Lista
Lista
Lista
Lista
  • Bacheca dei siti suggeriti:
  • [Treccani]
  • [Wikipedia]
  • [GabinettoDisegniEStampeUffizi]
  • [BritishMuseum]
  • [Louvre]
  • [Prado]
  • [MetropolitanMuseum]
  • [VictoriaAlbertMuseum]
  • [Albertina]
  • [BibliotecaMediceaLaurenziana]
  • [BibliotecaApostolicaVaticana]
  • [InternetCulturale]
  • [KIT]
  • [SBNRL]
  • [SBNIT]
  • [Azalai]
  • [Incunabula]
  • [Edit16]
  • [Catalogo Italiano dei Periodici]
  • [ManusOnLine]
  • [Calcografica]
  • [ACRI]
  • [Gallica]
  • [Iconclass]
  • [Emporium]
  • [LombardiaBeniCulturali]
Risultati 1-1 su 1
Au. B 61
OggettodisegnoAutoriAppiani, Andrea [Info autore]Titolo[Amore che tempra la freccia]Datazione1792 (bibliografia)Materia e tecnicacarta, penna, inchiostro ferro-gallo-tannico, quadrettatura a matita neraMisureca. mm 311 x 210
Notizie storico-criticheI due disegni (B 57 e B 61) sono due studi preparatori per il motivo dell'Amore che tempra la freccia, inserito poi nella più ampia scena dell'Amore fabbrica gli strali e Venere sta osservando, dipinta nel 1791 da un collaboratore di Appiani a monocromo a finto bassorilievo in uno dei riquadri che ornavano una delle sale del palazzo del marchese Corio di Sacconago (Leone 2015, pp. 41-42). Le due versioni appaiono leggermente divergenti: si differenziano soprattutto per il grado di finitura; nella disposizione della fonte luminosa, che genera sui due personaggi ombre quasi opposte; nella presenza, nel caso di B 61, dell'ambientazione. Amore stesso, nel disegno B 57, è raffigurato con una muscolatura ben tornita e un viso quasi adulto, abbastanza diverso dall'aspetto imberbe riservato alla divinità. Il motivo, come suggerisce la quadrettatura presente nel foglio B 61, è stato tradotto sul cartone destinato all'affresco (Milano, Civico Gabinetto dei Disegni del Castello Sforzesco, agg 770), e presenta dettagli derivati da entrambe le versioni (ad esempio il manto che avvolge Amore nel disegno B 57), sebbene la trattazione sommaria dello stesso e le numerose ridipinture subite dall'opera finale, impediscano di comprenderne appieno i rimandi ai singoli studi preparatori. Secondo Dallaj, il foglio B 57 sarebbe da ascrivere a un aiuto di Appiani per il fare metallico e la linea meno morbida, configurandosi come una replica del modello originale.
BibliografiaA. Dallaj, L'esposizione al pubblico del cartone di Andrea Appiani, Amore che tempra la freccia, "Rassegna di Studi e di Notizie", vol. XXXVI, anno XL, Milano 2013 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]
AcquisizioneGiolli, Raffaello (acquisto, 1928)
Collezioni di provenienzaGalleria d'Arte Moderna di MilanoCollezione Raffaello Giolli fino al 1928
CollocazioneComune di MilanoGabinetto dei Disegni
AvvertenzePer richiedere immagini digitali relative al patrimonio del Gabinetto dei Disegni del Castello Sforzesco è possibile inviare una richiesta a: c.gabinettodisegni@comune.milano.it richiedendo l'apposito modulo da compilare.
Nella richiesta dovrà essere precisato se tali immagini necessitano a scopo di studio oppure siano destinate alla pubblicazione. In caso di pubblicazione le immagini potrebbero essere soggette al pagamento dei diritti di riproduzione secondo quanto stabilito dalla Deliberazione di G.C. n. 3175/2002.
Alcune opere potrebbero essere inoltre tutelate dal diritto d'autore (legge 22 aprile 1941, n. 633 e integrazioni). L'utilizzo di immagini riproducenti opere di artisti viventi o morti da meno di 70 anni, quindi non ancora di Pubblico Dominio, esige l'autorizzazione dell'avente diritto o della SIAE, sezione OLAF, se quest'ultima lo rappresenta.
Ideazione concept Graficheincomune:
Benedetta Gallizia di Vergano, Michele Stolfa
 - 
Realizzazione informatica:
TAI S.a.s. di Marino Delfino e Paolo Ongaro