprastanti la cornice terminale. Secondo le indicazioni fornite da Giacomo Sardini, potrebbe trattarsi del pannello posteriore di un calesse, la cui parte inferiore che costituirebbe il cassone. Tuttavia più verosimilmente i pannelli sembrano far parte di un arredo ecclesiastico (forse stalli o alzate per armadi), essendo presente una decorazione a carattere religioso, tra cui il tema della Madonna col Bambino.
Motivi di girali vegetali intrecciati, alternati a putti, sono ricorrenti nelle decorazioni di Giovanni Battista Montano, cui sembra possibile attribuire questo disegno, già segnalato da V. Pracchi su indicazione di A. Bedon (Pracchi, 1991 p. 14) e da L. Fairbairn (Fairbairn, 1998 vol. II, Appendix 8, p. 771).
Nel primo disegno il pannello mediano presenta un decoro definito solo in parte, perché ripetitivo, di motivi vegetali in volute contrapposte e calice centrale, alternati da putti alati che li sostengono. Sopra la cornice rettilinea, due volute vegetali su cui sono distesi due putti alati, si incontrano al centro ai lati di una cartella forse per stemma gentilizio, formando un piedistallo su cui è assisa come su un trono e in atteggiamento regale, una figura femminile, la Madonna, la cui veste è sostenuta da putti alati.
Nel secondo disegno il decoro del pannello mediano forma dei girali che si incontrano in un calice fiorito centrale, mentre sopra la cornice rettilinea si trovano alle estremità due urne fumanti dalla cui base si sviluppano volute vegetali contrapposte dai cui occhi fuoriescono due putti alati. Un terzo putto si trova sul piedistallo tra le due volute.
Il motivo dei girali è ripreso con disegno diverso nella terza versione. Qui si intrecciano al centro e si sviluppano ai lati con un grosso fiore. La composizione è racchiusa lateralmente da due volute, a differenza delle fasce del pannello dei due casi precedenti. Sopra la cornice rettilinea si ripete il motivo delle urne fumanti e delle volute contrapposte, su cui i putti alati sono qui seduti, mentre al centro è seduta su piedistallo, in atteggiamento molto naturale, la Madonna col Bambino.
Bibliografia
V. Pracchi,
La Raccolta Martinelli al Castello Sforzesco di Milano (seconda parte)
, "Il Disegno di Architettura", n. 4, 1991, p. 14 n. 41 bis
→
Scheda descrittiva completa in
[SBN_Nazionale]
L. Fairbairn,
Italian Renaissance Drawings from the collection of Sir John Soane's Museum
, London 1998, v. II-2 Append. 8 p. 771
→
Scheda descrittiva completa in
[SBN_Nazionale]
Acquisizione
Libreria Antiquaria Hoepli (acquisto, 1941)
Collocazione
Comune di Milano
Gabinetto dei Disegni
Avvertenze
Per richiedere immagini digitali relative al patrimonio del Gabinetto dei Disegni del Castello Sforzesco è possibile inviare una richiesta a:
c.gabinettodisegni@comune.milano.it
richiedendo l'apposito modulo da compilare.
Nella richiesta dovrà essere precisato se tali immagini necessitano a scopo di studio oppure siano destinate alla pubblicazione. In caso di pubblicazione le immagini potrebbero essere soggette al pagamento dei diritti di riproduzione secondo quanto stabilito dalla Deliberazione di G.C. n. 3175/2002.
Alcune opere potrebbero essere inoltre tutelate dal diritto d'autore (legge 22 aprile 1941, n. 633 e integrazioni). L'utilizzo di immagini riproducenti opere di artisti viventi o morti da meno di 70 anni, quindi non ancora di Pubblico Dominio, esige l'autorizzazione dell'avente diritto o della SIAE, sezione OLAF, se quest'ultima lo rappresenta.
Istituti del Comune di Milano che partecipano al
progetto
Graficheincomune
Raccolta delle Stampe "Achille Bertarelli"
[LombardiaBeniCulturali - SIRBeC]
[SBN Polo Regionale Lombardia]
Gabinetto dei Disegni
[LombardiaBeniCulturali - SIRBeC]
Archivio Storico Civico e Biblioteca Trivulziana
[ManusOnLine]
[C.E.R.L. Incunabula]
Biblioteca d'Arte
[SBN Polo Regionale Lombardia]
CASVA
[LombardiaBeniCulturali - Archivi storici]
Civiche Raccolte Storiche
[LombardiaBeniCulturali - SIRBeC]
in collaborazione con
Biblioteca Sormani
[DigitaMi]
[ManusOnLine]
Ideazione concept Graficheincomune:
Benedetta Gallizia di Vergano, Michele Stolfa
-
Realizzazione informatica:
TAI S.a.s. di Marino Delfino e Paolo Ongaro