Lista
Lista
Lista
Lista
  • Bacheca dei siti suggeriti:
  • [Treccani]
  • [Wikipedia]
  • [GabinettoDisegniEStampeUffizi]
  • [BritishMuseum]
  • [Louvre]
  • [Prado]
  • [MetropolitanMuseum]
  • [VictoriaAlbertMuseum]
  • [Albertina]
  • [BibliotecaMediceaLaurenziana]
  • [BibliotecaApostolicaVaticana]
  • [InternetCulturale]
  • [KIT]
  • [SBNRL]
  • [SBNIT]
  • [Azalai]
  • [Incunabula]
  • [Edit16]
  • [Catalogo Italiano dei Periodici]
  • [ManusOnLine]
  • [Calcografica]
  • [ACRI]
  • [Gallica]
  • [Iconclass]
  • [Emporium]
  • [LombardiaBeniCulturali]
Risultati 1-1 su 1
Au. C 517
OggettodisegnoAutorePellizza, Giuseppe [Info autore]Titolo[Studio di testa per Sul fienile]Datazione1893 (bibliografia)Materia e tecnicacarta, carboncinoMisuremm 333 x 380
Notizie storico-criticheIl disegno comunemente datato al 1893 si colloca nella produzione grafica dell'artista, insieme ad altri schizzi preparatori, come un importante studio preliminare per la parte centrale dell'opera "Sul fienile", dipinto che impegnò Pellizza tra la fine del 1892 e il 1893. Nel foglio del Castello Sforzesco l'attenzione della scena è concentrata sul vecchio contadino morente riquadrato in un intenso ritratto maggiormente chiaroscurato rispetto al resto della composizione; il volto è schiarito dai riflessi di uno sfondo luminoso, qui solo immaginato, che accentua nell'opera il senso di tristezza e angoscia per la morte incipiente. Alle spalle dell'uomo una giovane donna poggia un morbido cuscino dietro la sua testa, affinché possa ricevere con meno sforzo il viatico dal sacerdote. Il disegno, mostrando un'elaborazione assai complessa, si compone dall'alternanza di tratti corposi e sottili di carboncino che delineano il vecchio contadino e la mezza figura della donna descritta con un tratto più sintetico e veloce. Qui, con un "linguaggio grafico che procede per grandi contrasti di masse" la tecnica divisionista si allea a quella tradizionale, Pellizza riesce, infatti, a riprodurre il dramma dell'esistenza e a dare risalto alla differente consistenza degli spazi e della graduazione della luce (Ponente, Spadini 1982). Inoltre, come riconosciuto dalla critica "se il taglio diagonale sullo sfondo a destra del foglio riferisce con precisione il limite del fienile, i tronchi che segnano in diagonale i sostegni verticali sono nel disegno più simili a veri pilastri, con effetto di solidità maggiore rispetto alla tela" (Scotti Tosini 1996). Secondo quanto riportato da Aurora Scotti, inoltre, tale studio è stato condotto da Pellizza effigiando dal vero un Mongni Volpedese i cui tratti del viso sono eseguiti in maniera più marcata al fine di accentuare l'espressività del volto. La studiosa segnala inoltre che l'opera venne inclusa nell'inventario dello studio dell'artista nel 1907 al n. 288 (Scotti 1986).
BibliografiaMostra individuale di G. Pellizza da Volpedo, catalogo mostra, Milano 1920, p. 15 n. 116 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]Mostra commemorativa di Giuseppe Pellizza da Volpedo, catalogo mostra, Torino 1939, p. 17 n. 24 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]I. Cremona, Mostre d'arte a Torino. Pellizza da Volpedo alla Stampa, "Torino", Torino 1939, p. 41, fig.Mostra degli artisti alessandrini dell'Ottocento ordinata nella Pinacoteca civica di Alessandria, catalogo mostra, a cura di A. Mensi, R. Scaglia, Alessandria 1940, p. 20 n. 146 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]Mostra del pittore Giuseppe Pellizza da Volpedo, 1868-1907 ordinata nella Pinacoteca di Alessandria, catalogo mostra, a cura di A. Mensi, Alessandria 1954, p. 45 n. 119 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]C. Maltese, Realismo e verismo nella pittura italiana dell'Ottocento, Milano 1967, p. 96 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]T. Fiori, Archivi del Divisionismo, Roma 1968-1969, v. II p. 93 n. V.103, v. II tav. 1201 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]Mostra del Divisionismo italiano, catalogo mostra, Milano 1970, p. 103 n. 71b Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]Dizionario enciclopedico dei pittori e degli incisori italiani: dall'XI al XX secolo, Torino/ Milano 1972-1976, v. III p. 400 n. 565 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]G. Pellizza da Volpedo, Il Quarto Stato, a cura di A. Scotti Tosini, Milano 1976, p. 102, fig. 68 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]N. Ponente, P. Spadini, I disegni italiani dell'Ottocento, Treviso 1982, p. 138, tav. 148 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]M. Monteverdi, Storia della pittura italiana dell'Ottocento, Busto Arsizio 1984, v. II fig. 996 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]A. Scotti Tosini, Pellizza da Volpedo. Catalogo generale, Tortona-Milano 1986, p. 314 n. 797 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]A. Scotti Tosini, Giuseppe Pellizza da Volpedo: disegni. "Lo studio dell'uomo mi condusse alla natura", catalogo mostra, Milano 1996, p. 122 n. 14, p. 59 fig. 14 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]Scotti Tosini A., I molti aspetti dell'armonia: itinerari nella pittura di Giuseppe Pellizza, in Giuseppe Pellizza da Volpedo, catalogo mostra, a cura di Scotti Tosini A., Torino 1999, pp. 20-21G. P. Rabuffi, Giuseppe Pellizza da Volpedo, Milano 2001, pp. 118-119 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]M. Gianferrari, S. Micheli, L. Montalbano, Il restauro del disegno "Sul fienile"di Giuseppe Pellizza da Volpedo, "OPD Restauro. Rivista dell'Opificio delle Pietre Dure e Laboratori di Restauro di Firenze", Firenze 2009, p. 254, fig. 2 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]Morbelli, 1853-1919, catalogo mostra, a cura di P. Zatti, Cinisello Balsamo 2019, p. 98 n. 25, fig. 25 a p. 83 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]
AcquisizioneZucchi, Nino (acquisto, 1932)
Collezione di provenienzaCollezione eredi Pellizza
CollocazioneComune di MilanoGabinetto dei Disegni
AvvertenzePer richiedere immagini digitali relative al patrimonio del Gabinetto dei Disegni del Castello Sforzesco è possibile inviare una richiesta a: c.gabinettodisegni@comune.milano.it richiedendo l'apposito modulo da compilare.
Nella richiesta dovrà essere precisato se tali immagini necessitano a scopo di studio oppure siano destinate alla pubblicazione. In caso di pubblicazione le immagini potrebbero essere soggette al pagamento dei diritti di riproduzione secondo quanto stabilito dalla Deliberazione di G.C. n. 3175/2002.
Alcune opere potrebbero essere inoltre tutelate dal diritto d'autore (legge 22 aprile 1941, n. 633 e integrazioni). L'utilizzo di immagini riproducenti opere di artisti viventi o morti da meno di 70 anni, quindi non ancora di Pubblico Dominio, esige l'autorizzazione dell'avente diritto o della SIAE, sezione OLAF, se quest'ultima lo rappresenta.
Ideazione concept Graficheincomune:
Benedetta Gallizia di Vergano, Michele Stolfa
 - 
Realizzazione informatica:
TAI S.a.s. di Marino Delfino e Paolo Ongaro