La biblioteca virtuale della grafica e dell'illustrazione libraria del Comune di Milano in un "clic"
Escludi
Autore dell'oggetto grafico
Lista
Titolo immagine
Titolo esatto
Parole nel titolo
Tecnica
Lista
Editore
Lista
Tipologia dell'oggetto grafico
Lista
Datazione dell'oggetto grafico
da
a
Datazione esatta
Bacheca dei siti suggeriti:
Risultati
1-1
su
1
SM 3,27
Oggetto
disegno
Autori
Vauban, Sébastien Le Prestre
(?)
[Info autore]
Titolo
[Sezioni di fortificazioni per Neuf Brisach (?)]
Datazione
1699 (?) (datata/o)
Materia e tecnica
carta, penna e inchiostro, grafite, acquerello
Misure
mm 212 x 327
Notizie storico-critiche
Nell'"Indice" del tomo nel quale era rilegato il disegno viene definito: "Spaccato di luogo fortificato".
Il disegno illustra due dettagli quotati di un sito fortificato e le parti rappresentate, secondo le iscrizioni a grafite che si intravedono in corrispondenza, sono il "corp de la place" (controguardia) e la "demilune" (mezza luna).
L'indice di Sardini non specifica il luogo e anche l'iscrizione poco leggibile graficamente, ma che sembra essere la data "giune 1699", potrebbe ugualmente indicare sia il periodo di edificazione del manufatto, sia il momento di esecuzione dell'elaborato grafico.
Dai confronti effettuati sembra comunque trattarsi della fortezza di Neuf-Brisach, città costruita tra il 1698 e il 1706 dal maresciallo francese Sébastien Le Prestre de Vauban (1633-1707), ingegnere militare al servizio di Luigi XIV (la storia della città è riportata nella scheda del disegno in Milano, Collezione Sardini Martinelli inv. 3,26). L'attribuzione del soggetto è suffragata non solo dall' analogia grafologica delle quote con il disegno che rappresenta il profilo della torre bastionata della cittadina (Milano, Collezione Sardini Martinelli inv. 3,26) ma soprattutto dalla rappresentazione dello stesso profilo, indicato come appartenente alla controguardia di fronte alla torre bastionata di Neuf-Brisach, pubblicata nel trattato di Bernard Belidor, "La Science des Ingegneurs dans la conduite des travaux de fortification", edito a Parigi nel 1729 (voll. IV e VI) e in quello di Louis de Cormontaigne, Architecture militare, ou L'art de fortifier,…, edito a La Haye, nel 1741.
Le fortificazioni di Neuf-Brisach sono un esempio di applicazione del terzo sistema (ordine rinforzato) di Vauban, che prevede una serie di difese in profondità: la cinta muraria, o cortina principale, in cui sono inserite le torri bastionate è circondata da un primo fossato, oltre cui si trovano alternati una tenaglia (di fronte ai lati dell'ottagono) e una controguardia (di fronte alle torri bastionate poste sui vertici dell'ottagono). Un secondo fossato circonda questo sistema, oltre il quale sono situati alternativamente: di fronte alle tenaglie prive di attraversamenti, delle mezzelune circondate da un fossato e di fronte alle tenaglie attraversate dai ponti di ingresso alla città, dei rivellini protetti da mezzelune, pure circondati da fossati. La strada coperta al di là dei fossati segue tutto il perimetro esterno della fortificazione. Le scarpate sono contrastate da una controscarpa in muratura evidenziata nel disegno con acquerello rosa. Una siepe protegge dalla vista nemica il passaggio tra il terrapieno e la controscarpa.
Helmutt Lorenz indica che la tecnica grafica potrebbe essere quella di Domenico Martinelli, ma la data di realizzazione del progetto è posteriore all'epoca in cui l'architetto lucchese effettuò studi di macchine e fortificazioni nel nord dell'Europa (1695-98). Potrebbe quindi aver acquisito successivamente il disegno nella sua collezione.
L'analisi calligrafica delle quote porta invece ad associarlo al disegno in pianta delle torri bastionate (Milano, Collezione Sardini Martinelli inv. 3,26), che sembra a sua volta appartenere a una serie di elaborati stilisticamente affini (ibidem invv. 3,33; 3,34; 3,35; 3,36).
Bibliografia
H. Lorenz,
Domenico Martinelli und die österreichische Barockarchitektur
, Wien 1991, p. 325 n. (M)Z 386
→
Scheda descrittiva completa in
[SBN_Nazionale]
V. Pracchi,
La Raccolta Martinelli al Castello Sforzesco di Milano (prima parte)
, "Il Disegno di Architettura", n. 3, 1991, p. 14 n. 36
→
Scheda descrittiva completa in
[SBN_Nazionale]
Acquisizione
Libreria Antiquaria Hoepli (acquisto, 1941)
Collocazione
Comune di Milano
Gabinetto dei Disegni
Avvertenze
Per richiedere immagini digitali relative al patrimonio del Gabinetto dei Disegni del Castello Sforzesco è possibile inviare una richiesta a:
c.gabinettodisegni@comune.milano.it
richiedendo l'apposito modulo da compilare.
Nella richiesta dovrà essere precisato se tali immagini necessitano a scopo di studio oppure siano destinate alla pubblicazione. In caso di pubblicazione le immagini potrebbero essere soggette al pagamento dei diritti di riproduzione secondo quanto stabilito dalla Deliberazione di G.C. n. 3175/2002.
Alcune opere potrebbero essere inoltre tutelate dal diritto d'autore (legge 22 aprile 1941, n. 633 e integrazioni). L'utilizzo di immagini riproducenti opere di artisti viventi o morti da meno di 70 anni, quindi non ancora di Pubblico Dominio, esige l'autorizzazione dell'avente diritto o della SIAE, sezione OLAF, se quest'ultima lo rappresenta.
Istituti del Comune di Milano che partecipano al
progetto
Graficheincomune
Raccolta delle Stampe "Achille Bertarelli"
[LombardiaBeniCulturali - SIRBeC]
[SBN Polo Regionale Lombardia]
Gabinetto dei Disegni
[LombardiaBeniCulturali - SIRBeC]
Archivio Storico Civico e Biblioteca Trivulziana
[ManusOnLine]
[C.E.R.L. Incunabula]
Biblioteca d'Arte
[SBN Polo Regionale Lombardia]
CASVA
[LombardiaBeniCulturali - Archivi storici]
Civiche Raccolte Storiche
[LombardiaBeniCulturali - SIRBeC]
in collaborazione con
Biblioteca Sormani
[DigitaMi]
[ManusOnLine]
Ideazione concept Graficheincomune:
Benedetta Gallizia di Vergano, Michele Stolfa
-
Realizzazione informatica:
TAI S.a.s. di Marino Delfino e Paolo Ongaro