La biblioteca virtuale della grafica e dell'illustrazione libraria del Comune di Milano in un "clic"
Escludi
Autore dell'oggetto grafico
Lista
Titolo immagine
Titolo esatto
Parole nel titolo
Tecnica
Lista
Editore
Lista
Tipologia dell'oggetto grafico
Lista
Datazione dell'oggetto grafico
da
a
Datazione esatta
Bacheca dei siti suggeriti:
Risultati
1-1
su
1
SM 3,21b
Oggetto
disegno
Ambito culturale
ambito fiammingo
Titolo
[Pianta della città fortificata di Neuwpoort e dintorni]
Datazione
1693 post - 1725 ante (analisi storica)
Materia e tecnica
carta, penna e inchiostro, acquerello
Misure
mm 388 x 537
Notizie storico-critiche
Nell'"Indice" del tomo nel quale era rilegato il disegno viene definito: "Fortezza di Nieportum".
Il disegno evidenzia infatti il sistema di fortificazioni di Nieuwpoort (Newport in francese), città del Belgio situata nelle Fiandre occidentali, fondata nel 1163 nei pressi del mare del Nord sulle dune alla foce del fiume Yser, compresi i baluardi esterni in prossimità del porto e lungo il corso del fiume.
Il disegno evidenzia con inchiostro rosso e acqurellature di colore rosa la griglia regolare degli isolati, situati nella parte più alta della duna. Il cuore della città è a sud dove intorno alla piazza del mercato sono stati eretti nel tempo i principali edifici pubblici: il municipio, la chiesa di Notre Dame e l'ospedale di St. Jan. Nieuwpoort rimase priva di fortificazioni fino al XIV secolo, avendo come unico sistema difensivo le innondazioni delle campagne circostanti. La distruzione della città da parte di una spedizione inglese nel 1383 portò alla costruzione delle prime opere di difesa tra 1386 e 1404: un muro in mattoni, con torri a forma di mezzaluna e un fossato intorno alla città e una torre circolare, la Steghertoren, nei pressi del porto. Successivamente l'importante ruolo strategico di Nieuwpoort nelle varie guerre svoltesi lungo la costa delle Fiandre rese necessaria l'introduzione in tre fasi di bastioni nelle mura medievali.
Una prima fase ha avuto luogo nel 1576, durante le guerre di religione, quando i riformatori eressero cinque bastioni di fronte alle uscite della città e all'entrata del porto. A est della città, nei pressi del corso dell'Yser, fu costruita nel 1584 la fortezza spagnola a quattro bastioni di Nieuwendamm.
Una seconda trasformazione delle mura cittadine fu eseguita durante le guerre franco-spagnole nella seconda metà del XVII secolo. Pur rimanendo la città in mani spagnole a dispetto degli assedi francesi del 1693 e del 1696, grazie alla protezione offerta dalle inondazioni della città, le sue difese furono comunque rafforzate con una cintura di doppi rivellini e un'opera di fortificazione a corno sul lato opposto verso il porto.
Ulteriori fortificazioni furono realizzate solo tra il 1816 e il 1822, con fronti bastionati a ridotti, controguardie e lunette, contemporaneamente a varie chiuse e canali di drenaggio concentrate nella parte posteriore del porto.
Il presente disegno sembra quindi rappresentare la città di Nieuwpoort dopo la seconda metà del XVII secolo. Non è possibile identificarne l'autore, tuttavia è noto che in quel secolo circolavano diverse rappresentazioni di città fortificate pubblicate in atlanti.
Bibliografia
V. Pracchi,
La Raccolta Martinelli al Castello Sforzesco di Milano (prima parte)
, "Il Disegno di Architettura", n. 3, 1991, p. 14 n. 30
→
Scheda descrittiva completa in
[SBN_Nazionale]
Acquisizione
Libreria Antiquaria Hoepli (acquisto, 1941)
Collocazione
Comune di Milano
Gabinetto dei Disegni
Avvertenze
Per richiedere immagini digitali relative al patrimonio del Gabinetto dei Disegni del Castello Sforzesco è possibile inviare una richiesta a:
c.gabinettodisegni@comune.milano.it
richiedendo l'apposito modulo da compilare.
Nella richiesta dovrà essere precisato se tali immagini necessitano a scopo di studio oppure siano destinate alla pubblicazione. In caso di pubblicazione le immagini potrebbero essere soggette al pagamento dei diritti di riproduzione secondo quanto stabilito dalla Deliberazione di G.C. n. 3175/2002.
Alcune opere potrebbero essere inoltre tutelate dal diritto d'autore (legge 22 aprile 1941, n. 633 e integrazioni). L'utilizzo di immagini riproducenti opere di artisti viventi o morti da meno di 70 anni, quindi non ancora di Pubblico Dominio, esige l'autorizzazione dell'avente diritto o della SIAE, sezione OLAF, se quest'ultima lo rappresenta.
Istituti del Comune di Milano che partecipano al
progetto
Graficheincomune
Raccolta delle Stampe "Achille Bertarelli"
[LombardiaBeniCulturali - SIRBeC]
[SBN Polo Regionale Lombardia]
Gabinetto dei Disegni
[LombardiaBeniCulturali - SIRBeC]
Archivio Storico Civico e Biblioteca Trivulziana
[ManusOnLine]
[C.E.R.L. Incunabula]
Biblioteca d'Arte
[SBN Polo Regionale Lombardia]
CASVA
[LombardiaBeniCulturali - Archivi storici]
Civiche Raccolte Storiche
[LombardiaBeniCulturali - SIRBeC]
in collaborazione con
Biblioteca Sormani
[DigitaMi]
[ManusOnLine]
Ideazione concept Graficheincomune:
Benedetta Gallizia di Vergano, Michele Stolfa
-
Realizzazione informatica:
TAI S.a.s. di Marino Delfino e Paolo Ongaro