Lista
Lista
Lista
Lista
  • Bacheca dei siti suggeriti:
  • [Treccani]
  • [Wikipedia]
  • [GabinettoDisegniEStampeUffizi]
  • [BritishMuseum]
  • [Louvre]
  • [Prado]
  • [MetropolitanMuseum]
  • [VictoriaAlbertMuseum]
  • [Albertina]
  • [BibliotecaMediceaLaurenziana]
  • [BibliotecaApostolicaVaticana]
  • [InternetCulturale]
  • [KIT]
  • [SBNRL]
  • [SBNIT]
  • [Azalai]
  • [Incunabula]
  • [Edit16]
  • [Catalogo Italiano dei Periodici]
  • [ManusOnLine]
  • [Calcografica]
  • [ACRI]
  • [Gallica]
  • [Iconclass]
  • [Emporium]
  • [LombardiaBeniCulturali]
Risultati 1-1 su 1
Au. A 20 r.
OggettodisegnoAutoreAppiani, Andrea [Info autore]Titolo[Autoritratto e cinque ritratti di artisti]Datazione1791 (bibliografia)Materia e tecnicacarta, matita neraMisureca. mm 175 x 251
Notizie storico-criticheIl disegno è una testimonianza del viaggio romano compiuto da Appiani nel 1791 e illustra le frequentazioni che l'artista intrattenne nella città. La successione dei cinque profili ne attesta la vicinanza al vivace clima culturale dell'Accademia de' Pensieri di Felice Giani, definito nello stesso foglio "della brigatona brigantone". Tra gli altri, è raffigurato il pittore tedesco Michael Köck, uno dei molti autori stranieri che allora gravitavano nella città pontificia, e l'abate architetto Benedetto Tordorò, presso il quale Appiani dimorò durante il soggiorno. La raffigurazione non idealizzata dei personaggi, sebbene priva di eccessi caricaturali, offre allo spettatore un brano di carattere quasi domestico; un tentativo di conservare il ricordo di persone verso cui, probabilmente, provò un forte sentimento di amicizia e la memoria di un periodo intellettualmente fecondo e felice.
BibliografiaG. Nicodemi, Appiani: 34 disegni, Milano 1944, tav. XVI Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]L'Età Neoclassica, 1959, p. 106 n. 231G. B. Sannazzaro, Per alcune incisioni derivate da Andrea Appiani: l'"apoteosi di Psyche", Vénus caressant l'Amour e i ritratti napoleonici, "Rassegna di Studi e di Notizie", n. 17, Milano 1993, p. 275, p. 316 nota 20, fig. 3 a p. 272 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]G. B. Sannazzaro, Affreschi di Appiani a Milano prima dell'avvento di Napoleone, "Labyrinthos", n. 25-26, Firenze 1994, p. 151 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]F. Mazzocca, L'ideale classico. Arte in Italia tra Neoclassicismo e Romanticismo, Vicenza 2002, p. 169 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]A. Canevari, G. Fusconi, Andrea Appiani e Roma e nuove acquisizioni per il catalogo dei disegni dall’Istituto Nazionale per la Grafica, in Bollettino d'arte, 125-126 n. 88, 2003, p. 49, fig. 12 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]L' officina neoclassica: dall'accademia de' pensieri all'Accademia d'Italia, catalogo mostra, a cura di F. Leone, F. Mazzocca, Cinisello Balsamo 2009, pp. 38-40, fig. 33 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]R. J. M. Olson, A. Ottani Cavina, Identifying Felice Giani’s double portrait with Michael Köck and the friendship portrait in late Settecento Rome, "Mitteilungen des Kunsthistorischen Institutes in Florenz", Firenze 2013, pp. 273-274 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]F. Leone, Andrea Appiani, pittore di Napoleone: vita, opere, documenti (1754-1817), Milano 2015, p. 39 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]C. Nenci, La grammatica e l'immaginario, in Nel segno di Appiani, a cura di C. Nenci, R. Ruscio, Busto Arsizio 2021, pp. 20-21, fig. 1 a p. 20G. Truglia, scheda, in Neo Classico / Romantico. Pompeo Marchesi scultore collezionista, a cura di O. Cucciniello, Roma 2023, pp. 88-89 n. II.1
AcquisizioneMarchesi-Fogliani (legato, 1862)
Collezioni di provenienzaGalleria d'Arte Moderna di MilanoCollezione Pompeo Marchesi fino al 1858
CollocazioneComune di MilanoGabinetto dei Disegni
AvvertenzePer richiedere immagini digitali relative al patrimonio del Gabinetto dei Disegni del Castello Sforzesco è possibile inviare una richiesta a: c.gabinettodisegni@comune.milano.it richiedendo l'apposito modulo da compilare.
Nella richiesta dovrà essere precisato se tali immagini necessitano a scopo di studio oppure siano destinate alla pubblicazione. In caso di pubblicazione le immagini potrebbero essere soggette al pagamento dei diritti di riproduzione secondo quanto stabilito dalla Deliberazione di G.C. n. 3175/2002.
Alcune opere potrebbero essere inoltre tutelate dal diritto d'autore (legge 22 aprile 1941, n. 633 e integrazioni). L'utilizzo di immagini riproducenti opere di artisti viventi o morti da meno di 70 anni, quindi non ancora di Pubblico Dominio, esige l'autorizzazione dell'avente diritto o della SIAE, sezione OLAF, se quest'ultima lo rappresenta.
Ideazione concept Graficheincomune:
Benedetta Gallizia di Vergano, Michele Stolfa
 - 
Realizzazione informatica:
TAI S.a.s. di Marino Delfino e Paolo Ongaro