Lista
Lista
Lista
Lista
  • Bacheca dei siti suggeriti:
  • [Treccani]
  • [Wikipedia]
  • [GabinettoDisegniEStampeUffizi]
  • [BritishMuseum]
  • [Louvre]
  • [Prado]
  • [MetropolitanMuseum]
  • [VictoriaAlbertMuseum]
  • [Albertina]
  • [BibliotecaMediceaLaurenziana]
  • [BibliotecaApostolicaVaticana]
  • [InternetCulturale]
  • [KIT]
  • [SBNRL]
  • [SBNIT]
  • [Azalai]
  • [Incunabula]
  • [Edit16]
  • [Catalogo Italiano dei Periodici]
  • [ManusOnLine]
  • [Calcografica]
  • [ACRI]
  • [Gallica]
  • [Iconclass]
  • [Emporium]
  • [LombardiaBeniCulturali]
Risultati 1-1 su 1
FM C 23/2
OggettodisegnoAutorebottega di MaggioliniAltre attribuzioniAppiani, Andrea (bibliografia)Titolo[Chinoiserie]Datazione1773 ante (bibliografia)Materia e tecnicacarta, matita, penna e inchiostro, tempera acquerellataMisureca. mm 195 x 308
Notizie storico-criticheQuesto disegno e il C 23|1 presentano le stesse incorniciature rococò che compaiono sui fogli B 506 e B 507 (raffiguranti una canestra e un mazzolino di fiori). Le immagini sui fogli qui esaminati, probabilmente tratte da stampe d'oltralpe, sono state utilizzate sul fronte e sul piano d'appoggio di un comò delle Civiche Raccolte d'Arte milanesi (Inv. 346). Purtroppo la cronologia di Giuseppe Maggiolini resta poco chiara e non conosciamo la data di esecuzione di quel mobile: è comunque verosimile che esso sia anteriore alla scrivania eseguita da Maggiolini per Maria Teresa, che sappiamo essere arrivata a Vienna nel giugno 1773. Tutto questo non ci consente di affermare che la scritta "Appiani Andrea" sui presenti fogli corrisponda a verità, poichè attorno al 1770 Appiani non aveva più di 15 anni e non risulta documentata la sua attività a quest'epoca presso Giuseppe Maggiolini.
[Beretti - Gonzalez Palacios 2014]

BibliografiaE. Baccheschi, Cineserie rococò nell'ambiente Maggioliniano: Appiani e Watteau, "Arte Lombarda", XIV, n.2, Cesano Maderno 1969, fig. 4 a p. 149 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]A. González-Palacios, Il tempio del gusto: le arti decorative in Italia fra classicismi e barocco. Il granducato di Toscana e gli stati settentrionali, Milano 1986, v. II p. 288, fig. 590 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]G. Beretti, Appunti per uno studio sull'opera della bottega Maggiolini attorno alla "comod chinoise" dei Civici Musei, "Rassegna di Studi e di Notizie", v. XV, a. XV, Milano 1989-1990, pp. 90, 110, fig. 5 a p. 94 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]G. Beretti, Giuseppe e Carlo Francesco Maggiolini: l'officina del Neoclassicismo, Milano 1994, p. 40, tav. 33 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]G. Beretti, Andrea Appiani: i disegni d'ornato per il "bravo signor Maggiolini", "Rassegna di Studi e di Notizie", XXII, Milano 1998, p. 58, fig. 2 a p. 43 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]G. Beretti, Il mobile dei lumi: Milano nell'età di Giuseppe Maggiolini. 1: 1758-1778, Milano 2010, pp. 348-349, tav. 129 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]G. Beretti, A. González-Palacios, Giuseppe Maggiolini. Catalogo ragionato dei disegni, Milano 2014, p. 245 n. C 23/2 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]
AcquisizioneGrandi, Antonio (acquisto, 1882)
CollocazioneComune di MilanoGabinetto dei Disegni
AvvertenzePer richiedere immagini digitali relative al patrimonio del Gabinetto dei Disegni del Castello Sforzesco è possibile inviare una richiesta a: c.gabinettodisegni@comune.milano.it richiedendo l'apposito modulo da compilare.
Nella richiesta dovrà essere precisato se tali immagini necessitano a scopo di studio oppure siano destinate alla pubblicazione. In caso di pubblicazione le immagini potrebbero essere soggette al pagamento dei diritti di riproduzione secondo quanto stabilito dalla Deliberazione di G.C. n. 3175/2002.
Alcune opere potrebbero essere inoltre tutelate dal diritto d'autore (legge 22 aprile 1941, n. 633 e integrazioni). L'utilizzo di immagini riproducenti opere di artisti viventi o morti da meno di 70 anni, quindi non ancora di Pubblico Dominio, esige l'autorizzazione dell'avente diritto o della SIAE, sezione OLAF, se quest'ultima lo rappresenta.
Ideazione concept Graficheincomune:
Benedetta Gallizia di Vergano, Michele Stolfa
 - 
Realizzazione informatica:
TAI S.a.s. di Marino Delfino e Paolo Ongaro