La biblioteca virtuale della grafica e dell'illustrazione libraria del Comune di Milano in un "clic"
Escludi
Autore dell'oggetto grafico
Lista
Titolo immagine
Titolo esatto
Parole nel titolo
Tecnica
Lista
Editore
Lista
Tipologia dell'oggetto grafico
Lista
Datazione dell'oggetto grafico
da
a
Datazione esatta
Bacheca dei siti suggeriti:
Risultati
1-1
su
1
SM 3,35
Oggetto
disegno
Autori
Vauban, Sébastien Le Prestre
(?)
[Info autore]
Titolo
[Veduta prospettica di garitta a sporto per la torre bastionata di Neuf-Brisach]
Datazione
1698 post - 1706 ante (contesto)
Materia e tecnica
carta, penna e inchiostro, acquerello, grafite
Misure
mm 393 x 275
Notizie storico-critiche
Nell'"Indice" del tomo nel quale era rilegato il disegno viene definito: "[...] ed al / tro casino diverso".
Il disegno è un dettaglio della torre bastionata delle fortificazioni di Neuf Brisach, città costruita tra il 1698 e il 1706 dal maresciallo francese Sébastien Le Prestre de Vauban (1633-1707), ingegnere militare al servizio di Luigi XIV (la storia della città è riportata nella scheda del disegno in Milano, Collezione Sardini Martinelli inv. 3,26).
In particolare si tratta della garitta posta sullo spigolo emergente della torre stessa, di cui ne riprende la forma pentagonale. L'attribuzione del soggetto è suffragata dall'assonanza con il profilo della garitta che compare nel disegno rappresentante la sezione longitudinale della torre bastionata della cittadina (inv. 3,26 cit.). L'immagine della stessa garitta è inoltre riprodotta nel trattato di Bernard Belidor, "La Science des Ingegneurs dans la condite des travaux de fortification", edito a Parigi nel 1729 (vol. IV, cap. VII, fig. 24, p. 60 ) e ravvisabile nel disegno in elevazione della torre bastionata di Neuf-Brisach illustrata nel trattato di Louis de Cormontaigne, "Architecture militare, ou L'art de fortifier,…", edito a La Haye, nel 1741 (cap. XI, fig.20, p. 75). La posizione e la conformazione di queste costruzioni era dettata dalla funzione di postazione di controllo e avvistamento. La sporgenza rispetto allo spigolo inclinato della muratura della torre bastionata sottostante è raccordata da una struttura di scarico a mensola digradante e modanata. Il corpo pentagonale è sottolineato da conci rilevati negli spigoli mentre sulle facciate oblique si trovano quattro aperture a doppia strombatura contrapposta, cui corrispondono due riquadrature in rilievo nella zona sottostante. Sul lato in corrispondenza del camminamento della torre si trova l'ingresso alla garitta. La copertura è un cupolotto pentagonale arrotondato in corrispondenza degli spigoli e segmentato, chiuso all'apice da un elemento rimasto incompleto nel disegno. Ai lati della garitta è accennato l'attacco al profilo superiore della torre bastionata.
Non vi sono certezze sull'esecutore del disegno, che tuttavia sembra associabile a Vauban o a qualche suo stretto collaboratore e, per analogia stilistica, ad altri disegni presenti nella Collezione (Milano, Collezione Sardini Martinelli invv. 3,26; 3,27; 3,32; 3,33; 3,34 e 3,36).
Bibliografia
V. Pracchi,
La Raccolta Martinelli al Castello Sforzesco di Milano (prima parte)
, "Il Disegno di Architettura", n. 3, 1991, p. 18 n. 44
→
Scheda descrittiva completa in
[SBN_Nazionale]
Acquisizione
Libreria Antiquaria Hoepli (acquisto, 1941)
Collocazione
Comune di Milano
Gabinetto dei Disegni
Avvertenze
Per richiedere immagini digitali relative al patrimonio del Gabinetto dei Disegni del Castello Sforzesco è possibile inviare una richiesta a:
c.gabinettodisegni@comune.milano.it
richiedendo l'apposito modulo da compilare.
Nella richiesta dovrà essere precisato se tali immagini necessitano a scopo di studio oppure siano destinate alla pubblicazione. In caso di pubblicazione le immagini potrebbero essere soggette al pagamento dei diritti di riproduzione secondo quanto stabilito dalla Deliberazione di G.C. n. 3175/2002.
Alcune opere potrebbero essere inoltre tutelate dal diritto d'autore (legge 22 aprile 1941, n. 633 e integrazioni). L'utilizzo di immagini riproducenti opere di artisti viventi o morti da meno di 70 anni, quindi non ancora di Pubblico Dominio, esige l'autorizzazione dell'avente diritto o della SIAE, sezione OLAF, se quest'ultima lo rappresenta.
Istituti del Comune di Milano che partecipano al
progetto
Graficheincomune
Raccolta delle Stampe "Achille Bertarelli"
[LombardiaBeniCulturali - SIRBeC]
[SBN Polo Regionale Lombardia]
Gabinetto dei Disegni
[LombardiaBeniCulturali - SIRBeC]
Archivio Storico Civico e Biblioteca Trivulziana
[ManusOnLine]
[C.E.R.L. Incunabula]
Biblioteca d'Arte
[SBN Polo Regionale Lombardia]
CASVA
[LombardiaBeniCulturali - Archivi storici]
Civiche Raccolte Storiche
[LombardiaBeniCulturali - SIRBeC]
in collaborazione con
Biblioteca Sormani
[DigitaMi]
[ManusOnLine]
Ideazione concept Graficheincomune:
Benedetta Gallizia di Vergano, Michele Stolfa
-
Realizzazione informatica:
TAI S.a.s. di Marino Delfino e Paolo Ongaro