La biblioteca virtuale della grafica e dell'illustrazione libraria del Comune di Milano in un "clic"
Escludi
Autore dell'oggetto grafico
Lista
Titolo immagine
Titolo esatto
Parole nel titolo
Tecnica
Lista
Editore
Lista
Tipologia dell'oggetto grafico
Lista
Datazione dell'oggetto grafico
da
a
Datazione esatta
Bacheca dei siti suggeriti:
Risultati
1-1
su
1
O.F. serie 1, cartella 0050-0836
Oggetto
disegno
Autori
Vittadini, Innocente
(ingegnere)
[Info autore]
Fontana, Camillo
(capomastro)
[Info autore]
Titolo
Milano. Edificio abitativo (Chiusura porta e apertura finestra)
Datazione
15/10/1827 (data di esecuzione/stesura)
15/10/1827 (data di protocollo n. 16217)
25/10/1827 - 19/11/1829 (data di approvazione)
16/11/1829 (data di protocollo n. 23988)
Materia e tecnica
penna, acquerellatura, coloritura
Misure
mm 190 x 270
Note sull'immagine
Indirizzo coevo: Contrada di San Prospero, n. 2366 - 2367
Indirizzo al 1865: Via San Prospero, n. 9
Indirizzo attuale: Via San Prospero
Località: Milano
Proprietà edificio / Committenza: Bertarelli Pasquale
Notizie storico-critiche
Disegno contenente le variazioni ad un progetto già approvato e realizzato: il primo progetto era relativo all'apertura di una porta fronte strada nell'edificio di proprietà del richiedente, ubicato in Contrada di San Prospero nn. 2366-2367 (numeri civici uniti poi sotto lo stesso n. 9). La richiesta viene approvata, ma i lavori non vengono eseguiti subito, infatti l'anno seguente, Pasquale Bertarelli presenta alla Commissione Ornato una comunicazione nella quale si dichiara che si darà inizio ai lavori in precedenza approvati (documento n. 50/203, protocollo n. 10216-13/05/1828; si veda in merito il disegno n. 0050/0002/0835). In questo disegno la porta precedentemente aperta viene nuovamente chiusa e trasformata in una finestra (documento n. 50/833, protocollo n. 23988-16/11/1829). Le due date di approvazione e i due numeri di protocollo si riferiscono proprio alle successive presentazioni del progetto: la prima relativa all'apertura della portina fronte strada, la seconda alla trasformazione di tale portina in finestra. Nella pratica manca la petizione firmata da Pasquale Bertarelli relativa alla seconda richiesta di approvazione.
Firme di approvazione:
[Ceriani] A., Canonica Luigi, Durini, podestà, Croce
Acquisizione
Immagini correlate
(La digitalizzazione potrebbe essere parziale o riferirsi solo all'oggetto grafico)
O.F. serie 1, cartella 0050-0835
O.F. serie 1, cartella 0050-0836
Collocazione
Comune di Milano
Archivio Storico Civico e Biblioteca Trivulziana
Fondo Ornato Fabbriche
Avvertenze
Per ottenere la riproduzione delle immagini relative al patrimonio dell'Archivio Storico Civico e Biblioteca Trivulziana è possibile inviare una richiesta a: c.ascbibliotrivulziana@comune.milano.it
Nel caso in cui le immagini siano destinate alla pubblicazione, a stampa o in formato elettronico, è necessario che nella richiesta siano riportate anche le seguenti informazioni: formato della pubblicazione, titolo, autore, editore, prezzo al pubblico, ambito di distribuzione, carattere divulgativo o scientifico dell'iniziativa editoriale.
Queste informazioni, di cui il richiedente si assume la responsabilità, costituiranno gli elementi di giudizio ai fini del rilascio dell'autorizzazione da parte dell'Istituto e del calcolo degli eventuali diritti da corrispondere ai sensi della Delibera della Giunta Comunale 3175/2002.
Istituti del Comune di Milano che partecipano al
progetto
Graficheincomune
Raccolta delle Stampe "Achille Bertarelli"
[LombardiaBeniCulturali - SIRBeC]
[SBN Polo Regionale Lombardia]
Gabinetto dei Disegni
[LombardiaBeniCulturali - SIRBeC]
Archivio Storico Civico e Biblioteca Trivulziana
[ManusOnLine]
[C.E.R.L. Incunabula]
Biblioteca d'Arte
[SBN Polo Regionale Lombardia]
CASVA
[LombardiaBeniCulturali - Archivi storici]
Civiche Raccolte Storiche
[LombardiaBeniCulturali - SIRBeC]
in collaborazione con
Biblioteca Sormani
[DigitaMi]
[ManusOnLine]
Ideazione concept Graficheincomune:
Benedetta Gallizia di Vergano, Michele Stolfa
-
Realizzazione informatica:
TAI S.a.s. di Marino Delfino e Paolo Ongaro