Lista
Lista
Lista
Lista
  • Bacheca dei siti suggeriti:
  • [Treccani]
  • [Wikipedia]
  • [GabinettoDisegniEStampeUffizi]
  • [BritishMuseum]
  • [Louvre]
  • [Prado]
  • [MetropolitanMuseum]
  • [VictoriaAlbertMuseum]
  • [Albertina]
  • [BibliotecaMediceaLaurenziana]
  • [BibliotecaApostolicaVaticana]
  • [InternetCulturale]
  • [KIT]
  • [SBNRL]
  • [SBNIT]
  • [Azalai]
  • [Incunabula]
  • [Edit16]
  • [Catalogo Italiano dei Periodici]
  • [ManusOnLine]
  • [Calcografica]
  • [ACRI]
  • [Gallica]
  • [Iconclass]
  • [Emporium]
  • [LombardiaBeniCulturali]
Risultati 1-1 su 1
Au. D 41
OggettodisegnoAutoreBoglino, Maria Elisa [Info autore]Titolo[Apparizione di Dio Padre ad Adamo ed Eva][Adamo ed Eva]Datazione1930 ca. (bibliografia)Materia e tecnicacarta, grafite, chinaMisuremm 420 x 510
Notizie storico-criticheL'11 aprile del 1932 all'interno della Galleria del Milione si inaugura una mostra personale di Elena Maria Boglino, artista di origine danese che da diversi anni aveva scelto la città di Palermo come luogo d'adozione in cui vivere e lavorare. La mostra organizzata da Baldi, dopo l'esclusione della Boglino dalla I Quadriennale di Roma, viene presentata con una monografia sull'artista curata dallo stesso critico ed edita da Vallecchi. L'8 luglio dello stesso anno le raccolte pubbliche milanesi registrano l'acquisto di due disegni dell'artista: "Studio di due nudi femminili" (inv. 870 D 42) e "Apparizione di Dio Padre ad Adamo ed Eva" (sulla monografia illustrato e indicato con il titolo di Adamo ed Eva). In quest'ultima opera, l'artista descrive sinteticamente la scena della genesi attraverso una figurazione che si avvicina ai bassorilievi dei portali romanici. Il disegno è delineato da grosse pennellate d'inchiostro di china che, oltre a definire le forme delle figure, evidenziano le ombre attraverso spesse velature d'inchiostro acquerellato. A matita sono descritti alcuni particolari che non vengono nascosti dal colore, come le ali di Dio Padre, il tronco dell'albero e il serpente che in esso si attorciglia. L'opera nel suo complesso è descritta attraverso un forte carattere narrativo che, grazie al gioco di sguardi dei protagonisti, allontana la raffigurazione da quell'aspetto drammatico generalmente presente in questa iconografica (Vilardi 2001-2002).
BibliografiaBoglino 62 riproduzioni, catalogo mostra, a cura di P. M. Bardi, Firenze 1932, p. 46 n. 10, pp. 24-25, fig. 10 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]
AcquisizioneGalleria del Milione (acquisto, 1932)
Collezione di provenienzaGalleria d'Arte Moderna di Milano
CollocazioneComune di MilanoGabinetto dei Disegni
AvvertenzePer richiedere immagini digitali relative al patrimonio del Gabinetto dei Disegni del Castello Sforzesco è possibile inviare una richiesta a: c.gabinettodisegni@comune.milano.it richiedendo l'apposito modulo da compilare.
Nella richiesta dovrà essere precisato se tali immagini necessitano a scopo di studio oppure siano destinate alla pubblicazione. In caso di pubblicazione le immagini potrebbero essere soggette al pagamento dei diritti di riproduzione secondo quanto stabilito dalla Deliberazione di G.C. n. 3175/2002.
Alcune opere potrebbero essere inoltre tutelate dal diritto d'autore (legge 22 aprile 1941, n. 633 e integrazioni). L'utilizzo di immagini riproducenti opere di artisti viventi o morti da meno di 70 anni, quindi non ancora di Pubblico Dominio, esige l'autorizzazione dell'avente diritto o della SIAE, sezione OLAF, se quest'ultima lo rappresenta.
Ideazione concept Graficheincomune:
Benedetta Gallizia di Vergano, Michele Stolfa
 - 
Realizzazione informatica:
TAI S.a.s. di Marino Delfino e Paolo Ongaro