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SM 2,36
Oggetto
modano
Autori
Martinelli, Domenico
[Info autore]
Titolo
[Sezione di cornice per finestre al primo piano di palazzo Liechtentstein a Landskron]
Datazione
1698 post - 1700 ante (bibliografia)
Materia e tecnica
carta, grafite
Misure
mm 1596 x 408
Committente
Liechtenstein, Johann Adam Andreas principe
Notizie storico-critiche
Nella "Spiegazione de Numeri" del tomo nel quale era rilegato, il disegno viene definito: "Modani delle Finestre del primo piano per il Palazzo, che il medesimo / Sig. Principe fece a Lanscron."
Il progetto del palazzo di Landskron per il principe Johann Adam Andreas Liechtenstein fu concepito inizialmente da Carlo Fontana intorno al 1696. I disegni dell'architetto romano ad esso relativi furono a lungo associati al Gartenpalais di Rossau e solo dopo il 1967 ne fu stabilita la giusta attribuzione da G. Passavant.
Fontana inviò due versioni, di cui la prima presenta un grande quadrato con quattro ali e una sala al centro e l'altra un edificio dimezzato di forma rettangolare, in cui la sala si riduce allo spazio della torre disposta nella sua parte centrale (Lorenz 1991, p. 75 fig. 71). I disegni di Fontana per il principe Liechtenstein sono conservati in due serie non identiche: la prima, eseguita dall'architetto per proprio uso, è oggi a Windsor (volume n. 174 della Royal Library), l'altra è conservata nell'archivio della famiglia Liechtenstein a Vaduz.
Il primo progetto di Fontana, non realizzato, servì a Martinelli come punto di partenza per la proposta da presentare al principe. Il nome di Domenico Martinelli compare nel contesto di Landskron per la prima volta nel 1698, in una comunicazione del capomastro Gabriele Gabrieli, che aveva effettuato un sopralluogo sul posto, forse per verificare lo spazio a disposizione per il progetto di Martinelli (Lorenz 1991, M KAT 29, p. 187).
Il grande disegno che illustra il prospetto relativo alla nuova proposta, conservato a Lucca (Lucca, collezione già Micheletti inv. 21) e pubblicato tra altri anche da Hellmut Lorenz (Lorenz 1991, p. 76 fig. 72), indica che Martinelli conservò in un primo momento l'idea di base della seconda variante di Fontana, attribuendo però maggiore imponenza alla zona centrale della facciata e quindi alla sala con torre soprastante (esplicitamente richiesta dal Liechtenstein). Prima di incominciare la costruzione nel 1701, Martinelli però mise a punto e variò il progetto, non solo riguardo all'organizzazione interna (inserendo al posto della sala un'imponente scalinata), ma anche nella concezione generale, rafforzando ulteriormente l'impatto del blocco edilizio.
La versione finale (Lorenz 1991, p. 77 fig. 73) presenta un palazzo con quattro blocchi sporgenti agli angoli - soluzione adottata anche ad Austerlitz negli stessi anni (Milano, Collezione Sardini Martinelli inv. 2,6) - e un blocco centrale con due risalti laterali e una rientranza nel mezzo, in modo da creare in facciata una sequenza ritmica di spazi chiusi e aperti che ricordano soluzioni prossime al Manierismo.
Il disegno qui rappresentato riguarda il modano realizzato per costruire le finestre del primo piano del palazzo e in particolare le modanature del risalto laterale. I tratti a matita e le iscrizioni apposte sul modano, di cui una riporta il nome del palazzo, consentono di attribuire il disegno a Martinelli.
Bibliografia
H. Lorenz,
Domenico Martinelli und die österreichische Barockarchitektur
, Wien 1991, p. 324 n. MZ 363
→
Scheda descrittiva completa in
[SBN_Nazionale]
Acquisizione
Libreria Antiquaria Hoepli (acquisto, 1941)
Collocazione
Comune di Milano
Gabinetto dei Disegni
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Istituti del Comune di Milano che partecipano al
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[LombardiaBeniCulturali - SIRBeC]
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[C.E.R.L. Incunabula]
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[SBN Polo Regionale Lombardia]
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[LombardiaBeniCulturali - Archivi storici]
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[LombardiaBeniCulturali - SIRBeC]
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[ManusOnLine]
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-
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