Lista
Lista
Lista
Lista
  • Bacheca dei siti suggeriti:
  • [Treccani]
  • [Wikipedia]
  • [GabinettoDisegniEStampeUffizi]
  • [BritishMuseum]
  • [Louvre]
  • [Prado]
  • [MetropolitanMuseum]
  • [VictoriaAlbertMuseum]
  • [Albertina]
  • [BibliotecaMediceaLaurenziana]
  • [BibliotecaApostolicaVaticana]
  • [InternetCulturale]
  • [KIT]
  • [SBNRL]
  • [SBNIT]
  • [Azalai]
  • [Incunabula]
  • [Edit16]
  • [Catalogo Italiano dei Periodici]
  • [ManusOnLine]
  • [Calcografica]
  • [ACRI]
  • [Gallica]
  • [Iconclass]
  • [Emporium]
  • [LombardiaBeniCulturali]
Risultati 1-1 su 1
SM 5,26
OggettodisegnoAutoreMontano, Giovanni Battista [Info autore]Titolo[Prospetto di armadio per reliquie]Datazione1583 post - 1621 ante (bibliografia)Materia e tecnicacarta, grafite, penna e inchiostro, acquerellaturaMisuremm 405 x 275
Notizie storico-criticheNell'"Indice de due Tomi d'Intagli Tempietti ed altro", relativo ai tomi V e VI e compilato dal collezionista Giacomo Sardini, il disegno viene iscritto nel paragrafo "Armaj" con la definizione "25 con Reliquie".
Il disegno di cui si conferma l'attribuzione a Giovanni Battista Montano, già indicata da V. Pracchi su segnalazione di A. Bedon (Pracchi, 1991 p. 14) e da L. Fairbairn (Fairbairn, 1998 vol. II, Appendix 8, p. 771), raffigura il progetto delle ante di un armadio per reliquie in due versioni rispetto alla mezzeria. L'anta di sinistra è caratterizzata da un grande riquadro centrale con una statua femminile drappeggiata e incoronata che regge una spada con ruota e una palma, emblemi del martirio riferibili a S. Caterina, inserita in una nicchia semicircolare. La nicchia è individuata da un arco, sulla cui imposta si stagliano due angioletti che reggono una cornice sovrastata da una riquadratura per iscrizione, a sua volta sorretta da due volute. Dal centro della cornice scende un pendente vegetale fino al culmine dell'arco. Sopra e sotto il grande riquadro sono due campiture rettangolari minori, di cui la superiore riporta l'iscrizione, mentre quella inferiore è decorata con un motivo vegetale a volute. Il contorno tra i riquadri è punteggiato da borchie e decorato con un motivo a nastri intrecciati indicato solo parzialmente.
L'anta di destra è ripartita in tre campiture quadrate e una rettangolare bassa superiore, probabilmente idonea per un'iscrizione. Le tre campiture sono decorate nel lato superiore e riportano coppie di reliquiari a busto femminili e maschili. Anche in questo caso il contorno tra i riquadri è punteggiato da borchie e decorato con un motivo a nastri intrecciati, differente dal primo e indicato solo parzialmente. Altri reliquiari sono inseriti nella presente collezione (Milano, Collezione Sardini Martinelli, invv. 2,25 e 5,27).

BibliografiaV. Pracchi, La Raccolta Martinelli al Castello Sforzesco di Milano (seconda parte), "Il Disegno di Architettura", n. 4, 1991, p. 14 n. 26 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]L. Fairbairn, Italian Renaissance Drawings from the collection of Sir John Soane's Museum, London 1998, v. II-2 Append. 8 p. 771 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]
AcquisizioneLibreria Antiquaria Hoepli (acquisto, 1941)
CollocazioneComune di MilanoGabinetto dei Disegni
AvvertenzePer richiedere immagini digitali relative al patrimonio del Gabinetto dei Disegni del Castello Sforzesco è possibile inviare una richiesta a: c.gabinettodisegni@comune.milano.it richiedendo l'apposito modulo da compilare.
Nella richiesta dovrà essere precisato se tali immagini necessitano a scopo di studio oppure siano destinate alla pubblicazione. In caso di pubblicazione le immagini potrebbero essere soggette al pagamento dei diritti di riproduzione secondo quanto stabilito dalla Deliberazione di G.C. n. 3175/2002.
Alcune opere potrebbero essere inoltre tutelate dal diritto d'autore (legge 22 aprile 1941, n. 633 e integrazioni). L'utilizzo di immagini riproducenti opere di artisti viventi o morti da meno di 70 anni, quindi non ancora di Pubblico Dominio, esige l'autorizzazione dell'avente diritto o della SIAE, sezione OLAF, se quest'ultima lo rappresenta.
Ideazione concept Graficheincomune:
Benedetta Gallizia di Vergano, Michele Stolfa
 - 
Realizzazione informatica:
TAI S.a.s. di Marino Delfino e Paolo Ongaro