La biblioteca virtuale della grafica e dell'illustrazione libraria del Comune di Milano in un "clic"
Escludi
Autore dell'oggetto grafico
Lista
Titolo immagine
Titolo esatto
Parole nel titolo
Tecnica
Lista
Editore
Lista
Tipologia dell'oggetto grafico
Lista
Datazione dell'oggetto grafico
da
a
Datazione esatta
Bacheca dei siti suggeriti:
Risultati
1-1
su
1
SM 5,116
Oggetto
disegno
Autore
Montano, Giovanni Battista
[Info autore]
Titolo
[Prospetto di coro ligneo]
Datazione
1575 post - 1621 ante (bibliografia)
Materia e tecnica
carta, grafite, penna e inchiostro, acquerellatura
Misure
mm 269 x 409
Notizie storico-critiche
Nell'"Indice de due Tomi d'Intagli Tempietti ed altro", relativo ai tomi V e VI e compilato dal collezionista Giacomo Sardini, il disegno viene iscritto nel paragrafo "Corj di chiese" con la definizione "101 di facciata".
Il coro ligneo qui rappresentato è stato inserito tra i disegni attribuiti a Giovanni Battista Montano da L. Fairbairn (Fairbairn, 1998 vol. II, Appendix 8, p. 770), ma non segnalato come tale da V. Pracchi.
La composizione è simmetrica sui due lati rispetto all'elemento centrale di ingresso ai banchi, raggiungibili salendo quattro gradini. Sullo sfondo una grande campitura inquadrata da una cornice sagomata con spigoli superiori allargati, che sorregge i due terminali delle trabeazioni laterali, su cui è impostato un arco inserito in un corpo rettangolare.
Al centro della nicchia individuata dall'arco, e appoggiata alla cornice della campitura sottostante, è la figura di Cristo che risorge dal sepolcro. Gli spicchi di risulta ai lati dell'arco sono evidenziati da riquadrature incassate sagomate, che danno rilievo all'arco, sottolineato anche da una ghiera a cornici interrotta al culmine da una mensola a voluta. Questa è posta a sostegno delle cornici del frontone triangolare spezzato che sovrasta e conclude il corpo rettangolare. Sopra i due tronchi del frontone sono due urne fumanti su piedistallo, mentre al centro del frontone, sulla cornice, si rialza un elemento sagomato con iscrizione "D.O.M".
Ai lati si sviluppano simmetricamente gli alzati che raffigurano gli stalli. A ridosso della campitura centrale sono due elementi emergenti forse ad individuare i posti destinati ai personaggi più rappresentativi.
Si tratta di due edicole con ampio pannello riquadrato sul fondo, tra colonne appoggiate su mensole aggettanti. Le colonne sorreggono una parte della trabeazione decorata da triglifi che corre anche ai lati, ma avanzata in questo tratto e un frontone curvilineo sormontato da tre urne fumanti su piedistalli, di cui quella al centro affiancata da due elementi curvilinei contrapposti. La composizione ai lati di queste edicole prosegue in tono minore, con pannelli riquadrati più stretti tra lesene, sempre appoggiate a mensole ma meno aggettanti, che sostengono la trabeazione decorata a triglifi. Sopra questa si alternano urne fumanti, corrispondenti alle lesene e piccoli elementi sagomati rialzati sormontati da frontoncino triangolare.
Nella zona sottostante si sviluppano i banconi del coro individuati da una lunga fascia orizzontale riquadrata che indica il piano di appoggio e una serie di pannelli sottostanti, pure riquadrati, suddivisi da elementi verticali sagomati che designano le postazioni. Gli elementi sagomati poggiano su piccole mensole rastremate e scanalate, impostate sulla zoccolatura di base a pannelli riquadrati allungati, che riporta equilibrio tra orizzontalità e verticalità della composizione.
Nella parte alta del disegno sono tracciate tre aperture di finestre strombate tagliate dal limite del foglio.
Tutti i motivi sembrano far parte del repertorio compositivo di Montano e sono stati riscontrati in diversi disegni della Collezione Sardini Martinelli. Altri disegni di cori lignei, più elaborati, sono inseriti nel sesto Tomo della Collezione (Milano, Collezione Sardini Martinelli invv. 6,53; 6,55; 6,124).
Bibliografia
V. Pracchi,
La Raccolta Martinelli al Castello Sforzesco di Milano (seconda parte)
, "Il Disegno di Architettura", n. 4, 1991, pp. 16, 15 n. 116, fig.
→
Scheda descrittiva completa in
[SBN_Nazionale]
L. Fairbairn,
Italian Renaissance Drawings from the collection of Sir John Soane's Museum
, London 1998, v. II-2 Append. 8 p. 770
→
Scheda descrittiva completa in
[SBN_Nazionale]
Acquisizione
Libreria Antiquaria Hoepli (acquisto, 1941)
Collocazione
Comune di Milano
Gabinetto dei Disegni
Avvertenze
Per richiedere immagini digitali relative al patrimonio del Gabinetto dei Disegni del Castello Sforzesco è possibile inviare una richiesta a:
c.gabinettodisegni@comune.milano.it
richiedendo l'apposito modulo da compilare.
Nella richiesta dovrà essere precisato se tali immagini necessitano a scopo di studio oppure siano destinate alla pubblicazione. In caso di pubblicazione le immagini potrebbero essere soggette al pagamento dei diritti di riproduzione secondo quanto stabilito dalla Deliberazione di G.C. n. 3175/2002.
Alcune opere potrebbero essere inoltre tutelate dal diritto d'autore (legge 22 aprile 1941, n. 633 e integrazioni). L'utilizzo di immagini riproducenti opere di artisti viventi o morti da meno di 70 anni, quindi non ancora di Pubblico Dominio, esige l'autorizzazione dell'avente diritto o della SIAE, sezione OLAF, se quest'ultima lo rappresenta.
Istituti del Comune di Milano che partecipano al
progetto
Graficheincomune
Raccolta delle Stampe "Achille Bertarelli"
[LombardiaBeniCulturali - SIRBeC]
[SBN Polo Regionale Lombardia]
Gabinetto dei Disegni
[LombardiaBeniCulturali - SIRBeC]
Archivio Storico Civico e Biblioteca Trivulziana
[ManusOnLine]
[C.E.R.L. Incunabula]
Biblioteca d'Arte
[SBN Polo Regionale Lombardia]
CASVA
[LombardiaBeniCulturali - Archivi storici]
Civiche Raccolte Storiche
[LombardiaBeniCulturali - SIRBeC]
in collaborazione con
Biblioteca Sormani
[DigitaMi]
[ManusOnLine]
Ideazione concept Graficheincomune:
Benedetta Gallizia di Vergano, Michele Stolfa
-
Realizzazione informatica:
TAI S.a.s. di Marino Delfino e Paolo Ongaro