La biblioteca virtuale della grafica e dell'illustrazione libraria del Comune di Milano in un "clic"
Escludi
Autore dell'oggetto grafico
Lista
Titolo immagine
Titolo esatto
Parole nel titolo
Tecnica
Lista
Editore
Lista
Tipologia dell'oggetto grafico
Lista
Datazione dell'oggetto grafico
da
a
Datazione esatta
Bacheca dei siti suggeriti:
Risultati
1-1
su
1
Au. B 50/II
Oggetto
disegno
Autori
Appiani, Andrea
[Info autore]
Titolo
[Angeli musicanti]
Datazione
1792 (bibliografia)
Materia e tecnica
carta, penna, inchiostro bruno
Misure
ca. mm 210 x 179
Notizie storico-critiche
Fra 1791 e 1792, prima di lavorare sulle lunette e sui pennacchi di Santa Maria presso San Celso, Appiani cercò di recuperare alcuni affreschi di Cerano presenti nella chiesa, e ormai deperiti, con degli interventi di ripristino. Nello specifico, affrescò, secondo lo stile dell'artista seicentesco, un puttino e una figura nella prima campata di sinistra e gli angeli musicanti in controfacciata (Leone 2015, p. 45).
I due disegni (B 50/I e B 50/II) sono studi preparatori per le due lunette della controfacciata. La piccola dimensione dei fogli lascia intuire che si tratti dei primi abbozzi dell'artista, utilizzati per studiare ed elaborare gli affreschi deteriorati. Appiani si impegnò nel replicare con esattezza lo stile dei dipinti murali, studiandone gli effetti luministici e l'equilibrio compositivo. Strettamente connessi ai due fogli, sopravvivono i cartoni che raffigurano l'Angelo musicante con viola, conservato presso la Galleria d'Arte Moderna di Milano (inv. 7036), e gli Angeli musicanti del Civico Gabinetto dei Disegni del Castello Sforzesco (Agg. 771).
Il timbro presente in basso a destra ha forma e dimensioni simili ai due presenti su un altro disegno di provenienza Attendolo-Bolognini (Au. B 426), essi pure non decifrabili.
Bibliografia
Catalogo del Museo Artistico Municipale di Milano
, a cura di G. Mongeri, Milano 1879, p. 21 n. 8
→
Scheda descrittiva completa in
[SBN_Nazionale]
Andrea Appiani: pittore di Napoleone
, catalogo mostra, a cura di M. Precerutti Garberi, Cinisello Balsamo 1969, pp. 42-43 n. 49
→
Scheda descrittiva completa in
[SBN_Nazionale]
F. Leone,
Andrea Appiani, pittore di Napoleone: vita, opere, documenti (1754-1817)
, Milano 2015, p. 45
→
Scheda descrittiva completa in
[SBN_Nazionale]
Acquisizione
Attendolo Bolognini, Gian Giacomo (legato, 1865)
Collezioni di provenienza
Galleria d'Arte Moderna di Milano
Collezione Gian Giacomo Attendolo Bolognini fino al 1865
Collocazione
Comune di Milano
Gabinetto dei Disegni
Avvertenze
Per richiedere immagini digitali relative al patrimonio del Gabinetto dei Disegni del Castello Sforzesco è possibile inviare una richiesta a:
c.gabinettodisegni@comune.milano.it
richiedendo l'apposito modulo da compilare.
Nella richiesta dovrà essere precisato se tali immagini necessitano a scopo di studio oppure siano destinate alla pubblicazione. In caso di pubblicazione le immagini potrebbero essere soggette al pagamento dei diritti di riproduzione secondo quanto stabilito dalla Deliberazione di G.C. n. 3175/2002.
Alcune opere potrebbero essere inoltre tutelate dal diritto d'autore (legge 22 aprile 1941, n. 633 e integrazioni). L'utilizzo di immagini riproducenti opere di artisti viventi o morti da meno di 70 anni, quindi non ancora di Pubblico Dominio, esige l'autorizzazione dell'avente diritto o della SIAE, sezione OLAF, se quest'ultima lo rappresenta.
Istituti del Comune di Milano che partecipano al
progetto
Graficheincomune
Raccolta delle Stampe "Achille Bertarelli"
[LombardiaBeniCulturali - SIRBeC]
[SBN Polo Regionale Lombardia]
Gabinetto dei Disegni
[LombardiaBeniCulturali - SIRBeC]
Archivio Storico Civico e Biblioteca Trivulziana
[ManusOnLine]
[C.E.R.L. Incunabula]
Biblioteca d'Arte
[SBN Polo Regionale Lombardia]
CASVA
[LombardiaBeniCulturali - Archivi storici]
Civiche Raccolte Storiche
[LombardiaBeniCulturali - SIRBeC]
in collaborazione con
Biblioteca Sormani
[DigitaMi]
[ManusOnLine]
Ideazione concept Graficheincomune:
Benedetta Gallizia di Vergano, Michele Stolfa
-
Realizzazione informatica:
TAI S.a.s. di Marino Delfino e Paolo Ongaro