La biblioteca virtuale della grafica e dell'illustrazione libraria del Comune di Milano in un "clic"
Escludi
Autore dell'oggetto grafico
Lista
Titolo immagine
Titolo esatto
Parole nel titolo
Tecnica
Lista
Editore
Lista
Tipologia dell'oggetto grafico
Lista
Datazione dell'oggetto grafico
da
a
Datazione esatta
Bacheca dei siti suggeriti:
Risultati
1-1
su
1
Art. g. 9-5
Oggetto
stampa
Autori
derivazione da
Mantegna, Andrea
(dipinto)
[Info autore]
copia da
Mantegna, Andrea
[Info autore]
Titolo
[Deposizione di Gesù Cristo nel sepolcro]
Datazione
sec. XX prima metà (analisi storica)
Materia e tecnica
fotoincisione
Misure
mm 482 x 580 (foglio)
Editore/stampatore
Reichsdruckerei (editore), Berlino
Notizie storico-critiche
Stampa fotostatica realizzata a Berlino dalla Reichsdruckere (1879-1949), una tipografia al servizio delle Poste di Stato che si dedicò alla riproduzione in scala degli antichi maestri. L'idea era quella di creare una sorta di atlante di storia dell'arte che illustrasse lo sviluppo della calcografia e della xilografia in ogni epoca e scuola. Il primo catalogo Reichsdruckere è del 1921 e descrive oltre 800 fogli numerati sugli esemplari da un timbro posizionato nell'angolo inferiore sinistro della stampa. Nel 1928, il direttore del Gabinetto delle stampe di Berlino, Elfried Bock, riconobbe nella prefazione del "Die Reichsdrucke. Eine Sammlung von Kupferstichen, Radierungen, Holzschnitten, Gemälde, Aquarellen und Pastellen in Nachbildungen der Reichsdruckerei zu Berlin, Berlino 1928", che la qualità di queste riproduzioni potesse comportare il pericolo di diffusione nel mercato dell'arte come opere originali. A questo proposito, nonostante si fosse a più riprese parlato di "falsi", Bock prosegì nell'iniziativa poiché riteneva che un'ottima riproduzione potesse aiutare a far amare e comprendere le opere di grandi artisti.
La riproduzione reca nel margine inferiore destro un sigillo circolare a secco con al centro la testa d'aquila con la scritta "REICHSDRUCK" e a sinistra, il numero di catalogo stampigliato in nero. Sul verso invece, è visibile un timbro a inchiostro nero che recita: FACSIMILE- | REPRODUCTION | DER | REICHSDRUCKEREI | BERLIN.
Per l'originale di Mantegna si veda il catalogo della mostra Landau, David in Londra-New York 1992, p. 198, n. 38 (cfr. Martineau J., "Andrea Mantegna", catalogo della mostra Londra-New York 1992, Olivetti Electa, Milano 1992).
Collocazione
Comune di Milano
Raccolta delle Stampe "Achille Bertarelli"
Avvertenze
Per richiedere immagini digitali relative al patrimonio della Raccolta delle Stampe "Achille Bertarelli" è possibile inviare una richiesta a:
c.craaibertarelli@comune.milano.it
richiedendo l'apposito modulo da compilare.
Nella richiesta dovrà essere precisato se tali immagini necessitano a scopo di studio oppure siano destinate alla pubblicazione. In caso di pubblicazione le immagini potrebbero essere soggette al pagamento dei diritti di riproduzione secondo quanto stabilito dalla Deliberazione di G.C. n. 3175/2002.
Alcune opere potrebbero essere inoltre tutelate dal diritto d'autore (legge 22 aprile 1941, n. 633 e integrazioni). L'utilizzo di immagini riproducenti opere di artisti viventi o morti da meno di 70 anni, quindi non ancora di Pubblico Dominio, esige l'autorizzazione dell'avente diritto o della SIAE, sezione OLAF, se quest'ultima lo rappresenta.
Istituti del Comune di Milano che partecipano al
progetto
Graficheincomune
Raccolta delle Stampe "Achille Bertarelli"
[LombardiaBeniCulturali - SIRBeC]
[SBN Polo Regionale Lombardia]
Gabinetto dei Disegni
[LombardiaBeniCulturali - SIRBeC]
Archivio Storico Civico e Biblioteca Trivulziana
[ManusOnLine]
[C.E.R.L. Incunabula]
Biblioteca d'Arte
[SBN Polo Regionale Lombardia]
CASVA
[LombardiaBeniCulturali - Archivi storici]
Civiche Raccolte Storiche
[LombardiaBeniCulturali - SIRBeC]
in collaborazione con
Biblioteca Sormani
[DigitaMi]
[ManusOnLine]
Ideazione concept Graficheincomune:
Benedetta Gallizia di Vergano, Michele Stolfa
-
Realizzazione informatica:
TAI S.a.s. di Marino Delfino e Paolo Ongaro