La biblioteca virtuale della grafica e dell'illustrazione libraria del Comune di Milano in un "clic"
Escludi
Autore dell'oggetto grafico
Lista
Titolo immagine
Titolo esatto
Parole nel titolo
Tecnica
Lista
Editore
Lista
Tipologia dell'oggetto grafico
Lista
Datazione dell'oggetto grafico
da
a
Datazione esatta
Bacheca dei siti suggeriti:
Risultati
1-1
su
1
O.F. serie 1, cartella 0067-0709
Oggetto
disegno
Autori
Cereda Minuti, Carlo
(ingegnere)
[Info autore]
Luraschi, Giovanni
(capomastro)
[Info autore]
Titolo
Milano. Edificio abitativo
(Innalzamento edificio, apertura porte)
Datazione
12/01/1846 (data di esecuzione/stesura)
19/02/1846 - 26/03/1846 (data di approvazione)
19/02/1846 (data di protocollo n. 2682)
26/03/1846 (data di protocollo n. 5418)
Materia e tecnica
penna, acquerellatura, coloritura
Misure
mm 463 x 375
Note sull'immagine
Indirizzo coevo: Contrada di San Zeno, n. 541
Indirizzo al 1865: Via Zenzuino, n. 3
Indirizzo attuale: demolito
Località: Milano
Proprietà edificio / Committenza: Bruni Andrea
Notizie storico-critiche
Progetto relativo alla ristrutturazione e innalzamento dell'edificio di proprietà di Andrea Bruni. Il disegno presentato viene sottoposto all'Ufficio Ingegneri il quale dichiara che la casa non risulta soggetta a rettifilo (vedi disegno 0067/0001/0707) ma consiglia la "diminuzione" di un pilastro sporgente che comunque non pregiudicherebbe la statica dell'edificio (vedi documento 67/706, protocollo n. 379-24/02/1846). La Commissione chiede al proprietario la rettifica del disegno che viene quindi modificato e Bruni inoltre sottoscrive una dichiarazione nella quale afferma di "obbligarsi a sostituire ai pilastri in cotto nel piano terreno altri in vivo" (vedi documento 67/711). La Commissione approva (primo protocollo e data riportati nel relativo campo) ma alla condizione che si ricostruiscano tutti i pilastri del piano terra "in pietra e a tutta grossezza di muro fino all'imposta dei rispettivi archi" (vedi documento 67/711, protocollo n. 2682-19/02/1846). Successivamente il proprietario presenta un documento dove contesta la prescrizione espressa nell'approvazione della Commissione che ritiene eccessivamente onerosa e di scarsa utilità. Egli nella dichiarazione rilasciata sottointendeva la ricostruzione in pietra del solo pilastro segnato B ed il rinforzo delle spalle delle porte di bottega ma non che "quelle opere dovessero estendersi alla totalità della grossezza dei muri" anche perché i muri erano già sufficentemente solidi. Infine Bruni chiede l'intervento di un perito per poter valutare le ragioni espresse (vedi documento 67/702, protocollo n. 5418-12/03/1846). La Commissione invia per un sopralluogo gli architetti Pizzala e Moraglia e sentito il loro parere concede la definitiva approvazione (secondo protocollo e data riportati nel relativo campo) a condizione che almeno il pilastro B sia eseguito in pietra per uno spessore di 0,75 mt fino all'imposta dell'arco e che "gli arconi esistenti nei muri ortogonali alla fronte sieno riempiti col corrispondente fondamento" (vedi documento 67/701, protocollo n. 5418-26/03/1846). Si segnala la presenza nella pratica di un progetto di modifica presentato nell'ottobre del medesimo anno (vedi disegno 0067/0001/0699).
Firme di approvazione:
Casati, podestà, [Cossi] F., Moraglia, Pizzala A.
Acquisizione
Collocazione
Comune di Milano
Archivio Storico Civico e Biblioteca Trivulziana
Fondo Ornato Fabbriche
Avvertenze
Per ottenere la riproduzione delle immagini relative al patrimonio dell'Archivio Storico Civico e Biblioteca Trivulziana è possibile inviare una richiesta a: c.ascbibliotrivulziana@comune.milano.it
Nel caso in cui le immagini siano destinate alla pubblicazione, a stampa o in formato elettronico, è necessario che nella richiesta siano riportate anche le seguenti informazioni: formato della pubblicazione, titolo, autore, editore, prezzo al pubblico, ambito di distribuzione, carattere divulgativo o scientifico dell'iniziativa editoriale.
Queste informazioni, di cui il richiedente si assume la responsabilità, costituiranno gli elementi di giudizio ai fini del rilascio dell'autorizzazione da parte dell'Istituto e del calcolo degli eventuali diritti da corrispondere ai sensi della Delibera della Giunta Comunale 3175/2002.
Istituti del Comune di Milano che partecipano al
progetto
Graficheincomune
Raccolta delle Stampe "Achille Bertarelli"
[LombardiaBeniCulturali - SIRBeC]
[SBN Polo Regionale Lombardia]
Gabinetto dei Disegni
[LombardiaBeniCulturali - SIRBeC]
Archivio Storico Civico e Biblioteca Trivulziana
[ManusOnLine]
[C.E.R.L. Incunabula]
Biblioteca d'Arte
[SBN Polo Regionale Lombardia]
CASVA
[LombardiaBeniCulturali - Archivi storici]
Civiche Raccolte Storiche
[LombardiaBeniCulturali - SIRBeC]
in collaborazione con
Biblioteca Sormani
[DigitaMi]
[ManusOnLine]
Ideazione concept Graficheincomune:
Benedetta Gallizia di Vergano, Michele Stolfa
-
Realizzazione informatica:
TAI S.a.s. di Marino Delfino e Paolo Ongaro