Lista
Lista
Lista
Lista
  • Bacheca dei siti suggeriti:
  • [Treccani]
  • [Wikipedia]
  • [GabinettoDisegniEStampeUffizi]
  • [BritishMuseum]
  • [Louvre]
  • [Prado]
  • [MetropolitanMuseum]
  • [VictoriaAlbertMuseum]
  • [Albertina]
  • [BibliotecaMediceaLaurenziana]
  • [BibliotecaApostolicaVaticana]
  • [InternetCulturale]
  • [KIT]
  • [SBNRL]
  • [SBNIT]
  • [Azalai]
  • [Incunabula]
  • [Edit16]
  • [Catalogo Italiano dei Periodici]
  • [ManusOnLine]
  • [Calcografica]
  • [ACRI]
  • [Gallica]
  • [Iconclass]
  • [Emporium]
  • [LombardiaBeniCulturali]
Risultati 1-1 su 1
SM 1,38
OggettodisegnoAutorecerchia di Berrettini, Pietro detto Pietro da Cortona [Info autore]Titolo[Prospetto di chiesa]Datazione1655 - 1667 (bibliografia)Materia e tecnicacarta, grafite, penna e inchiostro, pennello e inchiostro, acquerellaturaMisuremm 414 x 544
Notizie storico-criticheNell'"Indice" del tomo nel quale era rilegato il disegno viene definito: "Facciata di Chiesa".
Il disegno attribuito a Pietro da Cortona trasforma in chiave architettonica l'emblema dei monti chigiani, proponendo un fantasioso e monumentale tempio piramidale. L'autore sembra rielaborare il tema leonardesco delle cellule spaziale gerarchicamente composte elaborato nei disegni del codice B dell'Institut de France (Portoghesi 1966, p. 200; Del Pesco 2000, p. 242). Il presente disegno ha caratteristiche grafiche identiche a quelle del foglio in Milano, Collezione Sardini Martinelli inv. 1,39.

BibliografiaP. Portoghesi, Roma barocca. Storia di una civiltà architettonica, Roma 1966, fig. 200 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]M. Fagiolo Dell'Arco, S. Carandini, L'effimero Barocco. Strutture della festa nella Roma del '600, Roma 1978, v. II p. 72, fig. 90 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]V. Pracchi, La Raccolta Martinelli al Castello Sforzesco di Milano (prima parte), "Il disegno di architettura", n. 3, 1991, pp. 8 n. 37, 11, fig. Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]D. Del Pesco, Declino dello stato e trionfo dell'architettura, in Alessandro VII Chigi (1599-1667). Il papa senese di Roma moderna, catalogo mostra, a cura di A. Angelini, M. Butzek, B. Sani, Siena 2000, p. 242, fig. 148 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]A. Cerutti Fusco, M. Villani, Pietro da Cortona architetto, Roma 2002, p. 115, fig. 23 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]Roma Barocca. Bernini, Borromini, Pietro da Cortona, catalogo mostra, a cura di M. Fagiolo, P. Portoghesi, Milano 2006, pp. 231, 346 n. I.38, fig. 5 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]T. Melsaeter, Myth and Propaganda in Roman Papal Heraldry in the 16th and 17th Centuries with special reference to Pope Alexander VII (1655-1667), in Myths and Propaganda in Heraldry and Genealogy. Proceedings of the XXVII International Congress of Genealogical and Heraldic Sciences, St. Andrews, 21-26 August 2006, a cura di J. D. Floyd, C. J. Burnett, Edimburgh 2008, p. 545, fig. 25 a p. 546
AcquisizioneLibreria Antiquaria Hoepli (acquisto, 1941)
CollocazioneComune di MilanoGabinetto dei Disegni
AvvertenzePer richiedere immagini digitali relative al patrimonio del Gabinetto dei Disegni del Castello Sforzesco è possibile inviare una richiesta a: c.gabinettodisegni@comune.milano.it richiedendo l'apposito modulo da compilare.
Nella richiesta dovrà essere precisato se tali immagini necessitano a scopo di studio oppure siano destinate alla pubblicazione. In caso di pubblicazione le immagini potrebbero essere soggette al pagamento dei diritti di riproduzione secondo quanto stabilito dalla Deliberazione di G.C. n. 3175/2002.
Alcune opere potrebbero essere inoltre tutelate dal diritto d'autore (legge 22 aprile 1941, n. 633 e integrazioni). L'utilizzo di immagini riproducenti opere di artisti viventi o morti da meno di 70 anni, quindi non ancora di Pubblico Dominio, esige l'autorizzazione dell'avente diritto o della SIAE, sezione OLAF, se quest'ultima lo rappresenta.
Ideazione concept Graficheincomune:
Benedetta Gallizia di Vergano, Michele Stolfa
 - 
Realizzazione informatica:
TAI S.a.s. di Marino Delfino e Paolo Ongaro