La biblioteca virtuale della grafica e dell'illustrazione libraria del Comune di Milano in un "clic"
Escludi
Autore dell'oggetto grafico
Lista
Titolo immagine
Titolo esatto
Parole nel titolo
Tecnica
Lista
Editore
Lista
Tipologia dell'oggetto grafico
Lista
Datazione dell'oggetto grafico
da
a
Datazione esatta
Bacheca dei siti suggeriti:
Risultati
1-1
su
1
Au. E 22
Oggetto
disegno
Autore
Casorati, Felice
[Info autore]
Titolo
[Lia]
Datazione
1927 (datata/o)
Materia e tecnica
carta, pigmento diluito, olio
Misure
mm 598 x 428
Notizie storico-critiche
Nella produzione artistica di Felice Casorati il disegno occupa un ruolo non secondario. Nelle più importanti rassegne espositive a cui l'artista prese parte, infatti, sono indifferentemente presenti sia opere grafiche che pittoriche. Nel 1924, ad esempio, tra le sedici opere esposte alla Biennale di Venezia, due sono disegni; lo stesso accade nel febbraio del 1929, durante una collettiva di artisti presso la Galleria Milano, o ancora all'interno della prima sala alla Seconda Mostra del Novecento Italiano, dove partecipa con sei fogli. In queste prime due mostre del 1929, Casorati espone Lia; uno splendido nudo femminile acquistato per le collezioni pubbliche milanesi proprio durante l'esposizione organizzata da Margherita Sarfatti. L'attenzione per il nudo nelle opere di Casorati è d'altronde uno dei motivi più ripetuti e analizzati dall'artista. La giovane modella è attraversata da una malinconica solitudine ed è presentata semidistesa su un ampio panneggio soavemente chiaroscurato. La figura è descritta secondo un ideale di perfezione e pura bellezza, mediante l'uso di un tratto che risulta sfumato dalla luce, che leviga il corpo e illumina diffusamente lo spazio della scena. L'opera si può, inoltre, mettere in rapporto con i nudi femminili realizzati dall'artista nel corso degli anni Venti come "Fanciulla dormiente" (1921), "Meriggio" (1923) o "Ragazze dormienti" (1927) in cui la plasticità dei loro corpi "si impone come snodo strutturale per la percezione dello spazio evocandone la scansione prospettica in una calibrata testura compositiva" (Dallaj 1991).
Bibliografia
Seconda Mostra del Novecento italiano
, catalogo mostra, Milano 1929, p. 21 n. 9
→
Scheda descrittiva completa in
[SBN_Nazionale]
G. Debenedetti,
Mostra dei pittori Felice Casorati, Silvio Avondo, Mario Bionda, Sergio Bonfantini, Nella Marchesini, Daphne Maugham, Marisa Mori, Andrea Cefaly
, catalogo mostra, Milano 1929, p. 15 n. 103
→
Scheda descrittiva completa in
[SBN_Nazionale]
Disegni contemporanei nelle Civiche Raccolte d'Arte
, catalogo mostra, Milano 1971, n. 41, fig.
→
Scheda descrittiva completa in
[SBN_Nazionale]
A. Dallaj, L. Matino,
Catalogo delle opere
, in
Da Modigliani a Fontana. Disegno italiano del XX secolo nelle Civiche Raccolte d'Arte di Milano
, catalogo mostra, Milano 1991, p. 167 n. 73, p. 119 fig. 73
→
Scheda descrittiva completa in
[SBN_Nazionale]
M. Precerutti Garberi,
Da Modigliani a Fontana. Disegno italiano del XX secolo nelle Civiche Raccolte d'Arte di Milano
, in
Da Modigliani a Fontana. Disegno italiano del XX secolo nelle Civiche Raccolte d'Arte di Milano
, catalogo mostra, Milano 1991, p. 10
→
Scheda descrittiva completa in
[SBN_Nazionale]
M. Pratesi,
Novecentismo
, in
Disegno italiano del Novecento
, Milano 1993, p. 149
→
Scheda descrittiva completa in
[SBN_Nazionale]
Margherita Sarfatti
, catalogo mostra, a cura di D. Ferrari, D. Giacon, A. M. Montaldo, Milano 2018, p. 46, fig. 10 p. 46
→
Scheda descrittiva completa in
[SBN_Nazionale]
Acquisizione
II Mostra del Novecento Italiano (acquisto, 1929)
Collezione di provenienza
Galleria d'Arte Moderna di Milano
Collocazione
Comune di Milano
Gabinetto dei Disegni
Avvertenze
Per richiedere immagini digitali relative al patrimonio del Gabinetto dei Disegni del Castello Sforzesco è possibile inviare una richiesta a:
c.gabinettodisegni@comune.milano.it
richiedendo l'apposito modulo da compilare.
Nella richiesta dovrà essere precisato se tali immagini necessitano a scopo di studio oppure siano destinate alla pubblicazione. In caso di pubblicazione le immagini potrebbero essere soggette al pagamento dei diritti di riproduzione secondo quanto stabilito dalla Deliberazione di G.C. n. 3175/2002.
Alcune opere potrebbero essere inoltre tutelate dal diritto d'autore (legge 22 aprile 1941, n. 633 e integrazioni). L'utilizzo di immagini riproducenti opere di artisti viventi o morti da meno di 70 anni, quindi non ancora di Pubblico Dominio, esige l'autorizzazione dell'avente diritto o della SIAE, sezione OLAF, se quest'ultima lo rappresenta.
Istituti del Comune di Milano che partecipano al
progetto
Graficheincomune
Raccolta delle Stampe "Achille Bertarelli"
[LombardiaBeniCulturali - SIRBeC]
[SBN Polo Regionale Lombardia]
Gabinetto dei Disegni
[LombardiaBeniCulturali - SIRBeC]
Archivio Storico Civico e Biblioteca Trivulziana
[ManusOnLine]
[C.E.R.L. Incunabula]
Biblioteca d'Arte
[SBN Polo Regionale Lombardia]
CASVA
[LombardiaBeniCulturali - Archivi storici]
Civiche Raccolte Storiche
[LombardiaBeniCulturali - SIRBeC]
in collaborazione con
Biblioteca Sormani
[DigitaMi]
[ManusOnLine]
Ideazione concept Graficheincomune:
Benedetta Gallizia di Vergano, Michele Stolfa
-
Realizzazione informatica:
TAI S.a.s. di Marino Delfino e Paolo Ongaro