Lista
Lista
Lista
Lista
  • Bacheca dei siti suggeriti:
  • [Treccani]
  • [Wikipedia]
  • [GabinettoDisegniEStampeUffizi]
  • [BritishMuseum]
  • [Louvre]
  • [Prado]
  • [MetropolitanMuseum]
  • [VictoriaAlbertMuseum]
  • [Albertina]
  • [BibliotecaMediceaLaurenziana]
  • [BibliotecaApostolicaVaticana]
  • [InternetCulturale]
  • [KIT]
  • [SBNRL]
  • [SBNIT]
  • [Azalai]
  • [Incunabula]
  • [Edit16]
  • [Catalogo Italiano dei Periodici]
  • [ManusOnLine]
  • [Calcografica]
  • [ACRI]
  • [Gallica]
  • [Iconclass]
  • [Emporium]
  • [LombardiaBeniCulturali]
Risultati 1-1 su 1
SM 4,100
OggettodisegnoAmbito culturaleambito italianoTitolo[Prospetto di palazzo]Datazionesec. XVI terzo quarto (analisi stilistica)Materia e tecnicacarta, penna e inchiostro, acquerelloMisuremm 277 x 236
Notizie storico-criticheNell'"Indice" del tomo nel quale era rilegato il disegno viene definito: "Facciata di Fabbrica antica dipinta".
Il disegno rappresenta la parte superiore della facciata di un edificio di piccole dimensioni ma riccamente decorato. La superficie muraria presenta due grandi finestre incorniciate con timpano spezzato sorretto da mensole a voluta, in cui sono inseriti due mezzi busti su piedistallo, poste tra una cornice decorata con un motivo a nastri intrecciati in basso e una cornice sagomata superiore. Le finestre sono inquadrate ai margini dell'edificio da due fasce a bugnato e inframmezzate da fasce decorative di cui quella mediana, doppia rispetto alle laterali, riporta centralmente la figura incorniciata di un personaggio dell'antica Roma. Sopra la cornice il piano sottotetto, con due basse aperture rettangolari in corrispondenza delle finestre sottostanti, poste tra tre coppie di grandi mensole a voluta inframmezzate da riquadri decorati, che sorreggono un cornicione dentellato molto aggettante. Questo, che dovrebbe concludere l'edificio, è invece sovrastato da un'alta fascia, probabilmente aggiunta in un secondo tempo, rivestita in marmo e ripartita in riquadri in parte decorati.
Diverse ipotesi potrebbero essere fatte riguardo alle finalità del disegno: dalla semplice riproduzione di un edificio esistente, alla progettazione di questo sopralzo. Da notare l'assonanza della figura del personaggio dell'antica Roma con quelli delle statue di un altro disegno della Collezione (Milano, Collezione Sardini Martinelli inv. 4,102).
L'analisi stilistica rimanda all'ambito italiano, forse all'area genovese, della metà del Cinquecento.

BibliografiaV. Pracchi, La Raccolta Martinelli al Castello Sforzesco di Milano (prima parte), "Il Disegno di Architettura", n. 3, 1991, p. 22 n. 100 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]
AcquisizioneLibreria Antiquaria Hoepli (acquisto, 1941)
CollocazioneComune di MilanoGabinetto dei Disegni
AvvertenzePer richiedere immagini digitali relative al patrimonio del Gabinetto dei Disegni del Castello Sforzesco è possibile inviare una richiesta a: c.gabinettodisegni@comune.milano.it richiedendo l'apposito modulo da compilare.
Nella richiesta dovrà essere precisato se tali immagini necessitano a scopo di studio oppure siano destinate alla pubblicazione. In caso di pubblicazione le immagini potrebbero essere soggette al pagamento dei diritti di riproduzione secondo quanto stabilito dalla Deliberazione di G.C. n. 3175/2002.
Alcune opere potrebbero essere inoltre tutelate dal diritto d'autore (legge 22 aprile 1941, n. 633 e integrazioni). L'utilizzo di immagini riproducenti opere di artisti viventi o morti da meno di 70 anni, quindi non ancora di Pubblico Dominio, esige l'autorizzazione dell'avente diritto o della SIAE, sezione OLAF, se quest'ultima lo rappresenta.
Ideazione concept Graficheincomune:
Benedetta Gallizia di Vergano, Michele Stolfa
 - 
Realizzazione informatica:
TAI S.a.s. di Marino Delfino e Paolo Ongaro