Lista
Lista
Lista
Lista
  • Bacheca dei siti suggeriti:
  • [Treccani]
  • [Wikipedia]
  • [GabinettoDisegniEStampeUffizi]
  • [BritishMuseum]
  • [Louvre]
  • [Prado]
  • [MetropolitanMuseum]
  • [VictoriaAlbertMuseum]
  • [Albertina]
  • [BibliotecaMediceaLaurenziana]
  • [BibliotecaApostolicaVaticana]
  • [InternetCulturale]
  • [KIT]
  • [SBNRL]
  • [SBNIT]
  • [Azalai]
  • [Incunabula]
  • [Edit16]
  • [Catalogo Italiano dei Periodici]
  • [ManusOnLine]
  • [Calcografica]
  • [ACRI]
  • [Gallica]
  • [Iconclass]
  • [Emporium]
  • [LombardiaBeniCulturali]
Risultati 1-1 su 1
SM 4,99 r.
OggettodisegnoAutoreGuidotti, Paolo [Info autore]Titolo[Prospetto di cartella ornata]Datazione1580 post - 1629 ante (contesto)Materia e tecnicacarta, penna e inchiostro, acquerellatura, grafiteMisuremm 343 x 447
Notizie storico-criticheNell'"Indice" del tomo nel quale era rilegato il disegno viene definito: "Altra cartella del med.°".
Paolo Guidotti è stato insieme a Pietro Paolini, uno dei maggiori pittori lucchesi del XVII secolo. I suoi disegni e dipinti sono in prevalenza di tipo allegorico e tra questi la grande tela con l'"Allegoria della Libertà lucchese" che nel 1611 regalò alla Repubblica e che lo rese famoso.
Il presente disegno raffigura una cornice architettonica riccamente ornata in cui doveva trovar posto un'iscrizione o una rappresentazione pittorica. Si tratta di una quinta sostenuta da una pedana e da due piedritti laterali, affiancati da volute con sopra due angioletti che indicano il riquadro: quello di destra è cancellato, come il piedritto, dalla rottura del foglio ripristinato con carta neutra, ma se ne intuisce la presenza da un'ala parzialmente rimasta e dalla simmetricità della composizione. La pedana però non poggia a terra, ma è sostenuta agli estremi da volute contrapposte, in corrispondenza dei piedritti da due elementi a corolla di foglie d'acanto e, nella zona del riquadro, da una serie di volute e riccioli confluenti in un mascherone centrale. La cornice superiore è ancor più ricca di elementi decorativi: due vasi con fiori agli estremi, due piedistalli in pietra con una sfera superiore in corrispondenza dei piedritti e due figure di felini con una cornucopia sul dorso, appoggiati con le zampe a un cartiglio centrale, decorato con una maschera che scende sulla cornice e inquadrato dalla conchiglia retrostante.

BibliografiaV. Pracchi, La Raccolta Martinelli al Castello Sforzesco di Milano (prima parte), "Il disegno di architettura", n. 3, 1991, p. 22 n. 99 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]P. Bertoncini Sabatini, P. Betti, Giacomo Sardini 1750-1811, Lucca 2019, p. 199, fig. 177 a p. 199 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]
AcquisizioneLibreria Antiquaria Hoepli (acquisto, 1941)
CollocazioneComune di MilanoGabinetto dei Disegni
AvvertenzePer richiedere immagini digitali relative al patrimonio del Gabinetto dei Disegni del Castello Sforzesco è possibile inviare una richiesta a: c.gabinettodisegni@comune.milano.it richiedendo l'apposito modulo da compilare.
Nella richiesta dovrà essere precisato se tali immagini necessitano a scopo di studio oppure siano destinate alla pubblicazione. In caso di pubblicazione le immagini potrebbero essere soggette al pagamento dei diritti di riproduzione secondo quanto stabilito dalla Deliberazione di G.C. n. 3175/2002.
Alcune opere potrebbero essere inoltre tutelate dal diritto d'autore (legge 22 aprile 1941, n. 633 e integrazioni). L'utilizzo di immagini riproducenti opere di artisti viventi o morti da meno di 70 anni, quindi non ancora di Pubblico Dominio, esige l'autorizzazione dell'avente diritto o della SIAE, sezione OLAF, se quest'ultima lo rappresenta.
Ideazione concept Graficheincomune:
Benedetta Gallizia di Vergano, Michele Stolfa
 - 
Realizzazione informatica:
TAI S.a.s. di Marino Delfino e Paolo Ongaro