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SM 4,25
OggettodisegnoAutoreFischer von Erlach, Johann Bernhard (?) [Info autore]Titolo[Veduta prospettica con villa Rospigliosi a Lamporecchio]Datazione1670 post - 1736 ante (contesto)Materia e tecnicacarta, penna e inchiostro, acquerello, grafiteMisuremm 274 x 421
Notizie storico-criticheNell'"Indice" del tomo nel quale era rilegato il disegno viene definito: "Schizzi per ville di D. Filipo Iuva /ra".
Questa particolare veduta prospettica è al centro di interpretazioni ancora non risolte. Gli elementi che la compongono sono eterogenei. Sulla sinistra vi è un porticato rialzato su due gradoni, con pilastri a fasce di bugnato e una copertura piana, ai cui estremi sono collocate due statue di figure femminili poste su un piedistallo. In primo piano è rappresentata una fontana dalla vasca cruciforme ad angoli interni smussati. Più arretrato sulla destra è collocato un cancello in ferro sostenuto da pilastri bugnati con fascia liscia anteriore e vaso soprastante, raccordati da un elemento curvo a pilastrini laterali bugnati e da uno di questi, attraverso un muretto basso, a un obelisco di pietra in rovina. Infine, sullo sfondo, si staglia la rappresentazione di una maestosa costruzione, già identificata con villa Rospigliosi - detta "di Spicchio" - di Lamporecchio, comunemente ritenuta opera progettata da Gian Lorenzo Bernini e costruita dall'allievo Mattia de' Rossi, probabilmente all'epoca di Clemente IX (1667-69), nome assunto da Giulio Rospigliosi all'inizio del suo pontificato.
Da un confronto con la rappresentazione della villa di questo disegno e un'altra appartenente alle tavole del Campione Rospigliosi conservato nel fondo Rossi-Cassigoli della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, sono state rilevate delle differenze che fanno pensare a un rilievo sommario e a una importanza secondaria dell'edificio stesso all'interno della composizione della tavola, mentre la fontana, oggi circolare, appare della stessa forma cruciforme di quella rappresentata in una stampa del 1757 dallo Zocchi (Cozzi 1991, cit.).
L'arco temporale di realizzazione del disegno dovrebbe quindi essere circoscritto tra la fine del XVII secolo e il primo decennio del XVIII.
Riguardo all'attribuzione, sono state avanzate due diverse ipotesi, dopo quella di Oechslin del 1975 che lo indicava di "Anonimo romano" : la prima, in accordo con la dicitura riportata nell'indice di Sardini e sulla scorta di concordanze grafiche, fa riferimento a Filippo Juvarra (Scotti 1976, p. 63), mentre la seconda, sempre in ragione di analogie stilistiche, propende per una realizzazione di Johann Bernhard Fischer von Erlach (Lorenz 1991, Z 397 p. 326), di cui sono famose le scenografie architettoniche e la predilezione per le architetture di Bernini.

BibliografiaW. Oechslin, Il contributo dei Bibiena. Nuove attività architettoniche, "Bollettino del Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio", XVII, 1975, p. 149, fig. 72 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]A. Scotti Tosini, L'attività di Filippo Juvara a Lisbona. Alla luce delle più recenti interpretazioni critiche della sua architettura con una appendice sui rapporti Roma-Lisbona, "Colóquio Artes. Revista periodica de artes visuais, musica e bailado", XXVIII, Lisboa 1976, p. 63, fig. Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]H. Lorenz, Bernini e l'architettura barocca austriaca, in Gianlorenzo Bernini architetto e l'architettura europea del Sei-Settecento, a cura di G. Spagnesi, M. Fagiolo, Roma 1981, fig. 6 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]H. Lorenz, Domenico Martinelli und die österreichische Barockarchitektur, Wien 1991, p. 326 n. Z 397 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]M. Cozzi, Bernini o Juvarra?, "Il disegno di architettura", n. 4, 1991, pp. 55-56, fig. Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]V. Pracchi, La Raccolta Martinelli al Castello Sforzesco di Milano (prima parte), "Il disegno di architettura", n. 3, 1991, p. 19 n. 22 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]H. Lorenz, Johann Bernhard Fischer von Erlach, Zürich/ München/ London 1992, pp. 12-13, fig. 5 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]P. Prange, Entwurf und Phantasie. Zeichnungen des Johann Bernhard Fischer von Erlach (1656-1723), catalogo mostra, Salzburg 2004, p. 14, fig. 4 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]
AcquisizioneLibreria Antiquaria Hoepli (acquisto, 1941)
CollocazioneComune di MilanoGabinetto dei Disegni
AvvertenzePer richiedere immagini digitali relative al patrimonio del Gabinetto dei Disegni del Castello Sforzesco è possibile inviare una richiesta a: c.gabinettodisegni@comune.milano.it richiedendo l'apposito modulo da compilare.
Nella richiesta dovrà essere precisato se tali immagini necessitano a scopo di studio oppure siano destinate alla pubblicazione. In caso di pubblicazione le immagini potrebbero essere soggette al pagamento dei diritti di riproduzione secondo quanto stabilito dalla Deliberazione di G.C. n. 3175/2002.
Alcune opere potrebbero essere inoltre tutelate dal diritto d'autore (legge 22 aprile 1941, n. 633 e integrazioni). L'utilizzo di immagini riproducenti opere di artisti viventi o morti da meno di 70 anni, quindi non ancora di Pubblico Dominio, esige l'autorizzazione dell'avente diritto o della SIAE, sezione OLAF, se quest'ultima lo rappresenta.
Ideazione concept Graficheincomune:
Benedetta Gallizia di Vergano, Michele Stolfa
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Realizzazione informatica:
TAI S.a.s. di Marino Delfino e Paolo Ongaro