La biblioteca virtuale della grafica e dell'illustrazione libraria del Comune di Milano in un "clic"
Escludi
Autore dell'oggetto grafico
Lista
Titolo immagine
Titolo esatto
Parole nel titolo
Tecnica
Lista
Editore
Lista
Tipologia dell'oggetto grafico
Lista
Datazione dell'oggetto grafico
da
a
Datazione esatta
Bacheca dei siti suggeriti:
Risultati
1-1
su
1
SM 4,78
Oggetto
disegno
Ambito culturale
ambito centro-italiano
Titolo
[Prospetto dell'interno di una cappella]
Datazione
1578 (?) (iscrizione)
Materia e tecnica
carta, penna e inchiostro, acquerello, grafite
Misure
mm 564 x 416
Notizie storico-critiche
Nell'"Indice" del tomo nel quale era rilegato il disegno viene definito: "Prospettiva d'una Cappella".
Non è stato possibile identificare l'autore del disegno e l'unico elemento che potrebbe fornire indicazioni è una iscrizione sul verso che sembra essere una data: 1578.
La cappella è raffigurata solo in parte, come spesso era in uso quando il disegno si ripeteva in maniera simmetrica sull'altro lato. La parte rappresentata è però molto ricca e definita nei minimi dettagli, riportando anche le valenze cromatiche dei materiali. Si tratta di una cappella in cui probabilmente l'effetto della copertura a volta emisferica è dato illusionisticamente dalla decorazione, in quanto dalle ombreggiature riportate nella parte sottostante non sembrano sussistere particolari profondità. Oltre il grande arco che la individua, la cappella è costituita da un altare centrale leggermente avanzato rispetto al resto del basamento, racchiuso tra i sostegni di due colonne corinzie, sulle quali sono impostati una trabeazione e un frontone curvilineo. Tra le due colonne vi è una campitura rettangolare incorniciata su tre lati, mentre al centro del frontone è un ovale, forse per un'iscrizione futura, sorretto da due angeli accoccolati sulla base.
Alla sinistra della colonna è raffigurata una campitura più piccola incorniciata come una finestra a edicola, alla cui sommità si trovano due volute che si fronteggiano per accogliere un'urna, da cui si dipartono ghirlande di fiori e frutti che ricadono sui lati. Sopra l'edicola un'altra campitura ad ottagono irregolare inscritta in un quadrato e circondata da una cornice sagomata. Alltre campiture sagomate e incorniciate sono riprodotte prospetticamente nella finta volta, inframmezzate da figure di angeli, la testa di un cherubino, medaglioni ornati, ghirlande, un bucranio con corna di montone e un teschio. Al vertice della volta una colomba che volge lo sguardo verso il basso.
Anche il grande arco all'ingresso è fittamente decorato con campiture ornamentali. Tra i soggetti spicca lo stemma del giglio, che può costituire un elemento utile per studi successivi.
Riguardo ai materiali, quelli rappresentati richiamano marmi di diverso colore: rosso per le colonne, azzurro per il fondo, la cornice centrale e alcune campiture della base, insieme a marmi rosa e giallo ocra.
Bibliografia
V. Pracchi,
La Raccolta Martinelli al Castello Sforzesco di Milano (prima parte)
, "Il disegno di architettura", n. 3, 1991, p. 22 n. 82, fig.
→
Scheda descrittiva completa in
[SBN_Nazionale]
Acquisizione
Libreria Antiquaria Hoepli (acquisto, 1941)
Collocazione
Comune di Milano
Gabinetto dei Disegni
Avvertenze
Per richiedere immagini digitali relative al patrimonio del Gabinetto dei Disegni del Castello Sforzesco è possibile inviare una richiesta a:
c.gabinettodisegni@comune.milano.it
richiedendo l'apposito modulo da compilare.
Nella richiesta dovrà essere precisato se tali immagini necessitano a scopo di studio oppure siano destinate alla pubblicazione. In caso di pubblicazione le immagini potrebbero essere soggette al pagamento dei diritti di riproduzione secondo quanto stabilito dalla Deliberazione di G.C. n. 3175/2002.
Alcune opere potrebbero essere inoltre tutelate dal diritto d'autore (legge 22 aprile 1941, n. 633 e integrazioni). L'utilizzo di immagini riproducenti opere di artisti viventi o morti da meno di 70 anni, quindi non ancora di Pubblico Dominio, esige l'autorizzazione dell'avente diritto o della SIAE, sezione OLAF, se quest'ultima lo rappresenta.
Istituti del Comune di Milano che partecipano al
progetto
Graficheincomune
Raccolta delle Stampe "Achille Bertarelli"
[LombardiaBeniCulturali - SIRBeC]
[SBN Polo Regionale Lombardia]
Gabinetto dei Disegni
[LombardiaBeniCulturali - SIRBeC]
Archivio Storico Civico e Biblioteca Trivulziana
[ManusOnLine]
[C.E.R.L. Incunabula]
Biblioteca d'Arte
[SBN Polo Regionale Lombardia]
CASVA
[LombardiaBeniCulturali - Archivi storici]
Civiche Raccolte Storiche
[LombardiaBeniCulturali - SIRBeC]
in collaborazione con
Biblioteca Sormani
[DigitaMi]
[ManusOnLine]
Ideazione concept Graficheincomune:
Benedetta Gallizia di Vergano, Michele Stolfa
-
Realizzazione informatica:
TAI S.a.s. di Marino Delfino e Paolo Ongaro